Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'

Corso di laurea magistrale

Piano di Studi


Primo anno

  • Attività a scelta dello studente (12 cfu)

  • 18 cfu a scelta nel gruppo LET

    • Due esami in lingue e letterature classiche (12 cfu in un settore e 6 cfu nell'altro).
    • Letteratura latina - seminario (6 cfu)

    • Filologia greca e latina (12 cfu)

    • Grammatica Greca (6 cfu)

    • Grammatica Latina (6 cfu)

      • Fondamenti di grammatica latina con approfondimenti tematici esempilficativi
    • Letteratura greca - seminario (6 cfu)

  • 12 cfu a scelta nel gruppo TEC

    • Uno o due esami a scelta.
    • Epigrafia giuridica (6 cfu)

    • Filologia classica II (6 cfu)

      • Metodi avanzati di ricerca filologica e di critica testuale in ambito greco e latino. Approfondimenti tematici
    • Storia delle religioni B (6 cfu)

    • Storia della cultura e della tradizione classica (6 cfu)

      • Lineamenti di storia dell’influenza dei classici antichi nella cultura moderna (letteratura, arte, educazione, teatro etc.). Approfondimenti tematici.
    • Storia comparata delle letterature classiche (6 cfu)

      • Fondamenti di teoria della letteratura e di letterature comparate con specifico riferimento alle letterature greca e latina. Approfondimenti tematici.
    • Storia della retorica classica (6 cfu)

      • Elementi di retorica antica in prospettiva evolutiva. Approfondimenti tematici.
    • Papirologia (6 cfu)

      • Strumenti metodologici per l'edizione e lo studio dei papiri greco-egizi e greco-ercolanes
    • Storia della tradizione manoscritta (6 cfu)

      • Lineamenti di storia della trasmissione manoscritta di testi anche in relazione al supporto (rotolo o codice). Approfondimenti tematici.
    • Paleografia greca (6 cfu)

      • Nozioni di codicologia e di paleografia greca in prospettiva storico-filologica
  • 18 cfu a scelta nel gruppo STO

    • Due esami storici a scelta (6 cfu in un settore e 12 cfu nell'altro)
    • Storia greca - seminario (6 cfu)

    • Storia della storiografia antica (12 cfu)

      • A) Lineamenti di storia della storiografia greca, con lettura di testi. B) Lineamenti di storia della storiografia latina, con lettura di testi.
    • Storia romana - seminario (6 cfu)

      • Lettura e discussione seminariale di testi storiografici greci e latini di argomento romano.
    • Storia greca II (12 cfu)

      • Approfondimento metodologico dello studio della storia greca, con particolare attenzione alla storia della storiografia moderna sul mondo greco.
  • Secondo anno

  • Prova finale (21 cfu)

    • La tesi di laurea magistrale in Filologia e Storia dell’Antichità sarà un lavoro di ricerca svolto su un argomento riguardante la filologia, le letterature o la storia dell’antichità classica.
      Consisterà nella discussione di una dissertazione scritta, elaborata sotto la guida di un docente relatore, in una qualsiasi disciplina inclusa in uno dei settori scientifico-disciplinari previsti tra le Attività caratterizzanti nell’Ordinamento della LM in Filologia e Storia dell’Antichità.
      Il Consiglio del CdLM, su motivata richiesta, può autorizzare anche una dissertazione in una delle discipline comprese tra le Attività affini o integrative.
      La dissertazione dovrà avere il respiro di una monografia scientifica, dimostrare un’informazione approfondita sull’argomento prescelto e sugli studi al riguardo, nonché adeguate capacità d’impostazione metodologica e di orientamento critico, e fornire contributi almeno in parte originali.
      Le tipologie ordinariamente previste in ambito filologico-letterario sono le seguenti:
      - saggio su un problema letterario, filologico o antropologico antico, o comunque relativo alle scienze dell’antichità o alla ricezione delle letterature antiche;
      - saggio o commento (filologico, linguistico, letterario, antropologico) su uno o più testi antichi;
      - edizione critica di uno o più testi antichi;
      - traduzione e commento di uno o più testi antichi.
      Le tipologie previste in ambito storico sono:
      - saggio su un problema storico, storiografico o antiquario riferito al mondo antico, o comunque relativo alle scienze dell’antichità; - commento storico di testi letterari antichi;
      - commento o edizione di testi epigrafici o papirologici antichi


  • 9 cfu a scelta nel gruppo LAB

    • Laboratori, tirocini
    • Laboratorio di lingua tedesca II (9 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo tedesco.
    • Laboratorio di lingua spagnola II (9 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo spagnolo.
    • Laboratorio di lingua inglese I (9 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo inglese.
    • Laboratorio di lingua spagnola I (9 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo spagnolo.
    • Laboratorio di lingua inglese II (9 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo inglese.
    • Stage (9 cfu)

    • Abilità informatiche (9 cfu)

    • Laboratorio di lingua francese II (9 cfu)

      • Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo francese.
    • Laboratorio di lingua tedesca I (9 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo tedesco.
    • Laboratorio di lingua francese I (9 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo francese.
  • 30 cfu a scelta nel gruppo AFF

    • Fino a 5 esami a scelta (purché non già sostenuti nel triennio)
    • Filologia medievale e umanistica (6 cfu)

    • Storia della lingua greca (6 cfu)

    • Archeologia medievale (6 cfu)

    • Archeologia e storia dell’arte romana II (6 cfu)

    • Archeologia micenea (6 cfu)

    • Lingua ebraica (6 cfu)

    • Metrica e ritmica greca (6 cfu)

      • Nozioni di prosodia, metrica e ritmica greca. Approfondimenti tematici esemplificativi.
    • Archeologia e storia dell’arte greca II (6 cfu)

    • Antropologia del mondo antico (6 cfu)

      • Fondamenti metodologici dell’antropologia storica applicata al mondo antico. Storia degli studi.
    • Epigrafia latina A (6 cfu)

    • Archeologia e storia dell’arte romana per non archeologi (6 cfu)

    • Paleografia latina (12 cfu)

    • Storia delle religioni A (6 cfu)

    • Lingua e letteratura ebraica II (6 cfu)

    • Istituzioni di storia della filosofia antica (6 cfu)

    • Didattica del greco (6 cfu)

      • Metodi di insegnamento della lingua greca. Teoria e prassi della traduzione dal greco.
    • Teatro e drammaturgia dell'antichità (6 cfu)

    • Letteratura ebraica (6 cfu)

    • Archeologia e storia dell’arte greca I (12 cfu)

    • Filologia classica (12 cfu)

    • Archeologia e storia dell’arte romana I (12 cfu)

    • Epigrafia greca A (6 cfu)

    • Antropologia culturale A (6 cfu)

    • Antropologia culturale B (6 cfu)

    • Storia della filosofia antica (12 cfu)

    • Storia del cristianesimo antico (6 cfu)

    • Storia economica e sociale del mondo antico (6 cfu)

    • Geografia storica del mondo antico (6 cfu)

    • Etruscologia e archeologia italica (12 cfu)

    • Topografia antica II (6 cfu)

    • Linguistica generale (6 cfu)

    • Glottologia (12 cfu)

    • Topografia antica I (12 cfu)

    • Archeologia minoica (6 cfu)

    • Filologia romanza (12 cfu)

    • Letteratura siriaca (6 cfu)

    • Linguistica greca (6 cfu)

    • Linguistica latina (6 cfu)

    • Civiltà Bizantina (6 cfu)

      • Lo studente acquisirà capacità di interpretazione complessiva di una civiltà articolata come quella bizantina nei suoi molteplici aspetti: storico- politici, letterari, artistici etc.; sarà anche in grado di valutare il ruolo di modello assunto da Bisanzio nell'Europa moderna e contemporanea.
    • Iconografia e iconologia del mondo classico (6 cfu)

      • Obiettivo del corso è la maturazione di capacità critiche avanzate relative all'identificazione, classificazione e lettura delle immagini e dei loro significati nell'arte greca e romana. Il corso include una parte istituzionale ed una monografica, dedicata all'applicazione dei metodi esaminati a una selezione di opere e contesti, di cui s'illumina il valore come fonti per la storia, l'arte e la cultura del mondo classico.
    • Urbanistica e architettura greca e romana (6 cfu)

      • Nel corso si approfondiscono temi legati alla pianificazione della citta' antica, alla sua difesa,all'organizzazione degli spazi pubblici e privati, con una particolare attenzione alle relazioni topografiche e funzionali che legano tra loro le varie parti, al fine di ricomporre la complessita' dei paesaggi urbani e suburbani. Si esaminano inoltre gli aspetti tecnici dell'edilizia antica, analizzando le diverse parti strutturali degli edifici, con particolare riguardo ai materiali, all'organizzazione del cantiere e al ciclo produttivo.
    • Letterature comparate del Mediterraneo Orientale Antico (6 cfu)

      • Il corso analizzerà aspetti della cultura e letteratura greca nella prospettiva delle fonti del vicino Oriente Antico. In particolare, saranno privilegiate fonti letterarie dell'Anatolia, Mesopotamia e Levante.
    • Letterature comparate (6 cfu)

    • Lingua siriaca (6 cfu)

    • Didattica del latino (6 cfu)

      • Metodi d’insegnamento della lingua latina. Teoria e prassi della traduzione dal latino.
    • Numismatica antica (6 cfu)

    • Archeologia e storia dell’arte greca per non archeologi (6 cfu)

    • Storia del Vicino Oriente antico (12 cfu)

    • Epigrafia latina B (6 cfu)

      • Approfondimento di singole tematiche, con lettura di testi epigrafici latini.
    • Epigrafia greca B (6 cfu)

    • Storia della lingua latina (6 cfu)

      • Analisi storica della lingua e della grammatica latina dalle origini alla tarda antichità.
    • Filologia romanza (6 cfu)

    • Letteratura latina medievale (6 cfu)

    • Diplomatica (6 cfu)

      • Esegesi dei documenti, intesi come testimonianze scritte di fatti giuridici, con particolare riferimento al mondo classico latino e all’età medievale e moderna
    • Filologia Germanica (6 cfu)

      • : Il corso si propone di approfondire criticamente elementi delle culture letterarie germaniche, sia nel contesto della loro produzione e trasmissione coeva, sia nell’ambito del recupero rinascimentale e delle successive riscritture, sia infine del relativo sfruttamento ideologico, dalla Riforma protestante a oggi.
    • Filologia Iranica (6 cfu)

      • Con particolare attenzione al mondo iranico tra l’antichità ed il primo periodo islamico, il corso si propone di offrire gli strumenti necessari per l’analisi e la comprensione di manoscritti e materiale epigrafico in contesti di contatto
    • Sanscrito (6 cfu)

      • Il corso mira a fornire allo studente una conoscenza approfondita della lingua vedica/sanscrita completando così il percorso iniziato con il corso di Sanscrito di base e insegnando a gestire il complesso spessore diacronico di questo strumento linguistico. Il corso si focalizza in particolare sul sanscrito vedico e sulla lingua della letteratura tecnica (grammatica, fonetica, etimologia) che ha come scopo principale l’esegesi dei testi vedici stessi. Il corso consiste anche di una parte monografica in cui ci si concentra sulla traduzione ed analisi di un testo.
    • Letteratura e Filologia della Tarda Antichità (6 cfu)

      • Il corso si propone di introdurre gli studenti alle problematiche culturali della nuova civiltà letteraria della Tarda Antichità (III-VI sec. d.C.), analizzando dal punto di vista letterario, critico-testuale e linguistico testi della tradizione greca e latina, pagani e cristiani, nel contesto della loro produzione e trasmissione e del loro impatto sociale, culturale e religioso.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa