Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

ECONOMIA AZIENDALE

Corso di laurea

Piano di Studi


Curricula:


Management e controllo

Primo anno

  • Statistica (9 cfu)

    • Il corso ha come oggetto i metodi di base per la descrizione e l’analisi statistica dei dati, le nozioni elementari di calcolo delle probabilità, e gli strumenti di base dell'inferenza statistica.

      L’obiettivo formativo principale del corso è illustrare i principi fondamentali della statistica descrittiva e della statistica inferenziale fornendo competenze di base e perseguendo due finalità.

      La prima è quella di trasmettere l’importanza del contributo della statistica all’analisi quantitativa dei fenomeni economici e sociali. La seconda è quella di mettere gli studenti in grado di svolgere autonomamente semplici analisi quantitative di tali fenomeni utilizzando i tipi di dati più comunemente disponibili.

      Le competenze attese riguardano la capacità di utilizzare i principali metodi della statistica descrittiva (rappresentazione grafica e tabellare, e calcolo di statistiche fondamentali quali medie, indici di variabilità, indici di associazione, regressione lineare semplice) e dell’inferenza classica (campionamento, distribuzione normale, calcolo di stime puntuale e per intervallo, verifica di ipotesi). Esse in dettaglio sono:

      1. spiegare, applicare ed interpretare le principali statistiche descrittive;

      2. leggere e analizzare rappresentazioni grafiche e tabelle di contingenza

      3. spiegare, applicare ed interpretare i principali metodi statistici inferenziali;

      Gli obiettivi del corso saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula ed esercitazioni con i tutor.

  • Matematica generale (12 cfu)

    • il Corso si propone di fornire le conoscenze matematiche di base e le tecniche di calcolo più idonee ad affrontare in modo adeguato le discipline delle quattro aree disciplinari del Corso di Laurea.

      Alla fine del corso, lo studente dovrà aver acquisito una buona padronanza degli strumenti matematici presentati, sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico, competenza che gli sarà di ausilio nella comprensione ed assimilazione dei successivi insegnamenti presenti nel corso di studio, con particolare riferimento a quelli di area economica, aziendale e finanziaria.

      Le conoscenze e competenze acquisite permetteranno allo studente di risolvere in autonomia esercizi relativi agli argomenti del corso, di effettuare calcoli con precisione ed accuratezza, di saper enunciare e dimostrare i teoremi presentati durante il corso, di applicare le conoscenze teoriche nello svolgimento degli esercizi, di individuare e comprendere gli aspetti matematici sottostanti i modelli economici.
  • Test Abilità Informatiche (3 cfu)

    • Acquisizione di abilità informatiche certificate mediante il superamento di uno dei moduli da 3 CFU offerti dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI. In alternativa, vengono riconosciute per 3 CFU le seguenti certificazioni:
      ECDL Core Full
      ECDL Core Start
      IC3 Standard
      IC3 Plus
      MOS Master
      Eipass
      Eipass Basic
      Eipass Progressive
      A tal fine, è necessario presentare presso la Segreteria Studenti l'attestato/diploma originale della certificazione conseguita, ovvero una fotocopia dello stesso purchè accompagnato da dichiarazione di autenticità.

  • Economia aziendale I (12 cfu)

    • Il Corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze fondamentali dell'Economia Aziendale e della Ragioneria. Oggetto del corso è l’azienda nei suoi elementi costitutivi, nelle sue condizioni di funzionamento, nei fenomeni che la interessano e nelle sue caratteristiche evolutive, con l’obiettivo di sviluppare nello studente un’adeguata capacità di analisi del sistema d'azienda grazie all’apprendimento dei principi e dei modelli concettuali economico-aziendali nonché dei metodi e dei sistemi contabili.

      Al termine del corso lo studente avrà acquisito le capacità di analizzare ed interpretare le condizioni di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale e sviluppato le abilità per gestire dal punto di vista concettuale e tecnico le rilevazioni in contabilità generale.
  • Economia politica I (12 cfu)

    • Il corso intende fornire agli studenti i principi e gli strumenti che la moderna teoria microeconomica mette a disposizione per rappresentare, interpretare, prevedere e possibilmente guidare i principali fenomeni microeconomici. I contenuti e le tecniche appresi nel corso permetteranno allo studente di affrontare in modo rigoroso e critico problemi rilevanti nelle società contemporanee quali il comportamento individuale di consumatori e imprese in contesti di mercato, l’efficienza produttiva, la formulazione delle strategie individuali e gli equilibri strategici, le risposte agli incentivi individuali e di gruppo, il disegno dei contratti, il ruolo dei diversi contesti istituzionali di mercato nella determinazione degli esiti aggregati, il benessere
      sociale, la regolamentazione dei mercati, l’efficienza del sistema di mercato nella distribuzione dei beni e dei fattori produttivi, i
      fallimenti del mercato e l’intervento pubblico in economia.
      Il corso è composto di lezioni ed esercitazioni nelle quali sono presentati e discussi esempi specifici cui applicare quanto
      appreso durante le lezioni.
  • 9 cfu a scelta nel gruppo GR1 Rosa Lingue straniere I anno a comune

    • Rosa lingue straniere
    • Lingua francese (9 cfu)

      • Il corso intende consolidare le competenze scritta e orale, sia a livello di produzione che di comprensione della lingua francese a scopi specifici, vale a dire la lingua dell’economia e del mondo del lavoro, attraverso testi attuali di uso comune. Le esercitazioni permettono ai frequentanti di prepararsi per le varie certificazioni di lingua francese.
    • Lingua spagnola (9 cfu)

      • Obiettivo del corso è l’acquisizione del lessico, della morfologia e delle strutture grammaticali di base della lingua spagnola nella sua variante peninsulare. Lo studente, alla fine del corso, avrà acquisito attraverso un metodo funzionale-comunicativo le 4 abilità (comprensione orale, comprensione scritta, espressione orale, espressione scritta) a livello B1.
    • Lingua inglese (9 cfu)

      • Obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti comunicativi e il vocabolario specialistico di ambito economico e professionale. Il corso prevede il consolidamento della produzione scritta attraverso stesure di e-mail e lettere pertinenti all'ambito professionale, e permette di sviluppare la sicurezza e le competenze linguistiche necessarie per avere successo nel lavoro a livello internazionale. Il corso consiste in lezioni frontali ed esercitazioni durante le quali vengono esercitate le quattro abilità di base a livello comparabile al B2 del QCER. Nello specifico, attraverso la lettura di testi specialistici, il corso mira all’acquisizione del lessico e delle funzioni comunicative del linguaggio specialistico e al consolidamento delle strutture morfosintattiche della lingua inglese.
    • Lingua tedesca (9 cfu)

      • Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza della lingua tedesca a vari livelli (grammatica, sintassi, morfologia, costituzione testuale, linguaggio specifico dell’economia), anche in ottica contrastiva tedesco-italiana. Lo studio linguistico è corredato da esercitazioni per l’apprendimento strumentale delle quattro competenze fondamentali (comprendere, parlare, leggere, scrivere), con obiettivo finale il raggiungimento del livello B1(principianti) e B2 (progrediti) delle direttive europee.
  • Secondo anno

  • Economia politica II (9 cfu)

    • L'obiettivo del corso consiste nel fornire una visione di insieme delle principali tematiche e problematiche macroeconomiche moderne. Vengono analizzati il funzionamento del mercato dei beni, dei mercati finanziari e del mercato del lavoro, e le loro interconnessioni per comprendere le determinanti dell’evoluzione della produzione, del livello dei prezzi, della disoccupazione, dei tassi d’interesse e dei tassi di cambio nel breve, medio e lungo periodo. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali determinanti di fenomeni macroeconomici, quali la crescita, le fluttuazioni cicliche, la disoccupazione e l'inflazione, nonché il ruolo della politica economica (con particolare riferimento alla politica monetaria e fiscale) in contesti di economie chiuse e aperte. Inoltre, saranno in grado di valutare le conseguenze delle diverse opzioni di politica economica a disposizione di governi e banche centrali e di comprendere e analizzare articoli di quotidiani, riviste o stampa specializzata relativi ad aspetti macroeconomici.
  • Attività formative a scelta dello studente (6 cfu)

    • Sono riconoscibili automaticamente nei 12 crediti a libera scelta:
      • le attività formative delle rose del corso di laurea non già sostenute e gli esami di tutti i corsi di laurea triennali afferenti al Dipartimento di Economia e Management dell’università di Pisa, purchè non palesino una ripetizione di programma con insegnamenti già sostenuti.
      • 6 crediti per attività di stage (per le regole di effettuazione degli stage e di riconoscimento dei relativi crediti si rimanda alla sezione del sito del Dipartimento di Economia e Management).
      Laddove lo studente volesse far riconoscere attività formative non comprese tra quelle di cui sopra, dovrà farne preventiva richiesta al Corso di laurea compilando l'apposto modulo a disposizione presso la Segreteria Studenti. Successivamente la Commissione Piani di Studio e Pratiche Studenti del corso di laurea valuterà la coerenza culturale delle scelte prospettate e istruirà la pratica per l'approvazione del Consiglio di corso di laurea.
      Nelle attività a scelta libera dello studente, non sono inseribili attività formative presenti nei Regolamenti dei corsi di laurea magistrali.

  • Economia e gestione delle imprese (9 cfu)

    • Il corso affronta i principali argomenti relativi alla gestione delle imprese industriali e si propone di fornire gli strumenti teorici ed applicativi per affrontare le sue molteplici problematiche, in primo luogo quelle indotte dai cambiamenti nell’ambiente competitivo.

      Nell’ambito del corso saranno approfondite in modo particolare le leve strategiche del marketing e gli aspetti emergenti legati al tema della sostenibilità. I vari argomenti saranno illustrati, oltre che con il supporto dei materiali didattici predisposti dal docente, anche in collaborazione con manager e responsabili di azienda che integreranno le lezioni teoriche con qualificate testimonianze aziendali.

      Gli obiettivi formativi del corso sono quelli di fornire gli strumenti concettuali necessari per comprendere le forze e le dinamiche che condizionano la gestione delle imprese. A tal fine saranno illustrati i principali approcci teorici ed operativi, indispensabili per acquisire una visione integrata, unitaria e complessiva della realtà aziendale. Tali approcci consentiranno agli studenti di sviluppare capacità analitiche e manageriali, utili in ambito professionale.
  • Istituzioni di diritto privato (6 cfu)

    • L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire allo studente le nozioni di base relative agli istituti del diritto privato, che vengono analizzati in maniera sistematica, ponendoli in riferimento alle norme costituzionali, al codice civile e alle principali leggi ad esso complementari. Gli istituti del diritto privato nazionale vengono altresì inquadrati nel più vasto ambito del diritto dell’Unione Europea, avendo cura di evidenziare le sempre più strette e articolate interrelazioni transnazionali.

      Il corso si propone inoltre di fornire allo studente gli strumenti necessari per verificare la rilevanza pratica e l’attuazione concreta di tali istituti.

      In particolare, dopo una introduzione generale relativa alle fonti del diritto privato, ai fatti ed agli atti giuridici, vengono presi in considerazione il tema dei soggetti, individuali e collettivi, quello delle situazioni giuridiche e dei rapporti agli stessi riferibili, nonché, più specificamente, quello dello svolgimento dell’attività giuridica, con particolare attenzione al contratto, nelle sue implicazioni teoriche e pratiche. Lo studio della responsabilità, con riferimento alle distinte fonti della medesima (inadempimento, fatto illecito), potrà poi consentire di avere un quadro pressoché completo delle questioni che possono porsi e degli strumenti che l’ordinamento offre per risolverle.

      Allo studente viene inoltre fornito un quadro sintetico degli aspetti di maggior rilevanza in tema di disciplina delle successioni a causa di morte, delle donazioni e dei rapporti di famiglia (con particolare riguardo ai rapporti economici nell'ambito familiare).

      In conclusione, al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di qualificare le singole fattispecie dando alle stesse il corretto inquadramento giuridico, individuandone la disciplina e le relative conseguenze di carattere pratico.
  • Economia Aziendale II (9 cfu)

    • Mediante questo corso gli studenti acquisiranno le conoscenze di base necessarie per la costruzione e l’interpretazione del bilancio di esercizio secondo il Codice Civile e per il controllo della gestione aziendale.

      Per rispondere a tale obiettivo, il corso in primo luogo esamina il bilancio di esercizio redatto secondo la normativa civilistica, i relativi principi contabili nazionali che integrano tale normativa ed i fondamenti dell'analisi di bilancio. Successivamente il corso affronta lo studio dei tratti principali dei processi di programmazione e controllo e dei principali strumenti per il controllo della gestione aziendale.
  • Bilancio (6 cfu)

    • Acquisire conoscenze e competenze in merito alle funzioni e alle modalità di redazione del bilancio di esercizio, esaminato negli aspetti formali e sostanziali, alla luce della normativa civilistica e dei principi contabili nazionali, comparativamente con i principi contabili internazionali.
  • 9 cfu a scelta nel gruppo GR2-II ANNO caratterizzanti 9 CFU (comune)

    • Rosa con: Economia e tecnica bancaria Organizzazione aziendale
    • Organizzazione aziendale (9 cfu)

      • Lo scopo di questo corso è quello di fornire una spiegazione realistica di come una moderna organizzazione funziona. Il corso analizza i temi della strategia e delle risposte all'incertezza ambientale; successivamente il corso identifica le variabili strutturali per la progettazione organizzativa in differenti contesti empirici. Lo studio delle relazioni interorganizzative, dell'impatto della tecnologia sull'organizzazione, delle fasi del ciclo di vita di una organizzazione, dei differenti meccanismi di controllo organizzativo, della cultura organizzativa e dell'etica completa il programma. L'obiettivo formativo è quello di sviluppare un pensiero critico, un atteggiamento interrogativo e una capacità analitica riguardo ai problemi organizzativi.
    • Economia e tecnica bancaria (9 cfu)

      • Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base dell’economia delle banche. Rientrano, quale parte integrante del corso, anche le conoscenze sulla politica monetaria e dell’eurosistema e quelle sulle metodologie di calcolo per il controllo dei rischi finanziari. Sotto il profilo gestionale, l’analisi dell’evoluzione del rapporto banca-impresa e le forme tecniche tradizionali per il soddisfacimento delle occorrenze finanziarie di queste ultime.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR14 - Rosa materie di ambito giuridico - secondo anno Curricula AC, FMP, MC

    • Rosa di materie caratterizzanti di ambito giuridico - secondo anno Curricula AC, FMP, MC
    • Diritto industriale e della concorrenza (6 cfu)

      • L’insegnamento riguarda gli aspetti legali della concorrenza sleale e antimonopolistica, dei brevetti e dei marchi. Ha l’obiettivo di fornire una preparazione sistematica di questi istituti giuridici.
    • Diritto dell'economia (6 cfu)

      • Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza specialistica della regolazione amministrativa dei mercati, anche affrontando la disamina di regolazioni di settore. Le lezioni hanno dunque ad oggetto l’analisi delle norme e degli istituti giuridici mediante i quali l’ordinamento nazionale, spesso in attuazione di norme europee, detta regole a governo e disciplina di determinati mercati, allo scopo di superarne o prevenirne gli eventuali fallimenti (c.d. regolazione di attività economiche).
  • Terzo anno

  • Attività formative a scelta dello studente (6 cfu)

    • Sono riconoscibili automaticamente nei 12 crediti a libera scelta:
      • le attività formative delle rose del corso di laurea non già sostenute e gli esami di tutti i corsi di laurea triennali afferenti al Dipartimento di Economia e Management dell’università di Pisa, purchè non palesino una ripetizione di programma con insegnamenti già sostenuti.
      • 6 crediti per attività di stage (per le regole di effettuazione degli stage e di riconoscimento dei relativi crediti si rimanda alla sezione del sito del Dipartimento di Economia e Management).
      Laddove lo studente volesse far riconoscere attività formative non comprese tra quelle di cui sopra, dovrà farne preventiva richiesta al Corso di laurea compilando l'apposto modulo a disposizione presso la Segreteria Studenti. Successivamente la Commissione Piani di Studio e Pratiche Studenti del corso di laurea valuterà la coerenza culturale delle scelte prospettate e istruirà la pratica per l'approvazione del Consiglio di corso di laurea.
      Nelle attività a scelta libera dello studente, non sono inseribili attività formative presenti nei Regolamenti dei corsi di laurea magistrali.

  • Diritto commerciale (9 cfu)

    • Il corso ha ad oggetto lo studio dell’impresa nelle sue varie articolazioni e forme di svolgimento. In particolare, vengono trattate, in forma diffusa, le varie tipologie di società, così da consentire allo studente l’acquisizione di conoscenze di base idonee per lo svolgimento delle varie attività che potrà svolgere dopo la laurea (consulente aziendale; amministratore; sindaco; revisore contabile.
  • Programmazione e controllo (9 cfu)

    • Il corso si propone lo studio dei sistemi di pianificazione e di controllo di gestione nelle aziende di ogni tipo. Tali sistemi rappresentano, infatti, strumenti che consentono alla direzione: la formulazione di scelte strategiche corrette, ottenuta mediante l’aumento della qualità delle conoscenze e dei supporti ai processi decisionali, l’implementazione delle strategie, la guida e la responsabilizzazione dei manager verso gli obiettivi della gestione.
      Lo studio dei sistemi di pianificazione e di controllo comprende da un lato l’analisi di metodi e strumenti di misurazione dei risultati della gestione strategica e operativa, dall’altro le modalità di responsabilizzazione dei manager sui risultati. Si estende, inoltre, all’applicazione di supporti informatici per l’elaborazione degli strumenti di controllo.

      Il corso si propone, quindi, l’approfondimento del sistema di programmazione e di controllo approfondendo alcuni metodi e strumenti a supporto del management per la formulazione di decisioni a carattere operativo e per orientare la gestione nel breve periodo.
      I meccanismi di controllo recepiscono le indicazioni provenienti dal piano e le traducono in obiettivi da assegnare alle diverse unità organizzative. Nel corso vengono affrontati temi consolidati: il budgeting, l’analisi degli scostamenti, il reporting.
      Il corso si articola in tre parti: la prima approfondisce aspetti teorici dei sistemi di pianificazione e controllo; la seconda si concentra sugli strumenti a supporto delle decisioni aziendali; infine, verranno discussi casi aziendali.

      Il corso affronta i seguenti argomenti:
      1) La natura del sistema manageriale di pianificazione e controllo;
      2) L’area del governo aziendale e i riflessi sui sistemi di management;
      3) I livelli della strategia aziendale;
      4) Il comportamento degli attori;
      5) La struttura organizzativa per il controllo;
      6) Il sistema informativo aziendale;
      7) Il processo di pianificazione;
      8) La misurazione e la valutazione delle performance manageriali;
      9) Il sistema di controllo;
      10) Le figure professionali;
      11) Il budget;
      12) L’analisi degli scostamenti;
      13) Il reporting e le esigenze informative aziendali;

      Discussioni di casi aziendali


  • Prova finale (3 cfu)

    • La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto e ha lo scopo di verificare il grado di autonomia dello studente nell'elaborazione delle conoscenze acquisite durante il percorso di studi. L'argomento della prova finale deve essere concordato con un docente (docente referente) e può riferirsi ad una delle seguenti tipologie: un problema di attualità, un argomento affrontato nel corso della carriera universitaria, ovvero un'esperienza maturata in un periodo di tirocinio svolto presso enti/istituti di ricerca, aziende/amministrazioni/organizzazioni pubbliche o private.

      Alla prova finale per il conseguimento del titolo sono riservati 3 CFU.
      Lo studente può scegliere il docente referente solo dopo aver maturato 130 CFU, utilizzando il portale http://didatticaeco.ec.unipi.it. Può essere docente referente uno dei docenti con cui lo studente ha sostenuto un esame tra quelli presenti nel proprio piano di studi. Nella stesura dell'elaborato, lo studente sarà guidato dal docente referente che dovrà fornirgli le indicazioni utili circa la metodologia, indirizzarlo nella ricerca bibliografica e supportarlo in caso di difficoltà.
      L’elaborato finale è costituito da un documento di tipo dattiloscritto in formato di stampa (lunghezza massima 75.000 caratteri, spazi esclusi), corredato di una presentazione di sintesi (max. 5 slides) e di una dichiarazione di autenticità e originalità del lavoro, sottoscritta dallo studente. Lo studente può concordare con il docente referente di redigere l’elaborato e le slides in lingua inglese.
      Tutti i documenti che costituiscono l’elaborato finale devono essere caricati dallo studente sul portale http://didatticaeco.ec.unipi.it; dopo che lo studente ha conseguito 177 CFU ed ha caricato i documenti elaborati per la prova finale, una commissione costituita dal docente referente e da un altro docente del CdS procede alla valutazione della prova.
      Ai fini della valutazione sono tenuti in considerazione i seguenti criteri:
      -capacità di applicare correttamente le competenze e le conoscenze acquisite nel Corso di Laurea;
      -grado di autonomia dello studente nella redazione dell’elaborato;
      -accuratezza e pertinenza della sezione riferimenti bibliografici;
      -chiarezza e correttezza espositiva;
      -coerenza nello sviluppo degli argomenti;
      -capacità di recepimento delle indicazioni fornite dal docente.
      Il voto della prova finale viene espresso dalla commissione giudicatrice in trentesimi e tradotto in un punteggio, da 0,5 a 2, secondo lo schema seguente:

      18-20 = 0,5
      21-23= 1
      24-27=1,5
      28-30=2

      Il voto della prova finale concorre alla determinazione del voto di laurea (vedasi sezione “Modalità determinazione voto di Laurea”).
      Non è prevista la discussione dell’elaborato.
  • Strategia e politica aziendale (Business Strategy) (6 cfu)

    • Il corso ha lo scopo di introdurre le basi fondamentali per l’analisi e la valutazione della strategia a livello di singola area di affari. In particolare verranno affrontati i temi relativi alla strategia competitiva, alla dinamica delle risorse e competenze aziendali ed alla gestione strategica. Il corso si caratterizza per un forte orientamento pratico seguendo il metodo didattico basato sull’utilizzo e discussione di casi di studio.
  • 9 cfu a scelta nel gruppo GR9-Rosa caratterizzanti III anno -9CFU (MC)

    • Insegnamenti di ambito aziendale
    • Revisione aziendale (9 cfu)

      • Lo scopo del corso è quello di illustrare i principi e le tecniche della revisione, a partire dall’analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno. Si approfondiscono i principi della revisione contabile per alcune voci di bilancio e cicli operativi. Al termine del corso lo studente avrà familiarità con i concetti di revisione a diversi livelli (contabile e gestionale), sarà in grado di predisporre una valutazione del sistema di controllo interno di un'azienda e valutarne i punti di debolezza, nonché offrire spunti di miglioramento. Inoltre sarà in grado di predisporre le principali carte di lavoro associate alla revisione contabile dei principali cicli operativi (attivo, passivo, magazzino e banche) ed avrà familiarità con i principi di revisione internazionali e con le disposizioni normative inerenti la predisposizione della relazione finale di revisione.
    • Finanza aziendale (9 cfu)

      • Il corso si pone l’obiettivo di introdurre gli studenti alla gestione della finanza aziendale, affrontando i principali temi della corporate finance: l’analisi finanziaria in ottica di gestione del rischio, la valutazione degli investimenti sia di lungo termine che relativamente al working capital, la politica dei finanziamenti per la scelta della struttura finanziaria e la politica dei dividendi con l’ottica dei responsabili finanziari. Al termine del corso lo studente saprà interpretare un bilancio sotto la prospettiva dell'analisi del rischio, sarà in grado di effettuare la valutazione degli investimenti in condizione di certezza ed incertezza, potrà valutare le implicazioni delle politiche di gestione dei capitale circolante ed avrà gli strumenti per analizzare gli effetti delle politiche di finanziamento sul processo di creazione di valore.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR11-Rosa caratterizzanti III anno multidisciplinare -6CFU

    • Insegnamenti dei settori SECS-P/07 e SECS-P/13
    • Analisi e contabilità dei costi (6 cfu)

      • Il corso si propone di: - illustrare le analogie e le differenze tra contabilità direzionale e contabilità generale; - identificare e spiegare le principali classificazioni dei costi; - comprendere le differenze tra l’allocazione dei costi effettuata mediante il criterio funzionale e le allocazioni effettuate secondo altri criteri; - illustrare il funzionamento del direct costing, - esaminare l’impiego dell’informazione di costo nell’analisi differenziale; - spiegare i sistemi di calcolo dei costi basati sulla contabilità per centri di costo; - spiegare le differenze tra i sistemi di calcolo dei costi tradizionali e l’activity-based costing; - illustrare gli elementi di base del calcolo dei costi nell’ambito dell’activity-based costing
    • Tecnologia dei cicli produttivi e qualità (6 cfu)

      • L’insegnamento ha lo scopo di fornire allo studente una analisi concreta del mondo produttivo e delle relative attività che, come noto, sono alla base della vita economica e del mondo reale. In concreto lo studio degli stabilimenti industriali e relativi servizi è poi seguito dall’analisi del problema energetico, dallo studio dell’industria chimica, siderurgica ecc. e delle industrie di interesse regionale
    • Ragioneria delle aziende pubbliche (6 cfu)

      • Obiettivo formativo principale del corso è fornire allo studente una conoscenza quanto meno generale di tutti gli aspetti connessi ai sistemi di programmazione, contabili e di bilancio utilizzati dagli Enti Locali (c.d. contabilità pubblica). Obiettivi specifici, trattati in maniera necessariamente più ristretta, riguardano il fisco locale e le società a partecipazione pubblica. Al termine del corso lo studente saprà indicare i riferimenti normativi appropriati, essendo in grado di applicarli a semplici rilevazioni ragionieristiche.
    • Storia della ragioneria (6 cfu)

      • Il corso si propone di approfondire l'evoluzione della dottrina economico-aziendale, iniziando dall'elaborazione della partita doppia fino alla nascita delle dottrine zappiane, con riferimento sia alle aziende "private" sia "pubbliche".
  • 9 cfu a scelta nel gruppo GR8-Rosa affini III anno -9CFU (MC)

    • Insegnamenti di ambito aziendale e economico
    • Scienza delle finanze (9 cfu)

      • Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi teorici e le conoscenze di base per un'analisi del ruolo allocativo, redistributivo e di stabilizzazione del settore pubblico. Verranno illustrate le principali modalità di intervento pubblico nell'economia, con particolare riguardo alle spese per il welfare state e agli effetti della raccolta delle risorse (imposte e debito pubblico). Al termine del corso, lo studente sarà in grado di analizzare e interpretare le ragioni dell’intervento pubblico (fallimenti di mercato e redistribuzione), di utilizzare la teoria economica per l’analisi delle caratteristiche e dell’articolazione del sistema tributario, dei sistemi di welfare e delle politiche di regolamentazione e per la comprensione dei loro effetti sull’equità e l’efficienza economica.
    • Economia delle aziende e amministrazioni pubbliche (affine) (9 cfu)

      • Il corso fornisce le competenze relative alla comprensione del funzionamento delle pubbliche amministrazioni con particolare attenzione alla variabili collegate ai processi di riforma che sono intervenuti in ambito manageriale e contabile. Lo studente sarà in grado di comprendere le caratteristiche di un gruppo pubblico locale, determinare le forme di gestione dei servizi pubblici e sarà in grado di configurare il sistema informativo contabile.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR12-Rosa affini III anno -6CFU

    • Insegnamenti multidisciplinari
    • Statistica aziendale (6 cfu)

      • Il corso si propone di fornire gli strumenti metodologici di base per l’applicazione della statistica in ambito aziendale e di sviluppare l'attitudine degli studenti ad utilizzare il ragionamento statistico. Al termine del corso, dato un determinato problema decisionale, lo studente sarà in grado di tradurlo in linguaggio statistico, raccogliere o produrre i dati più adatti all'analisi del problema, applicare il metodo statistico idoneo per ottenere risposte utili a supporto del processo decisionale.
    • Economia ecologica (6 cfu)

      • Lo studente che completa il corso con successo sarà in grado di dimostrare la conoscenza delle principali categorie analitiche utilizzate per comprendere il problema del degrado ambientale e della sostenibilità. Inoltre, sarà in grado di analizzare criticamente e discutere questioni di attualità nella sostenibilità e politiche ambientali. Al termine del corso, lo studente avrà appreso i termini e alcuni concetti di base e sviluppato una consapevolezza critica dei modelli e degli approcci per spiegare il degrado ambientale. Lo studente potrà inoltre acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche ambientali.
    • Storia del pensiero economico ( Sviluppo, impresa e mercato ) (6 cfu)

      • Il corso presenta le analisi condotte da vari economisti sui rapporti fra lo sviluppo generale dei sistemi economici e le strutture organizzative dell'impresa. Il punto di partenza è costituito dalle riflessioni di Adam Smith sul nesso fra produttività e crescita, insieme alla prima embrionale concezione dei fallimenti del mercato. Sono poi presi in esame i contributi del pensiero classico fino all'analisi di Marx, con le considerazioni sulle trasformazioni strutturali delle economie capitalistiche, dalla caduta del saggio di profitto alla concentrazione proprietaria. Vengono infine analizzati i contributi della scuola neoclassica, soffermandosi sui contributi di Boehm-Bawerk e soprattutto sulle importanti analisi condotte sulle forme d'impresa da Alfred Marshall. Un'attenzione speciale sarà infine rivolta agli studi di Joseph Schumpeter sulla figura dell'imprenditore-innovatore e sulle dinamiche dei sistemi di mercato.
    • Matematica finanziaria (6 cfu)

      • Il Corso intende fornire la conoscenza delle leggi che regolano lo scambio fra importi monetari, del meccanismo che regola e determina la struttura dei tassi di interesse, dei metodi e modelli di valutazione di titoli ed operazioni finanziarie. Al termine del corso lo studente saprà calcolare il prezzo di non arbitraggio di uno strumento finanziario, calcolare il tasso interno di rendimento di un'operazione finanziaria, costruire la struttura per scadenza dei tassi di mercato a pronti e a termine, valutare il rischio di tasso derivante da un'operazione finanziaria, costruire strategie di immunizzazione finanziaria, costruire strategie di investimento attraverso opzioni finanziarie.

  • Amministrazione e contabilità

    Primo anno

  • Matematica generale (12 cfu)

    • il Corso si propone di fornire le conoscenze matematiche di base e le tecniche di calcolo più idonee ad affrontare in modo adeguato le discipline delle quattro aree disciplinari del Corso di Laurea.

      Alla fine del corso, lo studente dovrà aver acquisito una buona padronanza degli strumenti matematici presentati, sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico, competenza che gli sarà di ausilio nella comprensione ed assimilazione dei successivi insegnamenti presenti nel corso di studio, con particolare riferimento a quelli di area economica, aziendale e finanziaria.

      Le conoscenze e competenze acquisite permetteranno allo studente di risolvere in autonomia esercizi relativi agli argomenti del corso, di effettuare calcoli con precisione ed accuratezza, di saper enunciare e dimostrare i teoremi presentati durante il corso, di applicare le conoscenze teoriche nello svolgimento degli esercizi, di individuare e comprendere gli aspetti matematici sottostanti i modelli economici.
  • Test Abilità Informatiche (3 cfu)

    • Acquisizione di abilità informatiche certificate mediante il superamento di uno dei moduli da 3 CFU offerti dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI. In alternativa, vengono riconosciute per 3 CFU le seguenti certificazioni:
      ECDL Core Full
      ECDL Core Start
      IC3 Standard
      IC3 Plus
      MOS Master
      Eipass
      Eipass Basic
      Eipass Progressive
      A tal fine, è necessario presentare presso la Segreteria Studenti l'attestato/diploma originale della certificazione conseguita, ovvero una fotocopia dello stesso purchè accompagnato da dichiarazione di autenticità.

  • Economia aziendale I (12 cfu)

    • Il Corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze fondamentali dell'Economia Aziendale e della Ragioneria. Oggetto del corso è l’azienda nei suoi elementi costitutivi, nelle sue condizioni di funzionamento, nei fenomeni che la interessano e nelle sue caratteristiche evolutive, con l’obiettivo di sviluppare nello studente un’adeguata capacità di analisi del sistema d'azienda grazie all’apprendimento dei principi e dei modelli concettuali economico-aziendali nonché dei metodi e dei sistemi contabili.

      Al termine del corso lo studente avrà acquisito le capacità di analizzare ed interpretare le condizioni di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale e sviluppato le abilità per gestire dal punto di vista concettuale e tecnico le rilevazioni in contabilità generale.
  • Economia politica I (12 cfu)

    • Il corso intende fornire agli studenti i principi e gli strumenti che la moderna teoria microeconomica mette a disposizione per rappresentare, interpretare, prevedere e possibilmente guidare i principali fenomeni microeconomici. I contenuti e le tecniche appresi nel corso permetteranno allo studente di affrontare in modo rigoroso e critico problemi rilevanti nelle società contemporanee quali il comportamento individuale di consumatori e imprese in contesti di mercato, l’efficienza produttiva, la formulazione delle strategie individuali e gli equilibri strategici, le risposte agli incentivi individuali e di gruppo, il disegno dei contratti, il ruolo dei diversi contesti istituzionali di mercato nella determinazione degli esiti aggregati, il benessere
      sociale, la regolamentazione dei mercati, l’efficienza del sistema di mercato nella distribuzione dei beni e dei fattori produttivi, i
      fallimenti del mercato e l’intervento pubblico in economia.
      Il corso è composto di lezioni ed esercitazioni nelle quali sono presentati e discussi esempi specifici cui applicare quanto
      appreso durante le lezioni.
  • Statistica (9 cfu)

    • Il corso ha come oggetto i metodi di base per la descrizione e l’analisi statistica dei dati, le nozioni elementari di calcolo delle probabilità, e gli strumenti di base dell'inferenza statistica.

      L’obiettivo formativo principale del corso è illustrare i principi fondamentali della statistica descrittiva e della statistica inferenziale fornendo competenze di base e perseguendo due finalità.

      La prima è quella di trasmettere l’importanza del contributo della statistica all’analisi quantitativa dei fenomeni economici e sociali. La seconda è quella di mettere gli studenti in grado di svolgere autonomamente semplici analisi quantitative di tali fenomeni utilizzando i tipi di dati più comunemente disponibili.

      Le competenze attese riguardano la capacità di utilizzare i principali metodi della statistica descrittiva (rappresentazione grafica e tabellare, e calcolo di statistiche fondamentali quali medie, indici di variabilità, indici di associazione, regressione lineare semplice) e dell’inferenza classica (campionamento, distribuzione normale, calcolo di stime puntuale e per intervallo, verifica di ipotesi). Esse in dettaglio sono:

      1. spiegare, applicare ed interpretare le principali statistiche descrittive;

      2. leggere e analizzare rappresentazioni grafiche e tabelle di contingenza

      3. spiegare, applicare ed interpretare i principali metodi statistici inferenziali;

      Gli obiettivi del corso saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula ed esercitazioni con i tutor.

  • 9 cfu a scelta nel gruppo GR1 Rosa Lingue straniere I anno a comune

    • Rosa lingue straniere
    • Lingua francese (9 cfu)

      • Il corso intende consolidare le competenze scritta e orale, sia a livello di produzione che di comprensione della lingua francese a scopi specifici, vale a dire la lingua dell’economia e del mondo del lavoro, attraverso testi attuali di uso comune. Le esercitazioni permettono ai frequentanti di prepararsi per le varie certificazioni di lingua francese.
    • Lingua spagnola (9 cfu)

      • Obiettivo del corso è l’acquisizione del lessico, della morfologia e delle strutture grammaticali di base della lingua spagnola nella sua variante peninsulare. Lo studente, alla fine del corso, avrà acquisito attraverso un metodo funzionale-comunicativo le 4 abilità (comprensione orale, comprensione scritta, espressione orale, espressione scritta) a livello B1.
    • Lingua inglese (9 cfu)

      • Obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti comunicativi e il vocabolario specialistico di ambito economico e professionale. Il corso prevede il consolidamento della produzione scritta attraverso stesure di e-mail e lettere pertinenti all'ambito professionale, e permette di sviluppare la sicurezza e le competenze linguistiche necessarie per avere successo nel lavoro a livello internazionale. Il corso consiste in lezioni frontali ed esercitazioni durante le quali vengono esercitate le quattro abilità di base a livello comparabile al B2 del QCER. Nello specifico, attraverso la lettura di testi specialistici, il corso mira all’acquisizione del lessico e delle funzioni comunicative del linguaggio specialistico e al consolidamento delle strutture morfosintattiche della lingua inglese.
    • Lingua tedesca (9 cfu)

      • Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza della lingua tedesca a vari livelli (grammatica, sintassi, morfologia, costituzione testuale, linguaggio specifico dell’economia), anche in ottica contrastiva tedesco-italiana. Lo studio linguistico è corredato da esercitazioni per l’apprendimento strumentale delle quattro competenze fondamentali (comprendere, parlare, leggere, scrivere), con obiettivo finale il raggiungimento del livello B1(principianti) e B2 (progrediti) delle direttive europee.
  • Secondo anno

  • Economia politica II (9 cfu)

    • L'obiettivo del corso consiste nel fornire una visione di insieme delle principali tematiche e problematiche macroeconomiche moderne. Vengono analizzati il funzionamento del mercato dei beni, dei mercati finanziari e del mercato del lavoro, e le loro interconnessioni per comprendere le determinanti dell’evoluzione della produzione, del livello dei prezzi, della disoccupazione, dei tassi d’interesse e dei tassi di cambio nel breve, medio e lungo periodo. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali determinanti di fenomeni macroeconomici, quali la crescita, le fluttuazioni cicliche, la disoccupazione e l'inflazione, nonché il ruolo della politica economica (con particolare riferimento alla politica monetaria e fiscale) in contesti di economie chiuse e aperte. Inoltre, saranno in grado di valutare le conseguenze delle diverse opzioni di politica economica a disposizione di governi e banche centrali e di comprendere e analizzare articoli di quotidiani, riviste o stampa specializzata relativi ad aspetti macroeconomici.
  • Attività formative a scelta dello studente (6 cfu)

    • Sono riconoscibili automaticamente nei 12 crediti a libera scelta:
      • le attività formative delle rose del corso di laurea non già sostenute e gli esami di tutti i corsi di laurea triennali afferenti al Dipartimento di Economia e Management dell’università di Pisa, purchè non palesino una ripetizione di programma con insegnamenti già sostenuti.
      • 6 crediti per attività di stage (per le regole di effettuazione degli stage e di riconoscimento dei relativi crediti si rimanda alla sezione del sito del Dipartimento di Economia e Management).
      Laddove lo studente volesse far riconoscere attività formative non comprese tra quelle di cui sopra, dovrà farne preventiva richiesta al Corso di laurea compilando l'apposto modulo a disposizione presso la Segreteria Studenti. Successivamente la Commissione Piani di Studio e Pratiche Studenti del corso di laurea valuterà la coerenza culturale delle scelte prospettate e istruirà la pratica per l'approvazione del Consiglio di corso di laurea.
      Nelle attività a scelta libera dello studente, non sono inseribili attività formative presenti nei Regolamenti dei corsi di laurea magistrali.

  • Economia e gestione delle imprese (9 cfu)

    • Il corso affronta i principali argomenti relativi alla gestione delle imprese industriali e si propone di fornire gli strumenti teorici ed applicativi per affrontare le sue molteplici problematiche, in primo luogo quelle indotte dai cambiamenti nell’ambiente competitivo.

      Nell’ambito del corso saranno approfondite in modo particolare le leve strategiche del marketing e gli aspetti emergenti legati al tema della sostenibilità. I vari argomenti saranno illustrati, oltre che con il supporto dei materiali didattici predisposti dal docente, anche in collaborazione con manager e responsabili di azienda che integreranno le lezioni teoriche con qualificate testimonianze aziendali.

      Gli obiettivi formativi del corso sono quelli di fornire gli strumenti concettuali necessari per comprendere le forze e le dinamiche che condizionano la gestione delle imprese. A tal fine saranno illustrati i principali approcci teorici ed operativi, indispensabili per acquisire una visione integrata, unitaria e complessiva della realtà aziendale. Tali approcci consentiranno agli studenti di sviluppare capacità analitiche e manageriali, utili in ambito professionale.
  • Istituzioni di diritto privato (6 cfu)

    • L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire allo studente le nozioni di base relative agli istituti del diritto privato, che vengono analizzati in maniera sistematica, ponendoli in riferimento alle norme costituzionali, al codice civile e alle principali leggi ad esso complementari. Gli istituti del diritto privato nazionale vengono altresì inquadrati nel più vasto ambito del diritto dell’Unione Europea, avendo cura di evidenziare le sempre più strette e articolate interrelazioni transnazionali.

      Il corso si propone inoltre di fornire allo studente gli strumenti necessari per verificare la rilevanza pratica e l’attuazione concreta di tali istituti.

      In particolare, dopo una introduzione generale relativa alle fonti del diritto privato, ai fatti ed agli atti giuridici, vengono presi in considerazione il tema dei soggetti, individuali e collettivi, quello delle situazioni giuridiche e dei rapporti agli stessi riferibili, nonché, più specificamente, quello dello svolgimento dell’attività giuridica, con particolare attenzione al contratto, nelle sue implicazioni teoriche e pratiche. Lo studio della responsabilità, con riferimento alle distinte fonti della medesima (inadempimento, fatto illecito), potrà poi consentire di avere un quadro pressoché completo delle questioni che possono porsi e degli strumenti che l’ordinamento offre per risolverle.

      Allo studente viene inoltre fornito un quadro sintetico degli aspetti di maggior rilevanza in tema di disciplina delle successioni a causa di morte, delle donazioni e dei rapporti di famiglia (con particolare riguardo ai rapporti economici nell'ambito familiare).

      In conclusione, al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di qualificare le singole fattispecie dando alle stesse il corretto inquadramento giuridico, individuandone la disciplina e le relative conseguenze di carattere pratico.
  • Economia Aziendale II (9 cfu)

    • Mediante questo corso gli studenti acquisiranno le conoscenze di base necessarie per la costruzione e l’interpretazione del bilancio di esercizio secondo il Codice Civile e per il controllo della gestione aziendale.

      Per rispondere a tale obiettivo, il corso in primo luogo esamina il bilancio di esercizio redatto secondo la normativa civilistica, i relativi principi contabili nazionali che integrano tale normativa ed i fondamenti dell'analisi di bilancio. Successivamente il corso affronta lo studio dei tratti principali dei processi di programmazione e controllo e dei principali strumenti per il controllo della gestione aziendale.
  • Bilancio (6 cfu)

    • Acquisire conoscenze e competenze in merito alle funzioni e alle modalità di redazione del bilancio di esercizio, esaminato negli aspetti formali e sostanziali, alla luce della normativa civilistica e dei principi contabili nazionali, comparativamente con i principi contabili internazionali.
  • 9 cfu a scelta nel gruppo GR2-II ANNO caratterizzanti 9 CFU (comune)

    • Rosa con: Economia e tecnica bancaria Organizzazione aziendale
    • Organizzazione aziendale (9 cfu)

      • Lo scopo di questo corso è quello di fornire una spiegazione realistica di come una moderna organizzazione funziona. Il corso analizza i temi della strategia e delle risposte all'incertezza ambientale; successivamente il corso identifica le variabili strutturali per la progettazione organizzativa in differenti contesti empirici. Lo studio delle relazioni interorganizzative, dell'impatto della tecnologia sull'organizzazione, delle fasi del ciclo di vita di una organizzazione, dei differenti meccanismi di controllo organizzativo, della cultura organizzativa e dell'etica completa il programma. L'obiettivo formativo è quello di sviluppare un pensiero critico, un atteggiamento interrogativo e una capacità analitica riguardo ai problemi organizzativi.
    • Economia e tecnica bancaria (9 cfu)

      • Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base dell’economia delle banche. Rientrano, quale parte integrante del corso, anche le conoscenze sulla politica monetaria e dell’eurosistema e quelle sulle metodologie di calcolo per il controllo dei rischi finanziari. Sotto il profilo gestionale, l’analisi dell’evoluzione del rapporto banca-impresa e le forme tecniche tradizionali per il soddisfacimento delle occorrenze finanziarie di queste ultime.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR14 - Rosa materie di ambito giuridico - secondo anno Curricula AC, FMP, MC

    • Rosa di materie caratterizzanti di ambito giuridico - secondo anno Curricula AC, FMP, MC
    • Diritto industriale e della concorrenza (6 cfu)

      • L’insegnamento riguarda gli aspetti legali della concorrenza sleale e antimonopolistica, dei brevetti e dei marchi. Ha l’obiettivo di fornire una preparazione sistematica di questi istituti giuridici.
    • Diritto dell'economia (6 cfu)

      • Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza specialistica della regolazione amministrativa dei mercati, anche affrontando la disamina di regolazioni di settore. Le lezioni hanno dunque ad oggetto l’analisi delle norme e degli istituti giuridici mediante i quali l’ordinamento nazionale, spesso in attuazione di norme europee, detta regole a governo e disciplina di determinati mercati, allo scopo di superarne o prevenirne gli eventuali fallimenti (c.d. regolazione di attività economiche).
  • Terzo anno

  • Gestione informatica dei dati aziendali (6 cfu)

    • Il corso si propone di trattare i processi di integrazione informativa ed informatica a supporto del sistema decisionale e, più in generale, per il controllo di gestione. Verranno considerati, in particolare, i diversi aspetti attraverso i quali l’integrazione può realizzarsi: modalità di integrazione dei dati, natura delle informazioni raccolte e processate, riferimento temporale, modelli gestionali più diffusi e strumenti informatici prevalentemente utilizzati.
  • Revisione aziendale (9 cfu)

    • Lo scopo del corso è quello di illustrare i principi e le tecniche della revisione, a partire dall’analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno. Si approfondiscono i principi della revisione contabile per alcune voci di bilancio e cicli operativi.

      Al termine del corso lo studente avrà familiarità con i concetti di revisione a diversi livelli (contabile e gestionale), sarà in grado di predisporre una valutazione del sistema di controllo interno di un'azienda e valutarne i punti di debolezza, nonché offrire spunti di miglioramento. Inoltre sarà in grado di predisporre le principali carte di lavoro associate alla revisione contabile dei principali cicli operativi (attivo, passivo, magazzino e banche) ed avrà familiarità con i principi di revisione internazionali e con le disposizioni normative inerenti la predisposizione della relazione finale di revisione.
  • Attività formative a scelta dello studente (6 cfu)

    • Sono riconoscibili automaticamente nei 12 crediti a libera scelta:
      • le attività formative delle rose del corso di laurea non già sostenute e gli esami di tutti i corsi di laurea triennali afferenti al Dipartimento di Economia e Management dell’università di Pisa, purchè non palesino una ripetizione di programma con insegnamenti già sostenuti.
      • 6 crediti per attività di stage (per le regole di effettuazione degli stage e di riconoscimento dei relativi crediti si rimanda alla sezione del sito del Dipartimento di Economia e Management).
      Laddove lo studente volesse far riconoscere attività formative non comprese tra quelle di cui sopra, dovrà farne preventiva richiesta al Corso di laurea compilando l'apposto modulo a disposizione presso la Segreteria Studenti. Successivamente la Commissione Piani di Studio e Pratiche Studenti del corso di laurea valuterà la coerenza culturale delle scelte prospettate e istruirà la pratica per l'approvazione del Consiglio di corso di laurea.
      Nelle attività a scelta libera dello studente, non sono inseribili attività formative presenti nei Regolamenti dei corsi di laurea magistrali.

  • Diritto commerciale (9 cfu)

    • Il corso ha ad oggetto lo studio dell’impresa nelle sue varie articolazioni e forme di svolgimento. In particolare, vengono trattate, in forma diffusa, le varie tipologie di società, così da consentire allo studente l’acquisizione di conoscenze di base idonee per lo svolgimento delle varie attività che potrà svolgere dopo la laurea (consulente aziendale; amministratore; sindaco; revisore contabile.
  • Ragioneria applicata (9 cfu)

    • Il corso vuole sviluppare nello studente un’adeguata capacità di analisi dei metodi e dei sistemi contabili. Gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere il Bilancio di esercizio e di interpretarne le principali grandezze. Il programma si suddivide in due parti distinte ma strettamente connesse: i) una parte teorica (che comprende anche aspetti nozionistici); ii) una parte tecnica/operativa (che comprende anche la rilevazione delle operazioni di gestione e l’interpretazione delle informazioni di bilancio).
  • Prova finale (3 cfu)

    • La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto e ha lo scopo di verificare il grado di autonomia dello studente nell'elaborazione delle conoscenze acquisite durante il percorso di studi. L'argomento della prova finale deve essere concordato con un docente (docente referente) e può riferirsi ad una delle seguenti tipologie: un problema di attualità, un argomento affrontato nel corso della carriera universitaria, ovvero un'esperienza maturata in un periodo di tirocinio svolto presso enti/istituti di ricerca, aziende/amministrazioni/organizzazioni pubbliche o private.

      Alla prova finale per il conseguimento del titolo sono riservati 3 CFU.
      Lo studente può scegliere il docente referente solo dopo aver maturato 130 CFU, utilizzando il portale http://didatticaeco.ec.unipi.it. Può essere docente referente uno dei docenti con cui lo studente ha sostenuto un esame tra quelli presenti nel proprio piano di studi. Nella stesura dell'elaborato, lo studente sarà guidato dal docente referente che dovrà fornirgli le indicazioni utili circa la metodologia, indirizzarlo nella ricerca bibliografica e supportarlo in caso di difficoltà.
      L’elaborato finale è costituito da un documento di tipo dattiloscritto in formato di stampa (lunghezza massima 75.000 caratteri, spazi esclusi), corredato di una presentazione di sintesi (max. 5 slides) e di una dichiarazione di autenticità e originalità del lavoro, sottoscritta dallo studente. Lo studente può concordare con il docente referente di redigere l’elaborato e le slides in lingua inglese.
      Tutti i documenti che costituiscono l’elaborato finale devono essere caricati dallo studente sul portale http://didatticaeco.ec.unipi.it; dopo che lo studente ha conseguito 177 CFU ed ha caricato i documenti elaborati per la prova finale, una commissione costituita dal docente referente e da un altro docente del CdS procede alla valutazione della prova.
      Ai fini della valutazione sono tenuti in considerazione i seguenti criteri:
      -capacità di applicare correttamente le competenze e le conoscenze acquisite nel Corso di Laurea;
      -grado di autonomia dello studente nella redazione dell’elaborato;
      -accuratezza e pertinenza della sezione riferimenti bibliografici;
      -chiarezza e correttezza espositiva;
      -coerenza nello sviluppo degli argomenti;
      -capacità di recepimento delle indicazioni fornite dal docente.
      Il voto della prova finale viene espresso dalla commissione giudicatrice in trentesimi e tradotto in un punteggio, da 0,5 a 2, secondo lo schema seguente:

      18-20 = 0,5
      21-23= 1
      24-27=1,5
      28-30=2

      Il voto della prova finale concorre alla determinazione del voto di laurea (vedasi sezione “Modalità determinazione voto di Laurea”).
      Non è prevista la discussione dell’elaborato.
  • Economia delle aziende e amministrazioni pubbliche (affine) (9 cfu)

    • Il corso fornisce le competenze relative alla comprensione del funzionamento delle pubbliche amministrazioni con particolare attenzione alla variabili collegate ai processi di riforma che sono intervenuti in ambito manageriale e contabile.

      Lo studente sarà in grado di comprendere le caratteristiche di un gruppo pubblico locale, determinare le forme di gestione dei servizi pubblici e sarà in grado di configurare il sistema informativo contabile.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR11-Rosa caratterizzanti III anno multidisciplinare -6CFU

    • Insegnamenti dei settori SECS-P/07 e SECS-P/13
    • Analisi e contabilità dei costi (6 cfu)

      • Il corso si propone di: - illustrare le analogie e le differenze tra contabilità direzionale e contabilità generale; - identificare e spiegare le principali classificazioni dei costi; - comprendere le differenze tra l’allocazione dei costi effettuata mediante il criterio funzionale e le allocazioni effettuate secondo altri criteri; - illustrare il funzionamento del direct costing, - esaminare l’impiego dell’informazione di costo nell’analisi differenziale; - spiegare i sistemi di calcolo dei costi basati sulla contabilità per centri di costo; - spiegare le differenze tra i sistemi di calcolo dei costi tradizionali e l’activity-based costing; - illustrare gli elementi di base del calcolo dei costi nell’ambito dell’activity-based costing
    • Tecnologia dei cicli produttivi e qualità (6 cfu)

      • L’insegnamento ha lo scopo di fornire allo studente una analisi concreta del mondo produttivo e delle relative attività che, come noto, sono alla base della vita economica e del mondo reale. In concreto lo studio degli stabilimenti industriali e relativi servizi è poi seguito dall’analisi del problema energetico, dallo studio dell’industria chimica, siderurgica ecc. e delle industrie di interesse regionale
    • Ragioneria delle aziende pubbliche (6 cfu)

      • Obiettivo formativo principale del corso è fornire allo studente una conoscenza quanto meno generale di tutti gli aspetti connessi ai sistemi di programmazione, contabili e di bilancio utilizzati dagli Enti Locali (c.d. contabilità pubblica). Obiettivi specifici, trattati in maniera necessariamente più ristretta, riguardano il fisco locale e le società a partecipazione pubblica. Al termine del corso lo studente saprà indicare i riferimenti normativi appropriati, essendo in grado di applicarli a semplici rilevazioni ragionieristiche.
    • Storia della ragioneria (6 cfu)

      • Il corso si propone di approfondire l'evoluzione della dottrina economico-aziendale, iniziando dall'elaborazione della partita doppia fino alla nascita delle dottrine zappiane, con riferimento sia alle aziende "private" sia "pubbliche".
  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR12-Rosa affini III anno -6CFU

    • Insegnamenti multidisciplinari
    • Statistica aziendale (6 cfu)

      • Il corso si propone di fornire gli strumenti metodologici di base per l’applicazione della statistica in ambito aziendale e di sviluppare l'attitudine degli studenti ad utilizzare il ragionamento statistico. Al termine del corso, dato un determinato problema decisionale, lo studente sarà in grado di tradurlo in linguaggio statistico, raccogliere o produrre i dati più adatti all'analisi del problema, applicare il metodo statistico idoneo per ottenere risposte utili a supporto del processo decisionale.
    • Economia ecologica (6 cfu)

      • Lo studente che completa il corso con successo sarà in grado di dimostrare la conoscenza delle principali categorie analitiche utilizzate per comprendere il problema del degrado ambientale e della sostenibilità. Inoltre, sarà in grado di analizzare criticamente e discutere questioni di attualità nella sostenibilità e politiche ambientali. Al termine del corso, lo studente avrà appreso i termini e alcuni concetti di base e sviluppato una consapevolezza critica dei modelli e degli approcci per spiegare il degrado ambientale. Lo studente potrà inoltre acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche ambientali.
    • Storia del pensiero economico ( Sviluppo, impresa e mercato ) (6 cfu)

      • Il corso presenta le analisi condotte da vari economisti sui rapporti fra lo sviluppo generale dei sistemi economici e le strutture organizzative dell'impresa. Il punto di partenza è costituito dalle riflessioni di Adam Smith sul nesso fra produttività e crescita, insieme alla prima embrionale concezione dei fallimenti del mercato. Sono poi presi in esame i contributi del pensiero classico fino all'analisi di Marx, con le considerazioni sulle trasformazioni strutturali delle economie capitalistiche, dalla caduta del saggio di profitto alla concentrazione proprietaria. Vengono infine analizzati i contributi della scuola neoclassica, soffermandosi sui contributi di Boehm-Bawerk e soprattutto sulle importanti analisi condotte sulle forme d'impresa da Alfred Marshall. Un'attenzione speciale sarà infine rivolta agli studi di Joseph Schumpeter sulla figura dell'imprenditore-innovatore e sulle dinamiche dei sistemi di mercato.
    • Matematica finanziaria (6 cfu)

      • Il Corso intende fornire la conoscenza delle leggi che regolano lo scambio fra importi monetari, del meccanismo che regola e determina la struttura dei tassi di interesse, dei metodi e modelli di valutazione di titoli ed operazioni finanziarie. Al termine del corso lo studente saprà calcolare il prezzo di non arbitraggio di uno strumento finanziario, calcolare il tasso interno di rendimento di un'operazione finanziaria, costruire la struttura per scadenza dei tassi di mercato a pronti e a termine, valutare il rischio di tasso derivante da un'operazione finanziaria, costruire strategie di immunizzazione finanziaria, costruire strategie di investimento attraverso opzioni finanziarie.

  • Libera Professione

    Primo anno

  • Test Abilità Informatiche (3 cfu)

    • Acquisizione di abilità informatiche certificate mediante il superamento di uno dei moduli da 3 CFU offerti dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI. In alternativa, vengono riconosciute per 3 CFU le seguenti certificazioni:
      ECDL Core Full
      ECDL Core Start
      IC3 Standard
      IC3 Plus
      MOS Master
      Eipass
      Eipass Basic
      Eipass Progressive
      A tal fine, è necessario presentare presso la Segreteria Studenti l'attestato/diploma originale della certificazione conseguita, ovvero una fotocopia dello stesso purchè accompagnato da dichiarazione di autenticità.

  • Economia politica I (12 cfu)

    • Il corso intende fornire agli studenti i principi e gli strumenti che la moderna teoria microeconomica mette a disposizione per rappresentare, interpretare, prevedere e possibilmente guidare i principali fenomeni microeconomici. I contenuti e le tecniche appresi nel corso permetteranno allo studente di affrontare in modo rigoroso e critico problemi rilevanti nelle società contemporanee quali il comportamento individuale di consumatori e imprese in contesti di mercato, l’efficienza produttiva, la formulazione delle strategie individuali e gli equilibri strategici, le risposte agli incentivi individuali e di gruppo, il disegno dei contratti, il ruolo dei diversi contesti istituzionali di mercato nella determinazione degli esiti aggregati, il benessere
      sociale, la regolamentazione dei mercati, l’efficienza del sistema di mercato nella distribuzione dei beni e dei fattori produttivi, i
      fallimenti del mercato e l’intervento pubblico in economia.
      Il corso è composto di lezioni ed esercitazioni nelle quali sono presentati e discussi esempi specifici cui applicare quanto
      appreso durante le lezioni.
  • Economia aziendale I (12 cfu)

    • Il Corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze fondamentali dell'Economia Aziendale e della Ragioneria. Oggetto del corso è l’azienda nei suoi elementi costitutivi, nelle sue condizioni di funzionamento, nei fenomeni che la interessano e nelle sue caratteristiche evolutive, con l’obiettivo di sviluppare nello studente un’adeguata capacità di analisi del sistema d'azienda grazie all’apprendimento dei principi e dei modelli concettuali economico-aziendali nonché dei metodi e dei sistemi contabili.

      Al termine del corso lo studente avrà acquisito le capacità di analizzare ed interpretare le condizioni di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale e sviluppato le abilità per gestire dal punto di vista concettuale e tecnico le rilevazioni in contabilità generale.
  • Matematica generale (12 cfu)

    • il Corso si propone di fornire le conoscenze matematiche di base e le tecniche di calcolo più idonee ad affrontare in modo adeguato le discipline delle quattro aree disciplinari del Corso di Laurea.

      Alla fine del corso, lo studente dovrà aver acquisito una buona padronanza degli strumenti matematici presentati, sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico, competenza che gli sarà di ausilio nella comprensione ed assimilazione dei successivi insegnamenti presenti nel corso di studio, con particolare riferimento a quelli di area economica, aziendale e finanziaria.

      Le conoscenze e competenze acquisite permetteranno allo studente di risolvere in autonomia esercizi relativi agli argomenti del corso, di effettuare calcoli con precisione ed accuratezza, di saper enunciare e dimostrare i teoremi presentati durante il corso, di applicare le conoscenze teoriche nello svolgimento degli esercizi, di individuare e comprendere gli aspetti matematici sottostanti i modelli economici.
  • Statistica (9 cfu)

    • Il corso ha come oggetto i metodi di base per la descrizione e l’analisi statistica dei dati, le nozioni elementari di calcolo delle probabilità, e gli strumenti di base dell'inferenza statistica.

      L’obiettivo formativo principale del corso è illustrare i principi fondamentali della statistica descrittiva e della statistica inferenziale fornendo competenze di base e perseguendo due finalità.

      La prima è quella di trasmettere l’importanza del contributo della statistica all’analisi quantitativa dei fenomeni economici e sociali. La seconda è quella di mettere gli studenti in grado di svolgere autonomamente semplici analisi quantitative di tali fenomeni utilizzando i tipi di dati più comunemente disponibili.

      Le competenze attese riguardano la capacità di utilizzare i principali metodi della statistica descrittiva (rappresentazione grafica e tabellare, e calcolo di statistiche fondamentali quali medie, indici di variabilità, indici di associazione, regressione lineare semplice) e dell’inferenza classica (campionamento, distribuzione normale, calcolo di stime puntuale e per intervallo, verifica di ipotesi). Esse in dettaglio sono:

      1. spiegare, applicare ed interpretare le principali statistiche descrittive;

      2. leggere e analizzare rappresentazioni grafiche e tabelle di contingenza

      3. spiegare, applicare ed interpretare i principali metodi statistici inferenziali;

      Gli obiettivi del corso saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula ed esercitazioni con i tutor.

  • 9 cfu a scelta nel gruppo GR1 Rosa Lingue straniere I anno a comune

    • Rosa lingue straniere
    • Lingua francese (9 cfu)

      • Il corso intende consolidare le competenze scritta e orale, sia a livello di produzione che di comprensione della lingua francese a scopi specifici, vale a dire la lingua dell’economia e del mondo del lavoro, attraverso testi attuali di uso comune. Le esercitazioni permettono ai frequentanti di prepararsi per le varie certificazioni di lingua francese.
    • Lingua spagnola (9 cfu)

      • Obiettivo del corso è l’acquisizione del lessico, della morfologia e delle strutture grammaticali di base della lingua spagnola nella sua variante peninsulare. Lo studente, alla fine del corso, avrà acquisito attraverso un metodo funzionale-comunicativo le 4 abilità (comprensione orale, comprensione scritta, espressione orale, espressione scritta) a livello B1.
    • Lingua inglese (9 cfu)

      • Obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti comunicativi e il vocabolario specialistico di ambito economico e professionale. Il corso prevede il consolidamento della produzione scritta attraverso stesure di e-mail e lettere pertinenti all'ambito professionale, e permette di sviluppare la sicurezza e le competenze linguistiche necessarie per avere successo nel lavoro a livello internazionale. Il corso consiste in lezioni frontali ed esercitazioni durante le quali vengono esercitate le quattro abilità di base a livello comparabile al B2 del QCER. Nello specifico, attraverso la lettura di testi specialistici, il corso mira all’acquisizione del lessico e delle funzioni comunicative del linguaggio specialistico e al consolidamento delle strutture morfosintattiche della lingua inglese.
    • Lingua tedesca (9 cfu)

      • Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza della lingua tedesca a vari livelli (grammatica, sintassi, morfologia, costituzione testuale, linguaggio specifico dell’economia), anche in ottica contrastiva tedesco-italiana. Lo studio linguistico è corredato da esercitazioni per l’apprendimento strumentale delle quattro competenze fondamentali (comprendere, parlare, leggere, scrivere), con obiettivo finale il raggiungimento del livello B1(principianti) e B2 (progrediti) delle direttive europee.
  • Secondo anno

  • Economia politica II (9 cfu)

    • L'obiettivo del corso consiste nel fornire una visione di insieme delle principali tematiche e problematiche macroeconomiche moderne. Vengono analizzati il funzionamento del mercato dei beni, dei mercati finanziari e del mercato del lavoro, e le loro interconnessioni per comprendere le determinanti dell’evoluzione della produzione, del livello dei prezzi, della disoccupazione, dei tassi d’interesse e dei tassi di cambio nel breve, medio e lungo periodo. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali determinanti di fenomeni macroeconomici, quali la crescita, le fluttuazioni cicliche, la disoccupazione e l'inflazione, nonché il ruolo della politica economica (con particolare riferimento alla politica monetaria e fiscale) in contesti di economie chiuse e aperte. Inoltre, saranno in grado di valutare le conseguenze delle diverse opzioni di politica economica a disposizione di governi e banche centrali e di comprendere e analizzare articoli di quotidiani, riviste o stampa specializzata relativi ad aspetti macroeconomici.
  • Economia Aziendale II (9 cfu)

    • Mediante questo corso gli studenti acquisiranno le conoscenze di base necessarie per la costruzione e l’interpretazione del bilancio di esercizio secondo il Codice Civile e per il controllo della gestione aziendale.

      Per rispondere a tale obiettivo, il corso in primo luogo esamina il bilancio di esercizio redatto secondo la normativa civilistica, i relativi principi contabili nazionali che integrano tale normativa ed i fondamenti dell'analisi di bilancio. Successivamente il corso affronta lo studio dei tratti principali dei processi di programmazione e controllo e dei principali strumenti per il controllo della gestione aziendale.
  • Istituzioni di diritto privato (6 cfu)

    • L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire allo studente le nozioni di base relative agli istituti del diritto privato, che vengono analizzati in maniera sistematica, ponendoli in riferimento alle norme costituzionali, al codice civile e alle principali leggi ad esso complementari. Gli istituti del diritto privato nazionale vengono altresì inquadrati nel più vasto ambito del diritto dell’Unione Europea, avendo cura di evidenziare le sempre più strette e articolate interrelazioni transnazionali.

      Il corso si propone inoltre di fornire allo studente gli strumenti necessari per verificare la rilevanza pratica e l’attuazione concreta di tali istituti.

      In particolare, dopo una introduzione generale relativa alle fonti del diritto privato, ai fatti ed agli atti giuridici, vengono presi in considerazione il tema dei soggetti, individuali e collettivi, quello delle situazioni giuridiche e dei rapporti agli stessi riferibili, nonché, più specificamente, quello dello svolgimento dell’attività giuridica, con particolare attenzione al contratto, nelle sue implicazioni teoriche e pratiche. Lo studio della responsabilità, con riferimento alle distinte fonti della medesima (inadempimento, fatto illecito), potrà poi consentire di avere un quadro pressoché completo delle questioni che possono porsi e degli strumenti che l’ordinamento offre per risolverle.

      Allo studente viene inoltre fornito un quadro sintetico degli aspetti di maggior rilevanza in tema di disciplina delle successioni a causa di morte, delle donazioni e dei rapporti di famiglia (con particolare riguardo ai rapporti economici nell'ambito familiare).

      In conclusione, al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di qualificare le singole fattispecie dando alle stesse il corretto inquadramento giuridico, individuandone la disciplina e le relative conseguenze di carattere pratico.
  • Economia e gestione delle imprese (9 cfu)

    • Il corso affronta i principali argomenti relativi alla gestione delle imprese industriali e si propone di fornire gli strumenti teorici ed applicativi per affrontare le sue molteplici problematiche, in primo luogo quelle indotte dai cambiamenti nell’ambiente competitivo.

      Nell’ambito del corso saranno approfondite in modo particolare le leve strategiche del marketing e gli aspetti emergenti legati al tema della sostenibilità. I vari argomenti saranno illustrati, oltre che con il supporto dei materiali didattici predisposti dal docente, anche in collaborazione con manager e responsabili di azienda che integreranno le lezioni teoriche con qualificate testimonianze aziendali.

      Gli obiettivi formativi del corso sono quelli di fornire gli strumenti concettuali necessari per comprendere le forze e le dinamiche che condizionano la gestione delle imprese. A tal fine saranno illustrati i principali approcci teorici ed operativi, indispensabili per acquisire una visione integrata, unitaria e complessiva della realtà aziendale. Tali approcci consentiranno agli studenti di sviluppare capacità analitiche e manageriali, utili in ambito professionale.
  • Bilancio (6 cfu)

    • Acquisire conoscenze e competenze in merito alle funzioni e alle modalità di redazione del bilancio di esercizio, esaminato negli aspetti formali e sostanziali, alla luce della normativa civilistica e dei principi contabili nazionali, comparativamente con i principi contabili internazionali.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR13: attività a libera scelta dello studente

    • Sono inseribili come attività a libera scelta dello studente: stage, insegnamenti non scelti del proprio piano di studio o di altra laurea triennale purchè non presentino sovrapposizioni di programma con altri insegnamenti scelti o da scegliere, insegnamenti in inglese della rosa GR14 purchè non presentino sovrapposizioni di programma con insegnamenti italiani presenti nel PS
    • Attività formative a scelta dello studente (6 cfu)

      • Sono riconoscibili automaticamente nei 12 crediti a libera scelta: • le attività formative delle rose del corso di laurea non già sostenute e gli esami di tutti i corsi di laurea triennali afferenti al Dipartimento di Economia e Management dell’università di Pisa, purchè non palesino una ripetizione di programma con insegnamenti già sostenuti. • 6 crediti per attività di stage (per le regole di effettuazione degli stage e di riconoscimento dei relativi crediti si rimanda alla sezione del sito del Dipartimento di Economia e Management). Laddove lo studente volesse far riconoscere attività formative non comprese tra quelle di cui sopra, dovrà farne preventiva richiesta al Corso di laurea compilando l'apposto modulo a disposizione presso la Segreteria Studenti. Successivamente la Commissione Piani di Studio e Pratiche Studenti del corso di laurea valuterà la coerenza culturale delle scelte prospettate e istruirà la pratica per l'approvazione del Consiglio di corso di laurea. Nelle attività a scelta libera dello studente, non sono inseribili attività formative presenti nei Regolamenti dei corsi di laurea magistrali.
  • 9 cfu a scelta nel gruppo GR2-II ANNO caratterizzanti 9 CFU (comune)

    • Rosa con: Economia e tecnica bancaria Organizzazione aziendale
    • Organizzazione aziendale (9 cfu)

      • Lo scopo di questo corso è quello di fornire una spiegazione realistica di come una moderna organizzazione funziona. Il corso analizza i temi della strategia e delle risposte all'incertezza ambientale; successivamente il corso identifica le variabili strutturali per la progettazione organizzativa in differenti contesti empirici. Lo studio delle relazioni interorganizzative, dell'impatto della tecnologia sull'organizzazione, delle fasi del ciclo di vita di una organizzazione, dei differenti meccanismi di controllo organizzativo, della cultura organizzativa e dell'etica completa il programma. L'obiettivo formativo è quello di sviluppare un pensiero critico, un atteggiamento interrogativo e una capacità analitica riguardo ai problemi organizzativi.
    • Economia e tecnica bancaria (9 cfu)

      • Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base dell’economia delle banche. Rientrano, quale parte integrante del corso, anche le conoscenze sulla politica monetaria e dell’eurosistema e quelle sulle metodologie di calcolo per il controllo dei rischi finanziari. Sotto il profilo gestionale, l’analisi dell’evoluzione del rapporto banca-impresa e le forme tecniche tradizionali per il soddisfacimento delle occorrenze finanziarie di queste ultime.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR15-Rosa materie caratterizzanti ambito giuridico- secondo anno curriculum LP

    • Rosa materie caratterizzanti di ambito giuridico- secondo anno curriculum LP
    • Diritto industriale e della concorrenza (6 cfu)

      • L’insegnamento riguarda gli aspetti legali della concorrenza sleale e antimonopolistica, dei brevetti e dei marchi. Ha l’obiettivo di fornire una preparazione sistematica di questi istituti giuridici.
    • Diritto dell'economia (6 cfu)

      • Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza specialistica della regolazione amministrativa dei mercati, anche affrontando la disamina di regolazioni di settore. Le lezioni hanno dunque ad oggetto l’analisi delle norme e degli istituti giuridici mediante i quali l’ordinamento nazionale, spesso in attuazione di norme europee, detta regole a governo e disciplina di determinati mercati, allo scopo di superarne o prevenirne gli eventuali fallimenti (c.d. regolazione di attività economiche).
  • Terzo anno

  • Prova finale (3 cfu)

    • La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto e ha lo scopo di verificare il grado di autonomia dello studente nell'elaborazione delle conoscenze acquisite durante il percorso di studi. L'argomento della prova finale deve essere concordato con un docente (docente referente) e può riferirsi ad una delle seguenti tipologie: un problema di attualità, un argomento affrontato nel corso della carriera universitaria, ovvero un'esperienza maturata in un periodo di tirocinio svolto presso enti/istituti di ricerca, aziende/amministrazioni/organizzazioni pubbliche o private.

      Alla prova finale per il conseguimento del titolo sono riservati 3 CFU.
      Lo studente può scegliere il docente referente solo dopo aver maturato 130 CFU, utilizzando il portale http://didatticaeco.ec.unipi.it. Può essere docente referente uno dei docenti con cui lo studente ha sostenuto un esame tra quelli presenti nel proprio piano di studi. Nella stesura dell'elaborato, lo studente sarà guidato dal docente referente che dovrà fornirgli le indicazioni utili circa la metodologia, indirizzarlo nella ricerca bibliografica e supportarlo in caso di difficoltà.
      L’elaborato finale è costituito da un documento di tipo dattiloscritto in formato di stampa (lunghezza massima 75.000 caratteri, spazi esclusi), corredato di una presentazione di sintesi (max. 5 slides) e di una dichiarazione di autenticità e originalità del lavoro, sottoscritta dallo studente. Lo studente può concordare con il docente referente di redigere l’elaborato e le slides in lingua inglese.
      Tutti i documenti che costituiscono l’elaborato finale devono essere caricati dallo studente sul portale http://didatticaeco.ec.unipi.it; dopo che lo studente ha conseguito 177 CFU ed ha caricato i documenti elaborati per la prova finale, una commissione costituita dal docente referente e da un altro docente del CdS procede alla valutazione della prova.
      Ai fini della valutazione sono tenuti in considerazione i seguenti criteri:
      -capacità di applicare correttamente le competenze e le conoscenze acquisite nel Corso di Laurea;
      -grado di autonomia dello studente nella redazione dell’elaborato;
      -accuratezza e pertinenza della sezione riferimenti bibliografici;
      -chiarezza e correttezza espositiva;
      -coerenza nello sviluppo degli argomenti;
      -capacità di recepimento delle indicazioni fornite dal docente.
      Il voto della prova finale viene espresso dalla commissione giudicatrice in trentesimi e tradotto in un punteggio, da 0,5 a 2, secondo lo schema seguente:

      18-20 = 0,5
      21-23= 1
      24-27=1,5
      28-30=2

      Il voto della prova finale concorre alla determinazione del voto di laurea (vedasi sezione “Modalità determinazione voto di Laurea”).
      Non è prevista la discussione dell’elaborato.
  • Ragioneria applicata (9 cfu)

    • Il corso vuole sviluppare nello studente un’adeguata capacità di analisi dei metodi e dei sistemi contabili. Gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere il Bilancio di esercizio e di interpretarne le principali grandezze. Il programma si suddivide in due parti distinte ma strettamente connesse: i) una parte teorica (che comprende anche aspetti nozionistici); ii) una parte tecnica/operativa (che comprende anche la rilevazione delle operazioni di gestione e l’interpretazione delle informazioni di bilancio).
  • Diritto tributario (6 cfu)

    • Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze di carattere istituzionale della materia tributaria, che spaziano dal sistema delle fonti alle dinamiche attuative del rapporto obbligatorio d'imposta (con particolare riferimento agli schemi dichiarativi e di verifica e alle forme di amministrazione partecipata), alle procedure di riscossione, al sistema sanzionatorio, fino ai mezzi di tutela processuale ed extra-processuale delle istituzioni giuridiche soggettive che vengono in rilievo nella materia.
      Lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca e una analisi delle fonti, della dottrina e della giurisprudenza relativa al diritto tributario, intraprendere analisi critiche ed acquisire strumenti per il costante aggiornamento nella materia. Lo studente potrà acquisire capacità di inquadramento critico e metodologico della materia anche al fine di risolvere casi concreti.
  • Tecnica professionale ( Base ) (9 cfu)

    • L’obiettivo del corso è quello di far acquisire agli studenti le competenze specifiche per l’attività professionale e dirigenziale soprattutto in ambito amministrativo. Inoltre, il corso ha lo scopo di fornire conoscenze approfondite sui seguenti temi: i lineamenti essenziali del reddito d'impresa, il passaggio dal bilancio "civilistico" al bilancio "fiscale", le problematiche economico aziendali, civilistiche e fiscali inerenti la cessione d’azienda (e valutazione del capitale economico), la trasformazione (omogenea ed eterogenea) e la liquidazione.
  • Diritto commerciale (9 cfu)

    • Il corso ha ad oggetto lo studio dell’impresa nelle sue varie articolazioni e forme di svolgimento. In particolare, vengono trattate, in forma diffusa, le varie tipologie di società, così da consentire allo studente l’acquisizione di conoscenze di base idonee per lo svolgimento delle varie attività che potrà svolgere dopo la laurea (consulente aziendale; amministratore; sindaco; revisore contabile.
  • Revisione aziendale (9 cfu)

    • Lo scopo del corso è quello di illustrare i principi e le tecniche della revisione, a partire dall’analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno. Si approfondiscono i principi della revisione contabile per alcune voci di bilancio e cicli operativi.

      Al termine del corso lo studente avrà familiarità con i concetti di revisione a diversi livelli (contabile e gestionale), sarà in grado di predisporre una valutazione del sistema di controllo interno di un'azienda e valutarne i punti di debolezza, nonché offrire spunti di miglioramento. Inoltre sarà in grado di predisporre le principali carte di lavoro associate alla revisione contabile dei principali cicli operativi (attivo, passivo, magazzino e banche) ed avrà familiarità con i principi di revisione internazionali e con le disposizioni normative inerenti la predisposizione della relazione finale di revisione.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR13: attività a libera scelta dello studente

    • Sono inseribili come attività a libera scelta dello studente: stage, insegnamenti non scelti del proprio piano di studio o di altra laurea triennale purchè non presentino sovrapposizioni di programma con altri insegnamenti scelti o da scegliere, insegnamenti in inglese della rosa GR14 purchè non presentino sovrapposizioni di programma con insegnamenti italiani presenti nel PS
    • Attività formative a scelta dello studente (6 cfu)

      • Sono riconoscibili automaticamente nei 12 crediti a libera scelta: • le attività formative delle rose del corso di laurea non già sostenute e gli esami di tutti i corsi di laurea triennali afferenti al Dipartimento di Economia e Management dell’università di Pisa, purchè non palesino una ripetizione di programma con insegnamenti già sostenuti. • 6 crediti per attività di stage (per le regole di effettuazione degli stage e di riconoscimento dei relativi crediti si rimanda alla sezione del sito del Dipartimento di Economia e Management). Laddove lo studente volesse far riconoscere attività formative non comprese tra quelle di cui sopra, dovrà farne preventiva richiesta al Corso di laurea compilando l'apposto modulo a disposizione presso la Segreteria Studenti. Successivamente la Commissione Piani di Studio e Pratiche Studenti del corso di laurea valuterà la coerenza culturale delle scelte prospettate e istruirà la pratica per l'approvazione del Consiglio di corso di laurea. Nelle attività a scelta libera dello studente, non sono inseribili attività formative presenti nei Regolamenti dei corsi di laurea magistrali.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR3-Rosa caratterizzanti III anno - 6CFU (LP)

    • Rosa di materie del settore SECS-P/07
    • Analisi e contabilità dei costi (6 cfu)

      • Il corso si propone di: - illustrare le analogie e le differenze tra contabilità direzionale e contabilità generale; - identificare e spiegare le principali classificazioni dei costi; - comprendere le differenze tra l’allocazione dei costi effettuata mediante il criterio funzionale e le allocazioni effettuate secondo altri criteri; - illustrare il funzionamento del direct costing, - esaminare l’impiego dell’informazione di costo nell’analisi differenziale; - spiegare i sistemi di calcolo dei costi basati sulla contabilità per centri di costo; - spiegare le differenze tra i sistemi di calcolo dei costi tradizionali e l’activity-based costing; - illustrare gli elementi di base del calcolo dei costi nell’ambito dell’activity-based costing
    • Ragioneria delle aziende pubbliche (6 cfu)

      • Obiettivo formativo principale del corso è fornire allo studente una conoscenza quanto meno generale di tutti gli aspetti connessi ai sistemi di programmazione, contabili e di bilancio utilizzati dagli Enti Locali (c.d. contabilità pubblica). Obiettivi specifici, trattati in maniera necessariamente più ristretta, riguardano il fisco locale e le società a partecipazione pubblica. Al termine del corso lo studente saprà indicare i riferimenti normativi appropriati, essendo in grado di applicarli a semplici rilevazioni ragionieristiche.
    • Storia della ragioneria (6 cfu)

      • Il corso si propone di approfondire l'evoluzione della dottrina economico-aziendale, iniziando dall'elaborazione della partita doppia fino alla nascita delle dottrine zappiane, con riferimento sia alle aziende "private" sia "pubbliche".
  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR4- rosa materie affini III anno - 6CFU (LP)

    • Insegnamenti di ambito giuridico ed economico
    • Diritto industriale e della concorrenza (6 cfu)

      • L’insegnamento riguarda gli aspetti legali della concorrenza sleale e antimonopolistica, dei brevetti e dei marchi. Ha l’obiettivo di fornire una preparazione sistematica di questi istituti giuridici.
    • Istituzioni di Diritto Pubblico (6 cfu)

      • Il corso si propone di dare le basi per lo studio del diritto pubblico nazionale. In particolare, il corso approfondisce la storia costituzionale del nostro paese, offre una panoramica delle istituzioni europee, affronta le fonti del diritto e dà una panoramica degli organi costituzionali e delle principali funzioni degli stessi.
    • Diritto privato dell'economia e dell'azienda (6 cfu)

      • Scopo del corso è quello di fornire una più approfondita conoscenza di alcuni aspetti del fenomeno del sovraindebitamento. Verranno preliminarmente prese in considerazione le principali differenze di trattamento tra insolvenza civile e insolvenza commerciale, per poi passare al piano più specifico dell'analisi del fenomeno del sovraindebitamento (anche in chiave Behavioural Economics) e delle strategie - preventive e successive - di gestione del fenomeno. Il quadro sarà arricchito sia dalla considerazione delle scelte degli altri ordinamenti, sia dall'approfondimento della disciplina italiana (l. 3/2012, decreto ristori, codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza). Sarà oggetto di attenzione anche la giurisprudenza in materia. A conclusione del corso, lo/la studente dovrà avere acquisito una puntuale conoscenza delle normative esaminate ed essere in grado di coglierne il significato in relazione alla rispettiva finalità, nonché di valutarne le conseguenze applicative.

  • Finanza, marketing e produzione

    Primo anno

  • Statistica (9 cfu)

    • Il corso ha come oggetto i metodi di base per la descrizione e l’analisi statistica dei dati, le nozioni elementari di calcolo delle probabilità, e gli strumenti di base dell'inferenza statistica.

      L’obiettivo formativo principale del corso è illustrare i principi fondamentali della statistica descrittiva e della statistica inferenziale fornendo competenze di base e perseguendo due finalità.

      La prima è quella di trasmettere l’importanza del contributo della statistica all’analisi quantitativa dei fenomeni economici e sociali. La seconda è quella di mettere gli studenti in grado di svolgere autonomamente semplici analisi quantitative di tali fenomeni utilizzando i tipi di dati più comunemente disponibili.

      Le competenze attese riguardano la capacità di utilizzare i principali metodi della statistica descrittiva (rappresentazione grafica e tabellare, e calcolo di statistiche fondamentali quali medie, indici di variabilità, indici di associazione, regressione lineare semplice) e dell’inferenza classica (campionamento, distribuzione normale, calcolo di stime puntuale e per intervallo, verifica di ipotesi). Esse in dettaglio sono:

      1. spiegare, applicare ed interpretare le principali statistiche descrittive;

      2. leggere e analizzare rappresentazioni grafiche e tabelle di contingenza

      3. spiegare, applicare ed interpretare i principali metodi statistici inferenziali;

      Gli obiettivi del corso saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula ed esercitazioni con i tutor.

  • Economia politica I (12 cfu)

    • Il corso intende fornire agli studenti i principi e gli strumenti che la moderna teoria microeconomica mette a disposizione per rappresentare, interpretare, prevedere e possibilmente guidare i principali fenomeni microeconomici. I contenuti e le tecniche appresi nel corso permetteranno allo studente di affrontare in modo rigoroso e critico problemi rilevanti nelle società contemporanee quali il comportamento individuale di consumatori e imprese in contesti di mercato, l’efficienza produttiva, la formulazione delle strategie individuali e gli equilibri strategici, le risposte agli incentivi individuali e di gruppo, il disegno dei contratti, il ruolo dei diversi contesti istituzionali di mercato nella determinazione degli esiti aggregati, il benessere
      sociale, la regolamentazione dei mercati, l’efficienza del sistema di mercato nella distribuzione dei beni e dei fattori produttivi, i
      fallimenti del mercato e l’intervento pubblico in economia.
      Il corso è composto di lezioni ed esercitazioni nelle quali sono presentati e discussi esempi specifici cui applicare quanto
      appreso durante le lezioni.
  • Economia aziendale I (12 cfu)

    • Il Corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze fondamentali dell'Economia Aziendale e della Ragioneria. Oggetto del corso è l’azienda nei suoi elementi costitutivi, nelle sue condizioni di funzionamento, nei fenomeni che la interessano e nelle sue caratteristiche evolutive, con l’obiettivo di sviluppare nello studente un’adeguata capacità di analisi del sistema d'azienda grazie all’apprendimento dei principi e dei modelli concettuali economico-aziendali nonché dei metodi e dei sistemi contabili.

      Al termine del corso lo studente avrà acquisito le capacità di analizzare ed interpretare le condizioni di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale e sviluppato le abilità per gestire dal punto di vista concettuale e tecnico le rilevazioni in contabilità generale.
  • Test Abilità Informatiche (3 cfu)

    • Acquisizione di abilità informatiche certificate mediante il superamento di uno dei moduli da 3 CFU offerti dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI. In alternativa, vengono riconosciute per 3 CFU le seguenti certificazioni:
      ECDL Core Full
      ECDL Core Start
      IC3 Standard
      IC3 Plus
      MOS Master
      Eipass
      Eipass Basic
      Eipass Progressive
      A tal fine, è necessario presentare presso la Segreteria Studenti l'attestato/diploma originale della certificazione conseguita, ovvero una fotocopia dello stesso purchè accompagnato da dichiarazione di autenticità.

  • Matematica generale (12 cfu)

    • il Corso si propone di fornire le conoscenze matematiche di base e le tecniche di calcolo più idonee ad affrontare in modo adeguato le discipline delle quattro aree disciplinari del Corso di Laurea.

      Alla fine del corso, lo studente dovrà aver acquisito una buona padronanza degli strumenti matematici presentati, sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico, competenza che gli sarà di ausilio nella comprensione ed assimilazione dei successivi insegnamenti presenti nel corso di studio, con particolare riferimento a quelli di area economica, aziendale e finanziaria.

      Le conoscenze e competenze acquisite permetteranno allo studente di risolvere in autonomia esercizi relativi agli argomenti del corso, di effettuare calcoli con precisione ed accuratezza, di saper enunciare e dimostrare i teoremi presentati durante il corso, di applicare le conoscenze teoriche nello svolgimento degli esercizi, di individuare e comprendere gli aspetti matematici sottostanti i modelli economici.
  • 9 cfu a scelta nel gruppo GR1 Rosa Lingue straniere I anno a comune

    • Rosa lingue straniere
    • Lingua francese (9 cfu)

      • Il corso intende consolidare le competenze scritta e orale, sia a livello di produzione che di comprensione della lingua francese a scopi specifici, vale a dire la lingua dell’economia e del mondo del lavoro, attraverso testi attuali di uso comune. Le esercitazioni permettono ai frequentanti di prepararsi per le varie certificazioni di lingua francese.
    • Lingua spagnola (9 cfu)

      • Obiettivo del corso è l’acquisizione del lessico, della morfologia e delle strutture grammaticali di base della lingua spagnola nella sua variante peninsulare. Lo studente, alla fine del corso, avrà acquisito attraverso un metodo funzionale-comunicativo le 4 abilità (comprensione orale, comprensione scritta, espressione orale, espressione scritta) a livello B1.
    • Lingua inglese (9 cfu)

      • Obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti comunicativi e il vocabolario specialistico di ambito economico e professionale. Il corso prevede il consolidamento della produzione scritta attraverso stesure di e-mail e lettere pertinenti all'ambito professionale, e permette di sviluppare la sicurezza e le competenze linguistiche necessarie per avere successo nel lavoro a livello internazionale. Il corso consiste in lezioni frontali ed esercitazioni durante le quali vengono esercitate le quattro abilità di base a livello comparabile al B2 del QCER. Nello specifico, attraverso la lettura di testi specialistici, il corso mira all’acquisizione del lessico e delle funzioni comunicative del linguaggio specialistico e al consolidamento delle strutture morfosintattiche della lingua inglese.
    • Lingua tedesca (9 cfu)

      • Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza della lingua tedesca a vari livelli (grammatica, sintassi, morfologia, costituzione testuale, linguaggio specifico dell’economia), anche in ottica contrastiva tedesco-italiana. Lo studio linguistico è corredato da esercitazioni per l’apprendimento strumentale delle quattro competenze fondamentali (comprendere, parlare, leggere, scrivere), con obiettivo finale il raggiungimento del livello B1(principianti) e B2 (progrediti) delle direttive europee.
  • Secondo anno

  • Bilancio (6 cfu)

    • Acquisire conoscenze e competenze in merito alle funzioni e alle modalità di redazione del bilancio di esercizio, esaminato negli aspetti formali e sostanziali, alla luce della normativa civilistica e dei principi contabili nazionali, comparativamente con i principi contabili internazionali.
  • Economia Aziendale II (9 cfu)

    • Mediante questo corso gli studenti acquisiranno le conoscenze di base necessarie per la costruzione e l’interpretazione del bilancio di esercizio secondo il Codice Civile e per il controllo della gestione aziendale.

      Per rispondere a tale obiettivo, il corso in primo luogo esamina il bilancio di esercizio redatto secondo la normativa civilistica, i relativi principi contabili nazionali che integrano tale normativa ed i fondamenti dell'analisi di bilancio. Successivamente il corso affronta lo studio dei tratti principali dei processi di programmazione e controllo e dei principali strumenti per il controllo della gestione aziendale.
  • Istituzioni di diritto privato (6 cfu)

    • L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire allo studente le nozioni di base relative agli istituti del diritto privato, che vengono analizzati in maniera sistematica, ponendoli in riferimento alle norme costituzionali, al codice civile e alle principali leggi ad esso complementari. Gli istituti del diritto privato nazionale vengono altresì inquadrati nel più vasto ambito del diritto dell’Unione Europea, avendo cura di evidenziare le sempre più strette e articolate interrelazioni transnazionali.

      Il corso si propone inoltre di fornire allo studente gli strumenti necessari per verificare la rilevanza pratica e l’attuazione concreta di tali istituti.

      In particolare, dopo una introduzione generale relativa alle fonti del diritto privato, ai fatti ed agli atti giuridici, vengono presi in considerazione il tema dei soggetti, individuali e collettivi, quello delle situazioni giuridiche e dei rapporti agli stessi riferibili, nonché, più specificamente, quello dello svolgimento dell’attività giuridica, con particolare attenzione al contratto, nelle sue implicazioni teoriche e pratiche. Lo studio della responsabilità, con riferimento alle distinte fonti della medesima (inadempimento, fatto illecito), potrà poi consentire di avere un quadro pressoché completo delle questioni che possono porsi e degli strumenti che l’ordinamento offre per risolverle.

      Allo studente viene inoltre fornito un quadro sintetico degli aspetti di maggior rilevanza in tema di disciplina delle successioni a causa di morte, delle donazioni e dei rapporti di famiglia (con particolare riguardo ai rapporti economici nell'ambito familiare).

      In conclusione, al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di qualificare le singole fattispecie dando alle stesse il corretto inquadramento giuridico, individuandone la disciplina e le relative conseguenze di carattere pratico.
  • Economia e gestione delle imprese (9 cfu)

    • Il corso affronta i principali argomenti relativi alla gestione delle imprese industriali e si propone di fornire gli strumenti teorici ed applicativi per affrontare le sue molteplici problematiche, in primo luogo quelle indotte dai cambiamenti nell’ambiente competitivo.

      Nell’ambito del corso saranno approfondite in modo particolare le leve strategiche del marketing e gli aspetti emergenti legati al tema della sostenibilità. I vari argomenti saranno illustrati, oltre che con il supporto dei materiali didattici predisposti dal docente, anche in collaborazione con manager e responsabili di azienda che integreranno le lezioni teoriche con qualificate testimonianze aziendali.

      Gli obiettivi formativi del corso sono quelli di fornire gli strumenti concettuali necessari per comprendere le forze e le dinamiche che condizionano la gestione delle imprese. A tal fine saranno illustrati i principali approcci teorici ed operativi, indispensabili per acquisire una visione integrata, unitaria e complessiva della realtà aziendale. Tali approcci consentiranno agli studenti di sviluppare capacità analitiche e manageriali, utili in ambito professionale.
  • Attività formative a scelta dello studente (6 cfu)

    • Sono riconoscibili automaticamente nei 12 crediti a libera scelta:
      • le attività formative delle rose del corso di laurea non già sostenute e gli esami di tutti i corsi di laurea triennali afferenti al Dipartimento di Economia e Management dell’università di Pisa, purchè non palesino una ripetizione di programma con insegnamenti già sostenuti.
      • 6 crediti per attività di stage (per le regole di effettuazione degli stage e di riconoscimento dei relativi crediti si rimanda alla sezione del sito del Dipartimento di Economia e Management).
      Laddove lo studente volesse far riconoscere attività formative non comprese tra quelle di cui sopra, dovrà farne preventiva richiesta al Corso di laurea compilando l'apposto modulo a disposizione presso la Segreteria Studenti. Successivamente la Commissione Piani di Studio e Pratiche Studenti del corso di laurea valuterà la coerenza culturale delle scelte prospettate e istruirà la pratica per l'approvazione del Consiglio di corso di laurea.
      Nelle attività a scelta libera dello studente, non sono inseribili attività formative presenti nei Regolamenti dei corsi di laurea magistrali.

  • Economia politica II (9 cfu)

    • L'obiettivo del corso consiste nel fornire una visione di insieme delle principali tematiche e problematiche macroeconomiche moderne. Vengono analizzati il funzionamento del mercato dei beni, dei mercati finanziari e del mercato del lavoro, e le loro interconnessioni per comprendere le determinanti dell’evoluzione della produzione, del livello dei prezzi, della disoccupazione, dei tassi d’interesse e dei tassi di cambio nel breve, medio e lungo periodo. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali determinanti di fenomeni macroeconomici, quali la crescita, le fluttuazioni cicliche, la disoccupazione e l'inflazione, nonché il ruolo della politica economica (con particolare riferimento alla politica monetaria e fiscale) in contesti di economie chiuse e aperte. Inoltre, saranno in grado di valutare le conseguenze delle diverse opzioni di politica economica a disposizione di governi e banche centrali e di comprendere e analizzare articoli di quotidiani, riviste o stampa specializzata relativi ad aspetti macroeconomici.
  • 9 cfu a scelta nel gruppo GR2-II ANNO caratterizzanti 9 CFU (comune)

    • Rosa con: Economia e tecnica bancaria Organizzazione aziendale
    • Organizzazione aziendale (9 cfu)

      • Lo scopo di questo corso è quello di fornire una spiegazione realistica di come una moderna organizzazione funziona. Il corso analizza i temi della strategia e delle risposte all'incertezza ambientale; successivamente il corso identifica le variabili strutturali per la progettazione organizzativa in differenti contesti empirici. Lo studio delle relazioni interorganizzative, dell'impatto della tecnologia sull'organizzazione, delle fasi del ciclo di vita di una organizzazione, dei differenti meccanismi di controllo organizzativo, della cultura organizzativa e dell'etica completa il programma. L'obiettivo formativo è quello di sviluppare un pensiero critico, un atteggiamento interrogativo e una capacità analitica riguardo ai problemi organizzativi.
    • Economia e tecnica bancaria (9 cfu)

      • Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base dell’economia delle banche. Rientrano, quale parte integrante del corso, anche le conoscenze sulla politica monetaria e dell’eurosistema e quelle sulle metodologie di calcolo per il controllo dei rischi finanziari. Sotto il profilo gestionale, l’analisi dell’evoluzione del rapporto banca-impresa e le forme tecniche tradizionali per il soddisfacimento delle occorrenze finanziarie di queste ultime.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR14 - Rosa materie di ambito giuridico - secondo anno Curricula AC, FMP, MC

    • Rosa di materie caratterizzanti di ambito giuridico - secondo anno Curricula AC, FMP, MC
    • Diritto industriale e della concorrenza (6 cfu)

      • L’insegnamento riguarda gli aspetti legali della concorrenza sleale e antimonopolistica, dei brevetti e dei marchi. Ha l’obiettivo di fornire una preparazione sistematica di questi istituti giuridici.
    • Diritto dell'economia (6 cfu)

      • Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza specialistica della regolazione amministrativa dei mercati, anche affrontando la disamina di regolazioni di settore. Le lezioni hanno dunque ad oggetto l’analisi delle norme e degli istituti giuridici mediante i quali l’ordinamento nazionale, spesso in attuazione di norme europee, detta regole a governo e disciplina di determinati mercati, allo scopo di superarne o prevenirne gli eventuali fallimenti (c.d. regolazione di attività economiche).
  • Terzo anno

  • Prova finale (3 cfu)

    • La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto e ha lo scopo di verificare il grado di autonomia dello studente nell'elaborazione delle conoscenze acquisite durante il percorso di studi. L'argomento della prova finale deve essere concordato con un docente (docente referente) e può riferirsi ad una delle seguenti tipologie: un problema di attualità, un argomento affrontato nel corso della carriera universitaria, ovvero un'esperienza maturata in un periodo di tirocinio svolto presso enti/istituti di ricerca, aziende/amministrazioni/organizzazioni pubbliche o private.

      Alla prova finale per il conseguimento del titolo sono riservati 3 CFU.
      Lo studente può scegliere il docente referente solo dopo aver maturato 130 CFU, utilizzando il portale http://didatticaeco.ec.unipi.it. Può essere docente referente uno dei docenti con cui lo studente ha sostenuto un esame tra quelli presenti nel proprio piano di studi. Nella stesura dell'elaborato, lo studente sarà guidato dal docente referente che dovrà fornirgli le indicazioni utili circa la metodologia, indirizzarlo nella ricerca bibliografica e supportarlo in caso di difficoltà.
      L’elaborato finale è costituito da un documento di tipo dattiloscritto in formato di stampa (lunghezza massima 75.000 caratteri, spazi esclusi), corredato di una presentazione di sintesi (max. 5 slides) e di una dichiarazione di autenticità e originalità del lavoro, sottoscritta dallo studente. Lo studente può concordare con il docente referente di redigere l’elaborato e le slides in lingua inglese.
      Tutti i documenti che costituiscono l’elaborato finale devono essere caricati dallo studente sul portale http://didatticaeco.ec.unipi.it; dopo che lo studente ha conseguito 177 CFU ed ha caricato i documenti elaborati per la prova finale, una commissione costituita dal docente referente e da un altro docente del CdS procede alla valutazione della prova.
      Ai fini della valutazione sono tenuti in considerazione i seguenti criteri:
      -capacità di applicare correttamente le competenze e le conoscenze acquisite nel Corso di Laurea;
      -grado di autonomia dello studente nella redazione dell’elaborato;
      -accuratezza e pertinenza della sezione riferimenti bibliografici;
      -chiarezza e correttezza espositiva;
      -coerenza nello sviluppo degli argomenti;
      -capacità di recepimento delle indicazioni fornite dal docente.
      Il voto della prova finale viene espresso dalla commissione giudicatrice in trentesimi e tradotto in un punteggio, da 0,5 a 2, secondo lo schema seguente:

      18-20 = 0,5
      21-23= 1
      24-27=1,5
      28-30=2

      Il voto della prova finale concorre alla determinazione del voto di laurea (vedasi sezione “Modalità determinazione voto di Laurea”).
      Non è prevista la discussione dell’elaborato.
  • Finanza aziendale (9 cfu)

    • Il corso si pone l’obiettivo di introdurre gli studenti alla gestione della finanza aziendale, affrontando i principali temi della corporate finance: l’analisi finanziaria in ottica di gestione del rischio, la valutazione degli investimenti sia di lungo termine che relativamente al working capital, la politica dei finanziamenti per la scelta della struttura finanziaria e la politica dei dividendi con l’ottica dei responsabili finanziari.

      Al termine del corso lo studente saprà interpretare un bilancio sotto la prospettiva dell'analisi del rischio, sarà in grado di effettuare la valutazione degli investimenti in condizione di certezza ed incertezza, potrà valutare le implicazioni delle politiche di gestione dei capitale circolante ed avrà gli strumenti per analizzare gli effetti delle politiche di finanziamento sul processo di creazione di valore.
  • Diritto commerciale (9 cfu)

    • Il corso ha ad oggetto lo studio dell’impresa nelle sue varie articolazioni e forme di svolgimento. In particolare, vengono trattate, in forma diffusa, le varie tipologie di società, così da consentire allo studente l’acquisizione di conoscenze di base idonee per lo svolgimento delle varie attività che potrà svolgere dopo la laurea (consulente aziendale; amministratore; sindaco; revisore contabile.
  • Marketing (9 cfu)

    • Il corso si propone di arricchire le conoscenze di marketing degli studenti sia in ambito teorico che operativo. Per quanto riguarda gli aspetti teorici, l’obiettivo è di fornire gli studenti degli strumenti base (principi, modelli concettuali e tecniche) utili per: 1) analizzare e comprendere le dinamiche dei mercati (sia dal lato dei competitors che dei consumatori), 2) sviluppare strategie di marketing incentrate sul cliente, e 3) creare valore attraverso la costruzione e la gestione di relazioni vantaggiose con i target di riferimento. Sul piano operativo, il corso si propone di fornire i principi, le regole pratiche e gli schemi di riferimento utili per: 1) la segmentazione del mercato, 2) la definizione e la costruzione del marketing mix e 3) lo sviluppo e l’implementazione di un piano di marketing.
  • Tecnologia dei cicli produttivi e qualità (6 cfu)

    • L’insegnamento ha lo scopo di fornire allo studente una analisi concreta del mondo produttivo e delle relative attività che, come noto, sono alla base della vita economica e del mondo reale. In concreto lo studio degli stabilimenti industriali e relativi servizi è poi seguito dall’analisi del problema energetico, dallo studio dell’industria chimica, siderurgica ecc. e delle industrie di interesse regionale
  • Attività formative a scelta dello studente (6 cfu)

    • Sono riconoscibili automaticamente nei 12 crediti a libera scelta:
      • le attività formative delle rose del corso di laurea non già sostenute e gli esami di tutti i corsi di laurea triennali afferenti al Dipartimento di Economia e Management dell’università di Pisa, purchè non palesino una ripetizione di programma con insegnamenti già sostenuti.
      • 6 crediti per attività di stage (per le regole di effettuazione degli stage e di riconoscimento dei relativi crediti si rimanda alla sezione del sito del Dipartimento di Economia e Management).
      Laddove lo studente volesse far riconoscere attività formative non comprese tra quelle di cui sopra, dovrà farne preventiva richiesta al Corso di laurea compilando l'apposto modulo a disposizione presso la Segreteria Studenti. Successivamente la Commissione Piani di Studio e Pratiche Studenti del corso di laurea valuterà la coerenza culturale delle scelte prospettate e istruirà la pratica per l'approvazione del Consiglio di corso di laurea.
      Nelle attività a scelta libera dello studente, non sono inseribili attività formative presenti nei Regolamenti dei corsi di laurea magistrali.

  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR6-Rosa caratterizzanti III anno -6CFU (FMP)

    • Insegnamenti del settore SECS-P/08
    • Analisi e contabilità dei costi (6 cfu)

      • Il corso si propone di: - illustrare le analogie e le differenze tra contabilità direzionale e contabilità generale; - identificare e spiegare le principali classificazioni dei costi; - comprendere le differenze tra l’allocazione dei costi effettuata mediante il criterio funzionale e le allocazioni effettuate secondo altri criteri; - illustrare il funzionamento del direct costing, - esaminare l’impiego dell’informazione di costo nell’analisi differenziale; - spiegare i sistemi di calcolo dei costi basati sulla contabilità per centri di costo; - spiegare le differenze tra i sistemi di calcolo dei costi tradizionali e l’activity-based costing; - illustrare gli elementi di base del calcolo dei costi nell’ambito dell’activity-based costing
    • Economia e gestione delle imprese commerciali (6 cfu)

      • Il Corso, dopo avere messo in evidenza la crescita della distribuzione commerciale in anni recenti e la conseguente nascita di nuove tipologie di marketing (trade marketing e retailing marketing), tratta delle principali funzioni commerciali svolte dalla imprese della distribuzione e dei costi ad esse connessi. Passa poi ad esaminare in maniera dettagliata tutte le principali forme e tipologie di imprese commerciali all'ingrosso e al dettaglio, con particolare riferimento alla situazione italiana. Si conclude quindi con un'ampia disamina degli interventi legislativi nel nostro Paese, mettendo in evidenza soprattutto le conseguenze che queste normative hanno avuto in termini di freno all'innovazione del settore della distribuzione commerciale. Al termine del Corso, lo studente sarà in grado di valutare le differenti caratteristiche delle imprese della piccola e della grande distribuzione ed avrà un'idea chiara della situazione di questo importante comparto dell'economia nel nostro Paese, in particolare rispetto agli altri stati europei.
  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR7-Rosa affini III anno -6CFU (FMP)

    • Insegnamenti di ambito economico e statistico
    • Statistica aziendale (6 cfu)

      • Il corso si propone di fornire gli strumenti metodologici di base per l’applicazione della statistica in ambito aziendale e di sviluppare l'attitudine degli studenti ad utilizzare il ragionamento statistico. Al termine del corso, dato un determinato problema decisionale, lo studente sarà in grado di tradurlo in linguaggio statistico, raccogliere o produrre i dati più adatti all'analisi del problema, applicare il metodo statistico idoneo per ottenere risposte utili a supporto del processo decisionale.
    • Storia economica ( istituzioni, imprese e mercati ) (6 cfu)

      • Il corso affronta alcuni problemi dell’evoluzione storica del sistema capitalistico riconducibili ai seguenti: 1) lo sviluppo economico (e il «sottosviluppo»), 2) l’andamento ciclico, 3) i problemi del primato (e della perdita di primato) tra le nazioni industriali, 4) la convergenza o divergenza negli sviluppi nazionali, 5) le caratteristiche dei vari capitalismi (anglo- americano, europeo continentale, giapponese, ecc.). Questi problemi generali sono affrontati a partire dai cambiamenti relativi all’organizzazione aziendale, al management, alle forme di finanziamento, alle tecnologie e ai modi di produzione nelle tre principali scansioni storiche dovute alla prima rivoluzione industriale, alla seconda e, in anni molto più recenti, alla terza.
    • Economia industriale (6 cfu)

      • ll corso intende introdurre lo studente all'apparato teorico-concettuale dell'Economia Industriale, fornendo strumenti per rappresentare e interpretare i principali fenomeni e le relative problematiche. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di utilizzare la teoria dei giochi per analizzare il comportamento strategico delle imprese, con particolare attenzione alle imprese che operano in mercati basati sulla concorrenza di prezzo, e per studiare e individuare svariati meccanismi di interazione strategica fra le imprese e tra una impresa ed i suoi consumatori. Avrà anche nozioni per analizzare la struttura industriale e la natura dei mercati in cui si colloca ed opera una data impresa.
    • Matematica finanziaria (6 cfu)

      • Il Corso intende fornire la conoscenza delle leggi che regolano lo scambio fra importi monetari, del meccanismo che regola e determina la struttura dei tassi di interesse, dei metodi e modelli di valutazione di titoli ed operazioni finanziarie. Al termine del corso lo studente saprà calcolare il prezzo di non arbitraggio di uno strumento finanziario, calcolare il tasso interno di rendimento di un'operazione finanziaria, costruire la struttura per scadenza dei tassi di mercato a pronti e a termine, valutare il rischio di tasso derivante da un'operazione finanziaria, costruire strategie di immunizzazione finanziaria, costruire strategie di investimento attraverso opzioni finanziarie.
  • 9 cfu a scelta nel gruppo GR5-Rosa affini III anno -9CFU (FMP)

    • Insegnamenti multidisciplinari
    • Scienza delle finanze (9 cfu)

      • Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi teorici e le conoscenze di base per un'analisi del ruolo allocativo, redistributivo e di stabilizzazione del settore pubblico. Verranno illustrate le principali modalità di intervento pubblico nell'economia, con particolare riguardo alle spese per il welfare state e agli effetti della raccolta delle risorse (imposte e debito pubblico). Al termine del corso, lo studente sarà in grado di analizzare e interpretare le ragioni dell’intervento pubblico (fallimenti di mercato e redistribuzione), di utilizzare la teoria economica per l’analisi delle caratteristiche e dell’articolazione del sistema tributario, dei sistemi di welfare e delle politiche di regolamentazione e per la comprensione dei loro effetti sull’equità e l’efficienza economica.
    • Analisi del comportamento del consumatore (9 cfu)

      • Il corso introduce gli studenti allo studio del comportamento del consumatore. Nella parte introduttiva saranno illustrate la rassegna della letteratura di questa area tematica e la sua rilevanza nella prospettiva di marketing management. Nelle successive parti di approfondimento, saranno oggetto di discussione i temi seguenti: il concetto di bisogno, la motivazione, il coinvolgimento, le conoscenze del consumatore, l'interpretazione degli stimoli, l'apprendimento, l'atteggiamento, il processo decisionale, le relazioni interpersonali a livello micro e macro sociale
    • Economia e tecnica bancaria (affine) (9 cfu)

      • Il corso esamina l’attività tipica delle banche: impiego e raccolta fondi,sotto il profilo normativo e gestionale. In particolare si esaminano le principali variabili del processo decisionale, quali analisi del rischio di credito nell’ attività di prestito alle imprese non finanziarie, la politica e gli strumenti di funding.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa