Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

LETTERE

Corso di laurea

Piano di Studi


Curricula:


ANTICO

Primo anno

  • Glottologia (12 cfu)

    • Conoscere le tecniche basilari per l’analisi fonetico-fonologica di qualsivoglia lingua e gli elementi e i procedimenti minimi nell’ambito della ricostruzione linguistica.
      Essere in grado di condurre un’analisi minima fonetico-fonologica d’un sistema linguistico qualunque (un dialetto italiano, se lo si parla; una lingua straniera, se la si studia ecc.);
      Saper collocare nella giusta prospettiva storica e linguistica le lingue delle quali, per contatto diretto o per studio, si ha esperienza.
  • Lingua e letteratura greca I (12 cfu)

    • Conoscenze critiche su testi e problemi di letteratura greca considerati nel corso delle lezioni. Saper sviluppare un'indagine su testi e problemi di letteratura greca
  • Lingua e letteratura latina I (12 cfu)


  • 9 cfu a scelta nel gruppo Lingua

    • Lingua straniera moderna
    • Lingua russa (9 cfu)


    • Lingua francese (9 cfu)

      • Conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali (livello A2 del Quadro di riferimento europeo) e dei lineamenti essenziali della storia della lingua francese. Comprensione e traduzione di testi di carattere storico-letterario in lingua francese.
    • Lingua portoghese (9 cfu)

      • Il corso mira a fornire una descrizione della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Lo studente che avrà frequentato con costanza ed assiduità le esercitazioni e le lezioni del corso, acquisirà le competenze strumentali almeno fino al livello A2+ del framework europeo e gli strumenti basici per la riflessione metalinguistica sul sistema lusofono, in particolare per i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale e storico, in prospettiva contrastiva.
    • Lingua inglese (9 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello di base.
    • Lingua spagnola (9 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello di base.
    • Lingua tedesca (9 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello di base.
    • Lingua polacca (9 cfu)

      • Il corso fornisce la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali di base che consentono la comprensione di un semplice testo scritto e la comunicazione orale ad un livello di base
  • 9 cfu a scelta nel gruppo Letterature

    • Letterature straniere moderne
    • Letteratura russa (9 cfu)


    • Letteratura romena (9 cfu)

      • Conoscenza di base della letteratura romena moderna e contemporanea e acquisizione della capacità di leggere e interpretare i testi letterari in programma. Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nell'inquadrare e interpretare la letteratura romena nel suo sviluppo storico e nelle diverse fasi e correnti che l'hanno espressa durante il periodo indicato, nonché gli strumenti critici utili a comprendere i contenuti, i paradigmi letterari e i fattori più specificamente storico-culturali che hanno determinato il suo percorso evolutivo.
    • Letteratura polacca (9 cfu)

      • Conoscenza di base di un periodo della storia della cultura polacca, relativo programma del corso. Acquisizione e perfezionamento della capacità di leggere criticamente i testi letterari e storici in programma.
    • Letteratura tedesca (9 cfu)

      • Conoscenza di base della letteratura tedesca e acquisizione della capacità di leggere e interpretare i testi letterari in programma
    • Letteratura francese (9 cfu)

      • Conoscenza di base della letteratura francese e acquisizione della capacità di leggere e interpretare i testi letterari in programma
    • Letteratura portoghese (9 cfu)

      • Il corso mira a fornire i fondamenti della storia politica e letteraria di Portogallo e Brasile dal Medioevo ai giorni nostri, e gli strumenti per la riflessione critica e comparativa riguardo a temi, correnti, autori selezionati, di volta in volta, secondo il canone letterario di ambito lusofono.
    • Letteratura inglese (9 cfu)

      • Il corso di letteratura inglese intende trasmettere agli studenti una conoscenza approfondita e criticamente consapevole di alcune opere e autori fondamentali del canone anglofono, selezionati sia per la loro statura letteraria sia per la qualità e l'estensione della loro influenza sulla tradizione occidentale nel suo complesso, e, al tempo stesso, di familiarizzarli con i presupposti, le metodologie e i criteri dell'ermeneutica letteraria, attraverso un esame di alcune delle questioni fondamentali della teoria della letteratura e della critica letteraria, affrontate in riferimento ai testi di lingua inglese in programma.
    • Letteratura spagnola (9 cfu)

      • Conoscenza di base della letteratura spagnola e acquisizione della capacità di leggere e interpretare i testi letterari in programma
  • 6 cfu a scelta nel gruppo LAB

    • Ulteriori conoscenze
    • Laboratorio di italiano scritto (6 cfu)


    • Laboratorio di papirologia (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi fondamentali della tradizione dei testi letterari nel mondo antico con osservazione particolare dei materiali scrittori.
    • Laboratorio di lingua latina (6 cfu)

      • Il corso si propone di consolidare e approfondire le conoscenze di lingua latina (con particolare attenzione, oltre alla grammatica, anche al lessico) fornite nel biennio di una scuola superiore o in un corso di latino per principianti assoluti. Durante il corso verranno inoltre fornite nozioni elementari di prosodia e metrica latina.
    • Laboratorio di epigrafia sud-arabica (6 cfu)


    • Abilità informatiche (6 cfu)

      • Acquisizione di abilità informatiche certificate mediante il superamento di moduli per almeno 6 cfu offerti dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI. Viene riconosciuta in alternativa la certificazione ECDL FULL.
    • Laboratorio di lingua greca (6 cfu)

      • Conoscere in forma critica gli elementi fondamentali di grammatica greca e di storia della lingua greca con esercitazioni su testi di vari generi letterari.
    • Informatica per le scienze umane (6 cfu)

      • Il corso intende fornire le conoscenze e le competenze necessarie alla rappresentazione e al trattamento consapevole delle informazioni pertinenti alle scienze umane. Il corso prevede un mix di fondamenti di portata generale e di esercitazioni pratiche relative all'uso di tecnologie informatiche per la soluzione di problemi. I temi trattati includono i linguaggi formali, le grammatiche, i modelli concettuali dei dati, i dati strutturati e le basi dati relazionali, i dati semi-strutturati e i linguaggi di mark-up (HTML, XML).
  • Secondo anno

  • Lingua e letteratura latina II (12 cfu)

    • Apprendimento di un metodo di lettura dei testi classici. Conoscenza della grammatica, della metrica e delle nozioni storiche che si riferiscono ad un determinato testo.
      Essere in grado di saper leggere e tradurre un testo latino, di collocarlo in una 'storia' della cultura antica.

  • Geografia (12 cfu)

    • Conoscere gli elementi basilari e i linguaggi principali della geografia, nonché i principali strumenti cartografici.
      Essere in grado di discutere e valutare i principali caratteri dell’ambiente e dell’organizzazione umana nello spazio.
  • Filologia classica (12 cfu)


  • Lingua e letteratura greca II (12 cfu)

    • Profonde conoscenze critiche su testi e argomenti affrontati nel corso delle lezioni e panorama complessivo di letteratura greca.
      Saper leggere, tradurre, interpretare testi di letteratura greca.
  • Letteratura italiana I (12 cfu)

    • Familiarizzare con la lingua poetica trecentesca e in particolar modo con la struttura del poema dantesco, sì da avere 1) una visione storicamente esatta delle vicende confluite nell'opera; 2) una conoscenza meno vacua dell'usuale riguardo alla cultura tutta delle Origini.
      Avere a disposizione gli strumenti di base per affrontare la lettura e l'interpretazione di testi letterari dell'italiano antico.
  • Terzo anno

  • Attività a scelta dello studente (12 cfu)


  • Prova finale (6 cfu)


  • 12 cfu a scelta nel gruppo FIL-ARCH

    • Discipline filosofiche-archeologiche
    • Istituzioni di archeologia e storia dell'arte romana (6 cfu)

      • Acquisire le conoscenze basilari di architettura, e produzioni figurate di età romana, inserite in un quadro storico e topografico; acquisire la capacità di lettura delle iconografie e imparare ad osservare e descrivere le caratteristiche tipologiche e stilistiche dei monumenti. Essere in grado di riconoscere, descrivere con linguaggio appropriato ed inquadrare correttamente nel contesto storico, topografico e culturale le principali testimonianze di arte romana tra IV a.C. e III d. C, presentate durante il corso e nei manuali.
    • Estetica (6 cfu)

      • Acquisire una conoscenza di base dei vari modi in cui l'estetica può essere intesa e praticata (anche in riferimento alla storia di questa disciplina). Conoscere e saper commentare uno o più testi di pertinenza estetologica adatti anche a studenti non di filosofia.
    • Istituzioni di archeologia e storia dell'arte greca (6 cfu)

      • Avere una conoscenza generale di strumenti e metodi della ricerca archeologica e storico-artistica relativa alla Grecia antica. Saper riconoscere, descrivere con linguaggio appropriato ed inquadrare correttamente nel contesto storico, topografico e culturale le principali testimonianze di arte greca, presentate durante il corso e nei manuali.
    • Istituzioni di storia della filosofia antica (6 cfu)


    • Storia della filosofia (6 cfu)


    • Testi Classici della Filosofia Antica (6 cfu)

      • Lo studente potrà acquisire conoscenze riguardanti un testo classico del pensiero filosofico antico, comprendendone il lessico, le tesi e le strategie argomentative, e inquadrandolo nel suo contesto storico-filosofico.
  • 12 cfu a scelta nel gruppo STO

    • Discipline storiche
    • Istituzioni di storia contemporanea (6 cfu)


    • Istituzioni di storia moderna (6 cfu)


    • Istituzioni di storia medievale (6 cfu)


    • Istituzioni di storia greca (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi fondamentali di storia greca dal periodo arcaico al tardo-antico. Saper applicare il metodo di ricerca su problemi storici e storiografici specifici a partire dalle fonti letterarie, epigrafiche, archeologiche o dagli studi moderni.
    • Storia medievale (12 cfu)

      • La nozione di “Medio Evo”. Le principali vicende dall’inizio del V secolo al XV secolo.
    • Storia moderna (12 cfu)

      • Conoscenza generale della storia moderna (secoli XVI-XVIII).
    • Storia contemporanea (12 cfu)

      • Conoscenza generale della storia contemporanea (secoli XIX e XX)
    • Storia greca (12 cfu)

      • Conoscere gli elementi fondamentali di storia greca dal periodo arcaico al tardo-antico. Saper applicare il metodo di ricerca su problemi storici e storiografici specifici a partire dalle fonti letterarie, epigrafiche, archeologiche o dagli studi moderni.
    • Storia romana (12 cfu)

      • Imparare a ragionare sugli accadimenti della storia antica,individuando cause apparenti e reali ed analizzando tensioni politiche o sociali alla base di conflitti di popoli o di individui. Essere in grado, tramite l'uso di fonti documentarie, di interpretare e commentare un episodio o un argomento di storia romana.
    • Istituzioni di storia romana (6 cfu)

      • Imparare a ragionare sugli accadimenti della storia antica,individuando cause apparenti e reali ed analizzando tensioni politiche o sociali alla base di conflitti di popoli o di individui. Essere in grado, tramite l'uso di fonti documentarie, di interpretare e commentare un episodio o un argomento di storia romana.
    • Storia del Vicino Oriente Antico (12 cfu)

      • Conoscere le grandi linee della storia del Vicino Oriente antico dalla Rivoluzione Urbana all'età sasanide. Essere in grado di descrivere collegamenti fra eventi storici.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo CL-OR

    • Discipline classiche-orientalistiche
    • Indologia (6 cfu)

      • Conoscenza degli elementi basilari della cultura indiana antica e della lingua sanscrita, della scrittura devanagari, traduzione di brevi testi dal sancrito.
    • Egittologia (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi fondamentali della storia e della cultura dell'antico Egitto dal III millennio alla conquista di Alessandro Magno. Acquisire consapevolezza critica dei metodi e delle fonti a partire dai quali è possibile ricostruire la storia della civiltà egiziana antica e dei problemi ad essi connessi.
    • Lingua e letteratura greca III (6 cfu)

      • Conoscenza del contesto socio-culturale e letterario in cui si situa il testo in esame e dei principali approcci critici al testo in esame. Essere in grado di affrontare la lettura del testo in esame sapendone cogliere i più rilevanti aspetti letterari (a livello di forme e moduli espressivi e di rapporti con altri prodotti letterari).
    • Lingua e letteratura latina III (6 cfu)

      • Conoscere direttamente opere letterarie importanti e le caratteristiche stilistiche e linguistiche delle opere oggetto del corso. Essere in grado di leggere in maniera critica i testi latini.
  • 12 cfu a scelta nel gruppo FIL-OR

    • Discipline filologiche-linguistiche-letterarie
    • Letteratura ebraica (6 cfu)

      • Conoscenza delle linee principali di sviluppo della letteratura ebraica, in particolare quella antica-medievale, e dei temi principali della cultura ebraica.
    • Archeologia e storia della penisola araba (6 cfu)

      • Conoscere in generale le linee principali della storia dell’arte di alcuni regni della penisola araba di epoca preislamica. Saper individuare i tratti distintivi delle civiltà attestate nella penisola araba in epoca preislamica nel contesto della storia del vicino Oriente antico.
    • Lingua ebraica (6 cfu)


    • Filologia celtica (6 cfu)

      • Conoscenze di elementi basilari per la collocazione storico-culturale dei Celti e dei tratti fondamentali delle linmgue celtiche antiche, medievali e moderne (fonetica, morfologia, sintassi, lessico) . Essere in grado di saper leggere , tradurre e commentare dal punto di vista linguistico testi elementari in lingue celtiche (gallico, irlandese, gallese)
    • Filologia semitica (6 cfu)

      • Conoscenza degli aspetti caratterizzanti delle lingue semitiche (fonetica, morfologia, grammatica), e della loro attestazione geografica e cronologica. Capacità di leggere, tradurre e analizzare testi nella lingua insegnata nel corso.
    • Filologia germanica (6 cfu)

      • Conoscere le basi del metodo filologico, la grammatica storica delle lingue germaniche e le relative letterature. Saper applicare metodi e strumenti dell'analisi filologica a testi germanici.
    • Filologia romanza (6 cfu)

      • Saper leggere e interpretare linguisticamente e filologicamente i testi delle principali lingue romanze europee (gallo-romanzo, ispano-romanzo, italo-romanzo); conoscere gli elementi basilari della grammatica storica del latino volgare e delle principali lingue romanze. Essere in grado di saper leggere e tradurre testi in una lingua romanza medievale (provenzale, francese antico, ecc.).
    • Filologia armena (6 cfu)

      • Saper leggere, tradurre e commentare un testo a stampa scritto in alfabeto armeno. Conoscere gli elementi basilari della grammatica armena classica e avere almeno una conoscenza elementare di storia della cultura e della lingua armene.
    • Testi Classici della Filosofia Antica (6 cfu)

      • Lo studente potrà acquisire conoscenze riguardanti un testo classico del pensiero filosofico antico, comprendendone il lessico, le tesi e le strategie argomentative, e inquadrandolo nel suo contesto storico-filosofico.

  • MODERNO

    Primo anno

  • Letteratura italiana I (12 cfu)

    • Familiarizzare con la lingua poetica trecentesca e in particolar modo con la struttura del poema dantesco, sì da avere 1) una visione storicamente esatta delle vicende confluite nell'opera; 2) una conoscenza meno vacua dell'usuale riguardo alla cultura tutta delle Origini.
      Avere a disposizione gli strumenti di base per affrontare la lettura e l'interpretazione di testi letterari dell'italiano antico.
  • Lingua e letteratura latina I (12 cfu)


  • 9 cfu a scelta nel gruppo Lingua

    • Lingua straniera moderna
    • Lingua russa (9 cfu)


    • Lingua francese (9 cfu)

      • Conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali (livello A2 del Quadro di riferimento europeo) e dei lineamenti essenziali della storia della lingua francese. Comprensione e traduzione di testi di carattere storico-letterario in lingua francese.
    • Lingua portoghese (9 cfu)

      • Il corso mira a fornire una descrizione della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Lo studente che avrà frequentato con costanza ed assiduità le esercitazioni e le lezioni del corso, acquisirà le competenze strumentali almeno fino al livello A2+ del framework europeo e gli strumenti basici per la riflessione metalinguistica sul sistema lusofono, in particolare per i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale e storico, in prospettiva contrastiva.
    • Lingua inglese (9 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello di base.
    • Lingua spagnola (9 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello di base.
    • Lingua tedesca (9 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello di base.
    • Lingua polacca (9 cfu)

      • Il corso fornisce la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali di base che consentono la comprensione di un semplice testo scritto e la comunicazione orale ad un livello di base
  • 9 cfu a scelta nel gruppo Letterature

    • Letterature straniere moderne
    • Letteratura russa (9 cfu)


    • Letteratura romena (9 cfu)

      • Conoscenza di base della letteratura romena moderna e contemporanea e acquisizione della capacità di leggere e interpretare i testi letterari in programma. Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nell'inquadrare e interpretare la letteratura romena nel suo sviluppo storico e nelle diverse fasi e correnti che l'hanno espressa durante il periodo indicato, nonché gli strumenti critici utili a comprendere i contenuti, i paradigmi letterari e i fattori più specificamente storico-culturali che hanno determinato il suo percorso evolutivo.
    • Letteratura polacca (9 cfu)

      • Conoscenza di base di un periodo della storia della cultura polacca, relativo programma del corso. Acquisizione e perfezionamento della capacità di leggere criticamente i testi letterari e storici in programma.
    • Letteratura tedesca (9 cfu)

      • Conoscenza di base della letteratura tedesca e acquisizione della capacità di leggere e interpretare i testi letterari in programma
    • Letteratura francese (9 cfu)

      • Conoscenza di base della letteratura francese e acquisizione della capacità di leggere e interpretare i testi letterari in programma
    • Letteratura portoghese (9 cfu)

      • Il corso mira a fornire i fondamenti della storia politica e letteraria di Portogallo e Brasile dal Medioevo ai giorni nostri, e gli strumenti per la riflessione critica e comparativa riguardo a temi, correnti, autori selezionati, di volta in volta, secondo il canone letterario di ambito lusofono.
    • Letteratura inglese (9 cfu)

      • Il corso di letteratura inglese intende trasmettere agli studenti una conoscenza approfondita e criticamente consapevole di alcune opere e autori fondamentali del canone anglofono, selezionati sia per la loro statura letteraria sia per la qualità e l'estensione della loro influenza sulla tradizione occidentale nel suo complesso, e, al tempo stesso, di familiarizzarli con i presupposti, le metodologie e i criteri dell'ermeneutica letteraria, attraverso un esame di alcune delle questioni fondamentali della teoria della letteratura e della critica letteraria, affrontate in riferimento ai testi di lingua inglese in programma.
    • Letteratura spagnola (9 cfu)

      • Conoscenza di base della letteratura spagnola e acquisizione della capacità di leggere e interpretare i testi letterari in programma
  • 6 cfu a scelta nel gruppo LAB

    • Ulteriori conoscenze
    • Laboratorio di italiano scritto (6 cfu)


    • Laboratorio di papirologia (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi fondamentali della tradizione dei testi letterari nel mondo antico con osservazione particolare dei materiali scrittori.
    • Laboratorio di lingua latina (6 cfu)

      • Il corso si propone di consolidare e approfondire le conoscenze di lingua latina (con particolare attenzione, oltre alla grammatica, anche al lessico) fornite nel biennio di una scuola superiore o in un corso di latino per principianti assoluti. Durante il corso verranno inoltre fornite nozioni elementari di prosodia e metrica latina.
    • Laboratorio di epigrafia sud-arabica (6 cfu)


    • Abilità informatiche (6 cfu)

      • Acquisizione di abilità informatiche certificate mediante il superamento di moduli per almeno 6 cfu offerti dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI. Viene riconosciuta in alternativa la certificazione ECDL FULL.
    • Laboratorio di lingua greca (6 cfu)

      • Conoscere in forma critica gli elementi fondamentali di grammatica greca e di storia della lingua greca con esercitazioni su testi di vari generi letterari.
    • Informatica per le scienze umane (6 cfu)

      • Il corso intende fornire le conoscenze e le competenze necessarie alla rappresentazione e al trattamento consapevole delle informazioni pertinenti alle scienze umane. Il corso prevede un mix di fondamenti di portata generale e di esercitazioni pratiche relative all'uso di tecnologie informatiche per la soluzione di problemi. I temi trattati includono i linguaggi formali, le grammatiche, i modelli concettuali dei dati, i dati strutturati e le basi dati relazionali, i dati semi-strutturati e i linguaggi di mark-up (HTML, XML).
  • 12 cfu a scelta nel gruppo LIN

    • Discipline linguistiche
    • Linguistica generale B (6 cfu)

      • Acquisizione di una più matura competenza di strumenti e metodi di base per l’analisi sincronica e diacronica delle lingue (con particolare attenzione rivolta alle dimensioni morfosintattica e semantica), attraverso lo studio di casi specifici. Conoscenza più approfondita dei principi formali e funzionali che soggiacciono all’organizzazione e al mutamento delle lingue.
    • Glottologia (12 cfu)

      • Conoscere le tecniche basilari per l’analisi fonetico-fonologica di qualsivoglia lingua e gli elementi e i procedimenti minimi nell’ambito della ricostruzione linguistica. Essere in grado di condurre un’analisi minima fonetico-fonologica d’un sistema linguistico qualunque (un dialetto italiano, se lo si parla; una lingua straniera, se la si studia ecc.); Saper collocare nella giusta prospettiva storica e linguistica le lingue delle quali, per contatto diretto o per studio, si ha esperienza.
    • Linguistica generale A (6 cfu)

      • acquisizione di strumenti e metodi di base per l’analisi sincronica e diacronica delle lingue, sul piano fonetico e fonologico, morfologico, sintattico, semantico. Conoscenza di base dei principi costitutivi dei principali tipi linguistici, con particolare attenzione rivolta a quello flessivo. Conoscenza di base di alcuni dei principi cognitivi che soggiacciono all’organizzazione e al mutamento delle lingue, con particolare riguardo ai fenomeni di interfaccia fra concetti e grammatica e, più precisamente, fra semantica e morfosintassi.
  • Secondo anno

  • Geografia (12 cfu)

    • Conoscere gli elementi basilari e i linguaggi principali della geografia, nonché i principali strumenti cartografici.
      Essere in grado di discutere e valutare i principali caratteri dell’ambiente e dell’organizzazione umana nello spazio.
  • Filologia romanza (6 cfu)

    • Saper leggere e interpretare linguisticamente e filologicamente i testi delle principali lingue romanze europee (gallo-romanzo, ispano-romanzo, italo-romanzo); conoscere gli elementi basilari della grammatica storica del latino volgare e delle principali lingue romanze. Essere in grado di saper leggere e tradurre testi in una lingua romanza medievale (provenzale, francese antico, ecc.).
  • Filologia medievale e umanistica (6 cfu)

    • Conoscenza dei lineamenti fondamentali della filologia e della letteratura latina medievale e umanistica, con particolare attenzione alla storia della filologia mediolatina, alla tecnica filologica applicata ai testi latini del Medioevo e dell’Umanesimoe e alla fenomenologia della lingua latina dall’età tardoantica al Rinascimento.
  • Filologia italiana (6 cfu)

    • Conoscere la storia della filologia e i concetti-chiave della critica del testo e possedere strumenti adeguati di indagine filologica sui testi della Letteratura italiana, per ricostruirne la tradizione testuale e letteraria con una metodologia filologica integrale, aperta agli aspetti formali, materiali e storico-letterari dei testi in lingua italiana dal Medioevo all'età contemporanea, con particolare attenzione ai momenti fondanti della tradizione letteraria italiana e ai casi più significativi di filologia d'autore, di filologia attributiva e di filologia dei testi a stampa.

  • 12 cfu a scelta nel gruppo ITAL

    • Storia della lingua italiana
    • Storia della lingua italiana A (6 cfu)

      • Conoscere i tratti essenziali della storia della lingua italiana, e le strutture fonetiche, morfologiche e sintattiche dell'italiano contemporaneo (con minime nozioni di fonetica e grammatica storica). Capacità di riconoscere in un testo e contestualizzare i principali fenomeni linguistici presenti nell'evoluzione della lingua italiana.
    • Storia della lingua italiana B (6 cfu)

      • Approfondimento della conoscenza della storia della lingua italiana. Capacità di riconoscere in un testo e contestualizzare i principali fenomeni linguistici presenti nell'evoluzione della lingua italiana.
  • 18 cfu a scelta nel gruppo Scelta guidata II anno

    • Discipline a scelta guidata previste al II anno di corso
    • Storia della musica (6 cfu)

      • Si affrontano temi, problemi e concetti della storia della musica coinvolgendo diversi autori, generi, stili, contesti produttivi e circuiti di fruizione. Si sviluppano competenze di ascolto e si forniscono strumenti teorici e terminologici utili a riconoscere, contestualizzare storicamente e inquadrare concettualmente le diverse esperienze musicali. Si riserva particolare attenzione alla circolazione della musica attraverso i media in prospettiva storica.
    • Letterature comparate (12 cfu)


    • Istituzioni di storia dell'arte medievale in Italia e in Europa (6 cfu)

      • Conoscenza dei lineamenti generali della cultura artistica dal VI al XIV secolo. Saper riconoscere, descrivere con linguaggio appropriato ed inquadrare correttamente nel contesto storico, topografico e culturale le principali testimonianze di arte medievale, presentate durante il corso e nei manuali.
    • Lingua e cultura lituana (6 cfu)

      • Conoscere i tratti fondamentali delle lingue baltiche (fonetica, morfologia, sintassi, lessico) .Essere in grado di saper leggere, tradurre e commentare dal punto di vista linguistico testi elementari in tali lingue.
    • Istituzioni di storia dell'arte contemporanea (6 cfu)

      • Conoscenza dei lineamenti generali della cultura artistica moderna e contemporanea a partire dalla metà del XIX secolo. Saper riconoscere, descrivere con linguaggio appropriato ed inquadrare correttamente nel contesto storico, topografico e culturale le principali testimonianze di arte contemporanea, presentate durante il corso e nei manuali.
    • Filologia germanica (6 cfu)

      • Conoscere le basi del metodo filologico, la grammatica storica delle lingue germaniche e le relative letterature. Saper applicare metodi e strumenti dell'analisi filologica a testi germanici.
    • Storia e tecniche della critica letteraria (12 cfu)

      • Familiarizzazione con le questioni fondamentali della storiografia letteraria e apprendimento delle tecniche di analisi del testo letterario. Essere in grado di riconoscere e all'occorrenza applicare strumenti e metodologie della critica letteraria
    • Letteratura italiana II (12 cfu)

      • Approfondimento di autori e correnti letterarie della Letteratura italiana con lettura e commento di alcuni testi letterari e critici. Acquisizione di capacità di spiegazione testuale e di sintesi orale delle opere studiate.
    • Lingua e letteratura latina II (12 cfu)

      • Apprendimento di un metodo di lettura dei testi classici. Conoscenza della grammatica, della metrica e delle nozioni storiche che si riferiscono ad un determinato testo. Essere in grado di saper leggere e tradurre un testo latino, di collocarlo in una 'storia' della cultura antica.
    • Estetica (6 cfu)

      • Acquisire una conoscenza di base dei vari modi in cui l'estetica può essere intesa e praticata (anche in riferimento alla storia di questa disciplina). Conoscere e saper commentare uno o più testi di pertinenza estetologica adatti anche a studenti non di filosofia.
    • Teoria della letteratura (12 cfu)

      • Definizione del concetto e del ruolo della teoria letteraria nell’ ambito delle discipline interpretative: suoi rapporti con la poetica, la critica e la comparatistica. Panorama storico dello sviluppo della Teoria letteraria nel corso del Novecento e del Duemila, attraverso le principali metodologie, scuole e figure di riferimento. Proposizione di un modello di ricerca critica in atto, attraverso un’ esemplificazione condotta sui testi primari di diverse letterature europee ed extraeuropee.
    • Istituzioni di storia dell'arte moderna in Italia e in Europa (6 cfu)

      • Conoscenza dei lineamenti generali della cultura artistica dal XV all’inizio del XIX secolo. Saper riconoscere, descrivere con linguaggio appropriato ed inquadrare correttamente nel contesto storico, topografico e culturale le principali testimonianze di arte moderna, presentate durante il corso e nei manuali.
    • Filologia slava (6 cfu)

      • Saper interpretare, con pieno controllo fonetico, grammaticale e sintattico, i brani evangelici antco-slavi studiati in classe. Conoscere gli elementi basilari della grammatica antico-slava. Saper analizzare, a seconda delle proprie conoscenze, testi antico-slavi confrontandoli con quelli greci neotestamantari (se filologi classici) o con la versione sinodale russa (per tutti gli altri).
    • Istituzioni di storia della filosofia moderna (6 cfu)

      • Mira a trasmettere agli studenti la conoscenza critica dei momenti e degli autori fondamentali della tradizione storico-filosofica, concentrando l’attenzione su due elementi fondamentali: la conoscenza della storia della storiografia filosofica; il commento analitico dei testi colti al tempo stesso nelle loro relazioni di ordine politico-istituzionale.
    • Istituzioni di storia della filosofia antica (6 cfu)


    • Filologia romanza II (6 cfu)

      • Saper leggere e interpretare linguisticamente e filologicamente i testi delle principali letterature romanze medievali (gallo-romanza, ispano-romanza, italo-romanza); conoscere a livello basilare le tradizioni letterarie nelle principali lingue romanze. Acquisire la necessaria strumentazione filologico-linguistica ed ecdotica per interpretare i testi letterari di una lingua romanza medievale (provenzale, francese antico, ecc.).
    • Storia della filosofia (6 cfu)


    • Testi Classici della Filosofia Antica (6 cfu)

      • Lo studente potrà acquisire conoscenze riguardanti un testo classico del pensiero filosofico antico, comprendendone il lessico, le tesi e le strategie argomentative, e inquadrandolo nel suo contesto storico-filosofico.
  • Terzo anno

  • Attività a scelta dello studente (12 cfu)


  • Letteratura italiana contemporanea (12 cfu)

    • Possedere un quadro chiaro dello svolgimento storico della letteratura italiana moderna e contemporanea dall’unità nazionale ad oggi. Conoscere movimenti, autori e opere significativi di tale periodo.
      Saper riconoscere la specificità stilistica di un testo della letteratura italiana moderna e contemporanea, situandolo nel pertinente contesto storico-letterario; saper interpretare e commentare il testo stesso mediante adeguati strumenti formali.
  • Prova finale (6 cfu)


  • 18 cfu a scelta nel gruppo Scelta guidata III anno

    • Discipline a scelta guidata previste al III anno di corso
    • Storia della musica (6 cfu)

      • Si affrontano temi, problemi e concetti della storia della musica coinvolgendo diversi autori, generi, stili, contesti produttivi e circuiti di fruizione. Si sviluppano competenze di ascolto e si forniscono strumenti teorici e terminologici utili a riconoscere, contestualizzare storicamente e inquadrare concettualmente le diverse esperienze musicali. Si riserva particolare attenzione alla circolazione della musica attraverso i media in prospettiva storica.
    • Letterature comparate (12 cfu)


    • Istituzioni di storia dell'arte medievale in Italia e in Europa (6 cfu)

      • Conoscenza dei lineamenti generali della cultura artistica dal VI al XIV secolo. Saper riconoscere, descrivere con linguaggio appropriato ed inquadrare correttamente nel contesto storico, topografico e culturale le principali testimonianze di arte medievale, presentate durante il corso e nei manuali.
    • Istituzioni di storia dell'arte contemporanea (6 cfu)

      • Conoscenza dei lineamenti generali della cultura artistica moderna e contemporanea a partire dalla metà del XIX secolo. Saper riconoscere, descrivere con linguaggio appropriato ed inquadrare correttamente nel contesto storico, topografico e culturale le principali testimonianze di arte contemporanea, presentate durante il corso e nei manuali.
    • Filologia germanica (6 cfu)

      • Conoscere le basi del metodo filologico, la grammatica storica delle lingue germaniche e le relative letterature. Saper applicare metodi e strumenti dell'analisi filologica a testi germanici.
    • Storia e tecniche della critica letteraria (12 cfu)

      • Familiarizzazione con le questioni fondamentali della storiografia letteraria e apprendimento delle tecniche di analisi del testo letterario. Essere in grado di riconoscere e all'occorrenza applicare strumenti e metodologie della critica letteraria
    • Letteratura italiana II (12 cfu)

      • Approfondimento di autori e correnti letterarie della Letteratura italiana con lettura e commento di alcuni testi letterari e critici. Acquisizione di capacità di spiegazione testuale e di sintesi orale delle opere studiate.
    • Lingua e letteratura latina II (12 cfu)

      • Apprendimento di un metodo di lettura dei testi classici. Conoscenza della grammatica, della metrica e delle nozioni storiche che si riferiscono ad un determinato testo. Essere in grado di saper leggere e tradurre un testo latino, di collocarlo in una 'storia' della cultura antica.
    • Estetica (6 cfu)

      • Acquisire una conoscenza di base dei vari modi in cui l'estetica può essere intesa e praticata (anche in riferimento alla storia di questa disciplina). Conoscere e saper commentare uno o più testi di pertinenza estetologica adatti anche a studenti non di filosofia.
    • Teoria della letteratura (12 cfu)

      • Definizione del concetto e del ruolo della teoria letteraria nell’ ambito delle discipline interpretative: suoi rapporti con la poetica, la critica e la comparatistica. Panorama storico dello sviluppo della Teoria letteraria nel corso del Novecento e del Duemila, attraverso le principali metodologie, scuole e figure di riferimento. Proposizione di un modello di ricerca critica in atto, attraverso un’ esemplificazione condotta sui testi primari di diverse letterature europee ed extraeuropee.
    • Istituzioni di storia dell'arte moderna in Italia e in Europa (6 cfu)

      • Conoscenza dei lineamenti generali della cultura artistica dal XV all’inizio del XIX secolo. Saper riconoscere, descrivere con linguaggio appropriato ed inquadrare correttamente nel contesto storico, topografico e culturale le principali testimonianze di arte moderna, presentate durante il corso e nei manuali.
    • Filologia slava (6 cfu)

      • Saper interpretare, con pieno controllo fonetico, grammaticale e sintattico, i brani evangelici antco-slavi studiati in classe. Conoscere gli elementi basilari della grammatica antico-slava. Saper analizzare, a seconda delle proprie conoscenze, testi antico-slavi confrontandoli con quelli greci neotestamantari (se filologi classici) o con la versione sinodale russa (per tutti gli altri).
    • Istituzioni di storia della filosofia moderna (6 cfu)

      • Mira a trasmettere agli studenti la conoscenza critica dei momenti e degli autori fondamentali della tradizione storico-filosofica, concentrando l’attenzione su due elementi fondamentali: la conoscenza della storia della storiografia filosofica; il commento analitico dei testi colti al tempo stesso nelle loro relazioni di ordine politico-istituzionale.
    • Istituzioni di storia della filosofia antica (6 cfu)


    • Filologia romanza II (6 cfu)

      • Saper leggere e interpretare linguisticamente e filologicamente i testi delle principali letterature romanze medievali (gallo-romanza, ispano-romanza, italo-romanza); conoscere a livello basilare le tradizioni letterarie nelle principali lingue romanze. Acquisire la necessaria strumentazione filologico-linguistica ed ecdotica per interpretare i testi letterari di una lingua romanza medievale (provenzale, francese antico, ecc.).
    • Storia della filosofia (6 cfu)


    • Testi Classici della Filosofia Antica (6 cfu)

      • Lo studente potrà acquisire conoscenze riguardanti un testo classico del pensiero filosofico antico, comprendendone il lessico, le tesi e le strategie argomentative, e inquadrandolo nel suo contesto storico-filosofico.
  • 12 cfu a scelta nel gruppo STO

    • Discipline storiche
    • Istituzioni di storia contemporanea (6 cfu)


    • Istituzioni di storia moderna (6 cfu)


    • Istituzioni di storia medievale (6 cfu)


    • Istituzioni di storia greca (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi fondamentali di storia greca dal periodo arcaico al tardo-antico. Saper applicare il metodo di ricerca su problemi storici e storiografici specifici a partire dalle fonti letterarie, epigrafiche, archeologiche o dagli studi moderni.
    • Storia medievale (12 cfu)

      • La nozione di “Medio Evo”. Le principali vicende dall’inizio del V secolo al XV secolo.
    • Storia moderna (12 cfu)

      • Conoscenza generale della storia moderna (secoli XVI-XVIII).
    • Storia contemporanea (12 cfu)

      • Conoscenza generale della storia contemporanea (secoli XIX e XX)
    • Storia greca (12 cfu)

      • Conoscere gli elementi fondamentali di storia greca dal periodo arcaico al tardo-antico. Saper applicare il metodo di ricerca su problemi storici e storiografici specifici a partire dalle fonti letterarie, epigrafiche, archeologiche o dagli studi moderni.
    • Storia romana (12 cfu)

      • Imparare a ragionare sugli accadimenti della storia antica,individuando cause apparenti e reali ed analizzando tensioni politiche o sociali alla base di conflitti di popoli o di individui. Essere in grado, tramite l'uso di fonti documentarie, di interpretare e commentare un episodio o un argomento di storia romana.
    • Istituzioni di storia romana (6 cfu)

      • Imparare a ragionare sugli accadimenti della storia antica,individuando cause apparenti e reali ed analizzando tensioni politiche o sociali alla base di conflitti di popoli o di individui. Essere in grado, tramite l'uso di fonti documentarie, di interpretare e commentare un episodio o un argomento di storia romana.
    • Storia del Vicino Oriente Antico (12 cfu)

      • Conoscere le grandi linee della storia del Vicino Oriente antico dalla Rivoluzione Urbana all'età sasanide. Essere in grado di descrivere collegamenti fra eventi storici.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa