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SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI

Corso di laurea magistrale

Piano di Studi


Curricula:


Progettazione della multifunzionalità agrozootecnica e interazione uomo-animale

Primo anno

  • Seminari per l'inserimento nel mondo del lavoro (3 cfu)

    • Verranno organizzati seminari con esperti di diversi settori per illustrare agli studenti le realtà produttive ed fornire gli strumenti idonei alla propria valorizzazione per l'inserimento nel mondo del lavoro.
  • Tecnica mangimistica e sistemi colturali estensivi (9 cfu)

    • Per la parte di tecnica mangimistica, l'insegnamento si propone di offrire la conoscenza dell'impiantistica dell'industria mangimistica ed integratoristica, la conoscenza delle materie prime utilizzate nella preparazione dei mangimi e della formulazione manuale e digitale di mangimi e premiscele. Per la parte di Agronomia, il corso intende fornire le nozioni di base necessarie per organizzare in modo estensivo e sostenibile le produzioni vegetali, con particolare riferimento a quelle destinabili all'alimentazione zootecnica. Verranno quindi fornite informazioni inerenti all'impatto dell'attività agricola sull'ambiente e verranno affrontate le metodologie necessarie per realizzare sistemi colturali più sostenibili, attraverso l'adozione delle pratiche agronomiche previste per l'agricoltura integrata, l'agricoltura biologica, l'agricoltura conservativa e l'agricoltura di precisione.
  • Tecniche di auditing, sistemi di certificazione e marketing (6 cfu)

    • Il corso si propone di avvicinare gli studenti alla conoscenza dei metodi e strumenti certificativi adottati dalle imprese agro-alimentari per gestire la propria organizzazione aziendale e di fornire competenze nel campo del marketing volte alla valorizzazione dei prodotti alimentari.

  • Geomatica e costruzioni (6 cfu)

    • L’insegnamento per la parte di Costruzioni intende fornire le conoscenze sugli elementi di base per la progettazione di un ricovero zootecnico, le reazioni degli animali all’ambiente confinato, le condizioni ambientali di massima resa, l’analisi funzionale delle zone necessarie alla conduzione di un allevamento confinato, l’analisi delle più comuni forme dei fabbricati zootecnici per l’allevamento di bovini, suini e avicoli, previsione degli impianti tecnici necessari. Gli impianti di climatizzazione: ventilazione, raffrescamento e riscaldamento; gli impianti e le strutture per la conservazione e depurazione dei reflui e il loro dimensionamento. La legislazione vigente sull’impiego degli effluenti zootecnici, e la metodologia dell’analisi funzionale per il progetto o la verifica di ricoveri per l’allevamento animale. Inoltre, la restituzione grafica dei progetti mediante programmi CAD e le nozioni per effettuare o leggere un computo metrico estimativo di una opera civile.
      L'insegnamento per la parte di Geomatica intende fornire i fondamenti teorici e pratici della rappresentazione e del rilievo cartografico; l’uso dei sistemi informativi territoriali (GIS) per la gestione di tematismi raster e vettoriali, la spazializzazione dei rilievi e la pianificazione territoriale; i fondamenti del telerilevamento del territorio.

  • Tecnologie e certificazioni per la sicurezza alimentare (9 cfu)

    • L’insegnamento è finalizzato all’acquisizione di competenze specialistiche nella gestione delle tecnologie produttive e delle certificazioni applicate alla sicurezza alimentare di prodotti alimentari di origine animale ad alta qualità. Inoltre l’insegnamento è finalizzato all’acquisizione da parte degli studenti di strumenti e metodi specialistici finalizzati alla gestione delle funzioni tecnologiche applicate al conseguimento degli obiettivi di sicurezza alimentare in filiere produttive caratterizzate da alta sostenibilità.

  • Qualità e nutraceutica dei prodotti di origine animale (6 cfu)

    • L'attività formativa, nell'ambito del SSD AGR/19, tratta argomenti legati alle produzioni animali e alla loro qualità.
      Per quanto riguarda la produzione del latte, il corso fornisce agli studenti le conoscenze sulla qualità chimica, nutrizionale, nutraceutica, tecnologica ed organolettica del latte di animali di varie specie di interesse zootecnico: (ruminanti ed equidi). In particolare, il corso approfondisce le conoscenze relative alle sostanze azotate totali, al polimorfismo proteico e peptidi bioattivi; al contenuto lipidico con specifici riferimenti alla sua struttura fisica, al profilo acidico ed alle vitamine liposolubili; all‘attitudine alla caseificazione dei diversi tipi di latte e le relative rese in formaggio. Particolare rilievo sarà dato alle relazioni tra la qualità del latte e la salute umana e saranno esaminati i fattori genetici, fisiologici ed ambientali che influenzano le caratteristiche qualitative del latte.
      Per quanto riguarda la produzione di carne, il corso si propone di fornire allo studente approfondite informazioni circa i principali requisiti di qualità della carne dal punto di vista igienico-sanitario, dietetico-nutritivo, nutraceutico, organolettico, tecnologico, etico. In particolare, il corso prende in considerazione i fattori che possono influire sulla qualità della carne derivata da diverse specie animali, affrontando tematiche relative ai sistemi di allevamento e ai trattamenti degli animali, delle carcasse e delle carni. Il Corso fornisce inoltre informazioni riguardanti le metodologie di valutazione delle carcasse e dei principali parametri qualitativi della carne.

  • Gestione sanitaria, legislazione e controllo integrato delle malattie parassitarie (6 cfu)

    • Il corso si articola in due principali macro-aree, quella legislativa e quella relativa al riconoscimento e monitoraggio delle della salute delle principali specie da reddito (ruminanti e suino). La prima macro-area si prefigge l’obiettivo di fornire la conoscenza legislativa relativa alle norme sul benessere legislativo, identificazione e trasporto di ruminanti e suino, indispensabile per tutti coloro che lavorino con queste specie. Sarà inoltre obiettivo del corso quello di fornire adeguate conoscenze che permettano al tecnico di allevamento di riconoscere, monitorare e gestire le principali alterazioni della salute dell’allevamento bovino, ovi-caprino e suino. In particolare, saranno oggetto del corso gli indici di salute relativi alla sfera neonatale (ruminanti e suino), alla sfera metabolica e gastroenterica (ruminanti e suino), al piede, apparato locomotore (ruminanti e suino) e respiratorio (ruminanti e suino).
      Tali conoscenze risulteranno di particolare importanza per il ruolo che rivestirà la futura figura professionale in allevamento.
      Nel modulo di “Gestione sanitaria, legislazione e controllo sostenibile delle malattie parassitarie” lo studente acquisirà conoscenze teoriche e pratiche riguardanti l’eziologia, l’epidemiologia, la sintomatologia, la diagnosi, e il controllo sostenibile delle principali malattie parassitarie degli animali da reddito, incluse le zoonosi parassitarie.

  • Biosicurezza degli allevamenti (6 cfu)

    • Il corso ha come obiettivo quello di far acquisire conoscenze di base sui principi di biosicurezza applicati ed applicabili ai principali allevamenti degli animali di interesse zootecnico, nonché i fondamenti epidemiologici basilari delle malattie infettive ad eziologia virale e batterica che sottendono ai principi di biosicurezza.
      Nello specifico il corso intende fornire informazioni di base in merito alla biosicurezza negli allevamenti bovini, ovi-caprini, suini, equini, cunicoli ed avicoli e alcuni cenni sulla biosicurezza in acquacoltura e apicoltura, nonché cenni sui principali fattori di rischio. Saranno inoltre trattati brevemente gli aspetti di biosicurezza legati al trasporto, agli addetti alla cura degli animali in azienda e agli allevatori.

  • Estimo rurale e contabilità (6 cfu)

    • Il corso si pone come obiettivo quello di sviluppare le conoscenze di immediata e pratica applicazione nell’ambito dell’attività estimativa realizzata da professionisti iscritti all’albo dei dottori agronomi e forestali.

  • 3 cfu a scelta nel gruppo GR1

    • Gruppo 1 per attività a libera scelta
    • Corso avanzato in teoria dello sviluppo rurale sostenibile (3 cfu)

      • The course will ensure knowledge on main assets and resources in rural development and for rural development paythways for change A specific focus will be on the value creation process in the frame of sustanability.The concept of social innovation, transition and transition management will be explored. Trends in Rural development and societal challanges Rural development • Livelihood, sustainability, resilience and prosperity basic concept for Rural development • Rural resources (material immaterial) Human and social capital • Innovative value creation and territorial approach in rural development • Community based paths for change • Social innovation and Transition in rural areas
    • Corso avanzato di Sistemi di certificazione nel settore Agro-alimentare (3 cfu)

      • The course aims to introduce students to the knowledge of certification tools adopted in agro-food value chains. At the end of the course the student will: understand why the certification has become increasingly important in agro-food value chain; distinguish between different types of certification at international and european level; analyse the impact of certification in developed and developing countries
    • Corso avanzato di Strumenti e Metodi dello Sviluppo Rurale (3 cfu)

      • The course will ensure knowledge on main tools and methods for fostering rural development by mobilazing local resources with community lead based approaches, as described below • Collaborative and partecipatory approaches in rural development: objectives and limits • Specific tools in Rural development o World cafe o Eurpean Awareness Scenario Workshop o Participatory Rapid rural appraisal o Participatory Technology Development o Evaluation and assessment methods o Project cycle management
    • Sistemi di allevamento di specie zootecniche alternative (3 cfu)

      • Il corso fornirà le conoscenze sui sistemi e sulle tecniche di allevamento utilizzate per specie zootecniche non convenzionali quali bufalini, camelidi (cammello, dromedario, lama ed alpaca) ed ungulati selvatici (suidi, cervidi). Inoltre, verranno fornite le conoscenze circa l'incidenza dei fattori genetici, fisiologici ed ambientali sulle produzioni di tali specie. Alla fine del percorso, lo studente sarà in grado di gestire l'organizzazione di aziende che allevano specie zootecniche alternative andando ad individuare, analizzare e risolvere eventuali problematiche ad esse relative, effettuando anche collegamenti con materie affini.
    • Sistemi di allevamento di piccole specie non convenzionali (3 cfu)

      • The aim of the course is to provide basic and practical knowledge on rearing techniques of small non-conventional animals, such as edible insects and snails (also known as minilivestock). In particular, the student will be able to deal with the management aspects of the production system, the breeding environment, the different stages of animals' feeding and the problems associated with the national and Community regulatory framework. In addition, the student will be able to understand the principles that can be used for the study and design new products.
    • Tutela del benessere dell’animale da laboratorio (3 cfu)

      • Fornire un’approfondita conoscenza della gestione degli animali utilizzati a fini sperimentali (conigli, ratti, topi e cavie) secondo l’attuale normativa italiana ed europea, al fine di permettere la tutela del loro benessere durante tutte le fasi del protocollo sperimentale. Il corso potrà essere riconosciuto valido per ottenere la certificazione FELASA per le categorie C ed A
    • Etica e tutela del benessere animale nella relazione con l’essere umano (3 cfu)

      • Il corso ha la finalità di fornire allo studente approfondite conoscenze riguardanti la valutazione del benessere animale nelle diverse condizioni di vita degli animali domestici. Sarà inoltre esaminata la relazione che esiste tra uomo ed animale, fornendo elementi significativi per una sua gestione eticamente corretta.
    • Microbiologia lattiero-casearia (3 cfu)

      • Il presente corso avanzato di microbiologia lattiero-casearia ha lo scopo di fornire ai futuri laureati gli strumenti per gestire i microrganismi dannosi e utili e nella produzione di alimenti lattiero-caseari fermentati e non, al fine di garantire un’elevata qualità microbiologica dei prodotti.
    • SCELTA (3 CFU) (3 cfu)

      • Lo studente potrà acquisire conoscenze complementari che gli permetteranno una migliore comprensione degli argomenti svolti nei diversi corsi.
    • Epidemiologia e controllo delle malattie parassitarie degli animali selvatici (3 cfu)

      • Il corso si propone di far acquisire le conoscenze di base sulla struttura e la distribuzione dei principali parassiti degli animali selvatici allevati e a vita libera e sull'epidemiologia, il controllo e la profilassi delle malattie parassitarie da essi sostenute, con particolare riferimento alle zoonosi.
    • Micologia veterinaria applicata agli animali in produzione zootecnica (3 cfu)

      • Il corso si propone di far conoscere il regno dei funghi, fornire elementi di base di micologia e illustrare l’importanza dei funghi in natura, per l’uomo e nei processi bioteconologici. Saranno inoltre affrontate tematiche legate al campo della micopatologia veterinaria con particolare riferimento alle principali specie animali d’interesse zootecnico.
  • Secondo anno

  • Etologia e gestione degli animali negli IAA (13 cfu)

    • L’insegnamento mira a fornire agli studenti gli strumenti utili ad una corretta gestione degli animali coinvolti negli Interventi Assistiti con gli Animali, focalizzando l’attenzione sulle specie animali più frequentemente utilizzate, in particolare cani e cavalli.
      Il corso prevede pertanto di fornire approfondimenti sull’etologia di base ed applicata, in funzione dell’impiego dell’animale in ambiti educativi, ricreativi, terapeutici e riabilitativi, compreso l’ambito sportivo ed agonistico con fruitori di IAA. Saranno fornite conoscenze teorico-pratiche sulla relazione uomo-animale, ponendo attenzione alle capacità dell’animale di relazionarsi con le varie parti interessate (sia fruitore che figure coinvolte nell’attività). Saranno inoltre affrontati argomenti quali le caratteristiche di idoneità e la scelta dell’animale, le tecniche di gestione ed il monitoraggio del benessere degli animali in tali contesti.
      Ai fini della tutela dell’animale, agli studenti saranno fornite nozioni su come verificare che il soggetto si trova in un buono stato, come riconoscere condizioni che ne compromettano la salute e come interfacciarsi correttamente con il medico veterinario.
      Saranno infine affrontati gli aspetti relativi alla normativa nazionale che regola gli IAA.



  • Agricoltura sociale e apidologia (9 cfu)

    • Il corso di Agricoltura sociale ha come obiettivo quello di introdurre al tema dell’agricoltura sociale in coerenza con la normativa di riferimento nel campo specifico, con l’evoluzione comunitaria del ruolo multifunzionale delle attività agro-zootecniche e con l’organizzazione dei sistemi di welfare nazionali. Il corso intende fornire conoscenze e buone pratiche di agricoltura sociale nelle singole realtà aziendali e nell’organizzazione delle reti locali in accordo con soggetti del terzo settore, pubblici e con i mercati di consumo basati sulla reputazione. Il corso, inoltre, individua i principi di sostenibilità economica delle attività di agricoltura sociale nell’ambito dei temi dell’economia civile, di forme innovative di welfare basate sulla sussidiarietà e sulla co-produzione.

      L’obiettivo del corso di Apidologia integrata all’ambiente e al sociale è quello di fornire agli studenti conoscenze utili inerenti l’apidologia generale, le tecniche apistiche e le produzioni apistiche e di far capire come questi temi si relazionino fortemente alla modalità di allevamento a scopi produttivi, ecologici e sociali.
      Particolare attenzione verrà posta al ruolo della apidologia sociale nei suoi aspetti di inserimento sociale/socioterapico e ludico/educativo.
      Inoltre verranno approfonditi aspetti professionali legati al concetto di versatilità e adattamento alle mutevoli condizioni socio-culturali-ambientali a livello locale.


  • PROVA FINALE (12 cfu)

    • Per essere ammesso all'esame di Laurea lo studente deve aver acquisito i crediti (CFU) relativi a tutte le attività formative previste nel piano di studio. La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto su un argomento concordato con un docente del Corso di Laurea, anche attinente alle attività svolte dallo studente durante il tirocinio. Alla prova finale sono attribuiti 15 CFU.
  • TIROCINIO (12 cfu)

    • All’interno del Corso di Laurea è previsto il Tirocinio pratico-formativo da svolgere presso una o più strutture, il cui obiettivo è quello di far prendere diretta visione allo studente di ciò che verrà poi trattato nell'elaborato finale.
      La durata del tirocinio è espressa in giorni effettivi, per cui dal calcolo devono essere escluse le domeniche, ogni festività riconosciuta dal calendario vigente e, elle strutture che osservano un orario lavorativo di 5 giorni settimanali, anche il sabato.
  • Gestione delle piccole specie e sicurezza alimentare nell'azienda multifunzionale (8 cfu)

    • Il modulo di gestione delle piccole specie nell'azienda multifunzionale si propone di fornire informazioni sulle tecniche di allevamento estensivo delle principali piccole specie da reddito (avicoli, lagomorfi e roditori), focalizzando su quelle idonee all’impiego in attività sociali. Il corso fornisce nozioni etologiche di tali specie per permettere l’acquisizione di una corretta interpretazione delle risposte comportamentali, la gestione nei contesti sociali di interazione uomo-animale e l’adeguata scelta delle specie e razze più adatte allo scopo. Il corso intende fornire inoltre approfondimenti delle conoscenze sull’interazione animale-tecnico-utente, tramite interventi multidisciplinari da parte di operatori coinvolti a vario titolo in percorsi sociali, e consolidare le conoscenze fornite tramite attività pratiche e visite presso realtà aziendali.
      Il segmento di sicurezza alimentare nell'azienda multifunzionale è finalizzato all’acquisizione da parte degli studenti di strumenti e metodi specialistici finalizzati alla gestione delle funzioni tecnologiche applicate al conseguimento degli obiettivi di sicurezza alimentare in contesti multifunzionali.

  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR2

    • Gruppo 2 per attività a libera scelta
    • Corso avanzato in teoria dello sviluppo rurale sostenibile (3 cfu)

      • The course will ensure knowledge on main assets and resources in rural development and for rural development paythways for change A specific focus will be on the value creation process in the frame of sustanability.The concept of social innovation, transition and transition management will be explored. Trends in Rural development and societal challanges Rural development • Livelihood, sustainability, resilience and prosperity basic concept for Rural development • Rural resources (material immaterial) Human and social capital • Innovative value creation and territorial approach in rural development • Community based paths for change • Social innovation and Transition in rural areas
    • Corso avanzato di Sistemi di certificazione nel settore Agro-alimentare (3 cfu)

      • The course aims to introduce students to the knowledge of certification tools adopted in agro-food value chains. At the end of the course the student will: understand why the certification has become increasingly important in agro-food value chain; distinguish between different types of certification at international and european level; analyse the impact of certification in developed and developing countries
    • Corso avanzato di Strumenti e Metodi dello Sviluppo Rurale (3 cfu)

      • The course will ensure knowledge on main tools and methods for fostering rural development by mobilazing local resources with community lead based approaches, as described below • Collaborative and partecipatory approaches in rural development: objectives and limits • Specific tools in Rural development o World cafe o Eurpean Awareness Scenario Workshop o Participatory Rapid rural appraisal o Participatory Technology Development o Evaluation and assessment methods o Project cycle management
    • Sistemi di allevamento di specie zootecniche alternative (3 cfu)

      • Il corso fornirà le conoscenze sui sistemi e sulle tecniche di allevamento utilizzate per specie zootecniche non convenzionali quali bufalini, camelidi (cammello, dromedario, lama ed alpaca) ed ungulati selvatici (suidi, cervidi). Inoltre, verranno fornite le conoscenze circa l'incidenza dei fattori genetici, fisiologici ed ambientali sulle produzioni di tali specie. Alla fine del percorso, lo studente sarà in grado di gestire l'organizzazione di aziende che allevano specie zootecniche alternative andando ad individuare, analizzare e risolvere eventuali problematiche ad esse relative, effettuando anche collegamenti con materie affini.
    • Sistemi di allevamento di piccole specie non convenzionali (3 cfu)

      • The aim of the course is to provide basic and practical knowledge on rearing techniques of small non-conventional animals, such as edible insects and snails (also known as minilivestock). In particular, the student will be able to deal with the management aspects of the production system, the breeding environment, the different stages of animals' feeding and the problems associated with the national and Community regulatory framework. In addition, the student will be able to understand the principles that can be used for the study and design new products.
    • Tutela del benessere dell’animale da laboratorio (3 cfu)

      • Fornire un’approfondita conoscenza della gestione degli animali utilizzati a fini sperimentali (conigli, ratti, topi e cavie) secondo l’attuale normativa italiana ed europea, al fine di permettere la tutela del loro benessere durante tutte le fasi del protocollo sperimentale. Il corso potrà essere riconosciuto valido per ottenere la certificazione FELASA per le categorie C ed A
    • Etica e tutela del benessere animale nella relazione con l’essere umano (3 cfu)

      • Il corso ha la finalità di fornire allo studente approfondite conoscenze riguardanti la valutazione del benessere animale nelle diverse condizioni di vita degli animali domestici. Sarà inoltre esaminata la relazione che esiste tra uomo ed animale, fornendo elementi significativi per una sua gestione eticamente corretta.
    • Microbiologia lattiero-casearia (3 cfu)

      • Il presente corso avanzato di microbiologia lattiero-casearia ha lo scopo di fornire ai futuri laureati gli strumenti per gestire i microrganismi dannosi e utili e nella produzione di alimenti lattiero-caseari fermentati e non, al fine di garantire un’elevata qualità microbiologica dei prodotti.
    • Allevamento e gestione della piccola fauna selvatica (6 cfu)

      • L'obiettivo formativo del corso è quello: di fornire un inquadramento generale sulla biologia delle specie appartenenti alla piccola fauna selvatica (galliformi e lagomorfi), di apprendere le tecniche necessarie per effettuare la gestione delle popolazioni naturali, di apprendere le metodiche per valutare le consistenze faunistiche e per programmare piani di cattura, di far acquisire capacità progettuali nell'ambito della pianificazione faunistica-ambientale in base alla normativa vigente, di apprendere le tecniche di allevamento di tali specie.
    • Fisiopatologia della riproduzione (6 cfu)

      • Il corso intende fornire agli studenti competenze specialistiche relative alla riproduzione degli animali di interesse zootecnico, fornendo nozioni relative ai cicli sessuali, al condizionamento, alla programmazione della riproduzione ed infine al parto. Verranno inoltre trattati i maschi, il prelievo, la valutazione macro e microscopica e la conservazione del seme e la preparazione delle dosi inseminanti. La valutazione dei riproduttori e le principali patologie degli apparati riproduttori maschili e femminili e le applicazioni di metodiche per l’inseminazione artificiale.
    • Epidemiologia e controllo delle malattie parassitarie degli animali selvatici (3 cfu)

      • Il corso si propone di far acquisire le conoscenze di base sulla struttura e la distribuzione dei principali parassiti degli animali selvatici allevati e a vita libera e sull'epidemiologia, il controllo e la profilassi delle malattie parassitarie da essi sostenute, con particolare riferimento alle zoonosi.
    • Micologia veterinaria applicata agli animali in produzione zootecnica (3 cfu)

      • Il corso si propone di far conoscere il regno dei funghi, fornire elementi di base di micologia e illustrare l’importanza dei funghi in natura, per l’uomo e nei processi bioteconologici. Saranno inoltre affrontate tematiche legate al campo della micopatologia veterinaria con particolare riferimento alle principali specie animali d’interesse zootecnico.
    • SCELTA (6 CFU) (6 cfu)

      • Lo studente potrà acquisire conoscenze complementari che gli permetteranno una migliore comprensione degli argomenti svolti nei diversi corsi.

  • Produzioni animali sostenibili

    Primo anno

  • Tecnica mangimistica e sistemi colturali estensivi (9 cfu)

    • Per la parte di tecnica mangimistica, l'insegnamento si propone di offrire la conoscenza dell'impiantistica dell'industria mangimistica ed integratoristica, la conoscenza delle materie prime utilizzate nella preparazione dei mangimi e della formulazione manuale e digitale di mangimi e premiscele. Per la parte di Agronomia, il corso intende fornire le nozioni di base necessarie per organizzare in modo estensivo e sostenibile le produzioni vegetali, con particolare riferimento a quelle destinabili all'alimentazione zootecnica. Verranno quindi fornite informazioni inerenti all'impatto dell'attività agricola sull'ambiente e verranno affrontate le metodologie necessarie per realizzare sistemi colturali più sostenibili, attraverso l'adozione delle pratiche agronomiche previste per l'agricoltura integrata, l'agricoltura biologica, l'agricoltura conservativa e l'agricoltura di precisione.
  • Geomatica e costruzioni (6 cfu)

    • L’insegnamento per la parte di Costruzioni intende fornire le conoscenze sugli elementi di base per la progettazione di un ricovero zootecnico, le reazioni degli animali all’ambiente confinato, le condizioni ambientali di massima resa, l’analisi funzionale delle zone necessarie alla conduzione di un allevamento confinato, l’analisi delle più comuni forme dei fabbricati zootecnici per l’allevamento di bovini, suini e avicoli, previsione degli impianti tecnici necessari. Gli impianti di climatizzazione: ventilazione, raffrescamento e riscaldamento; gli impianti e le strutture per la conservazione e depurazione dei reflui e il loro dimensionamento. La legislazione vigente sull’impiego degli effluenti zootecnici, e la metodologia dell’analisi funzionale per il progetto o la verifica di ricoveri per l’allevamento animale. Inoltre, la restituzione grafica dei progetti mediante programmi CAD e le nozioni per effettuare o leggere un computo metrico estimativo di una opera civile.
      L'insegnamento per la parte di Geomatica intende fornire i fondamenti teorici e pratici della rappresentazione e del rilievo cartografico; l’uso dei sistemi informativi territoriali (GIS) per la gestione di tematismi raster e vettoriali, la spazializzazione dei rilievi e la pianificazione territoriale; i fondamenti del telerilevamento del territorio.

  • Biosicurezza degli allevamenti (6 cfu)

    • Il corso ha come obiettivo quello di far acquisire conoscenze di base sui principi di biosicurezza applicati ed applicabili ai principali allevamenti degli animali di interesse zootecnico, nonché i fondamenti epidemiologici basilari delle malattie infettive ad eziologia virale e batterica che sottendono ai principi di biosicurezza.
      Nello specifico il corso intende fornire informazioni di base in merito alla biosicurezza negli allevamenti bovini, ovi-caprini, suini, equini, cunicoli ed avicoli e alcuni cenni sulla biosicurezza in acquacoltura e apicoltura, nonché cenni sui principali fattori di rischio. Saranno inoltre trattati brevemente gli aspetti di biosicurezza legati al trasporto, agli addetti alla cura degli animali in azienda e agli allevatori.

  • Seminari per l'inserimento nel mondo del lavoro (3 cfu)

    • Verranno organizzati seminari con esperti di diversi settori per illustrare agli studenti le realtà produttive ed fornire gli strumenti idonei alla propria valorizzazione per l'inserimento nel mondo del lavoro.
  • Tecnologie e certificazioni per la sicurezza alimentare (9 cfu)

    • L’insegnamento è finalizzato all’acquisizione di competenze specialistiche nella gestione delle tecnologie produttive e delle certificazioni applicate alla sicurezza alimentare di prodotti alimentari di origine animale ad alta qualità. Inoltre l’insegnamento è finalizzato all’acquisizione da parte degli studenti di strumenti e metodi specialistici finalizzati alla gestione delle funzioni tecnologiche applicate al conseguimento degli obiettivi di sicurezza alimentare in filiere produttive caratterizzate da alta sostenibilità.

  • Tecniche di auditing, sistemi di certificazione e marketing (6 cfu)

    • Il corso si propone di avvicinare gli studenti alla conoscenza dei metodi e strumenti certificativi adottati dalle imprese agro-alimentari per gestire la propria organizzazione aziendale e di fornire competenze nel campo del marketing volte alla valorizzazione dei prodotti alimentari.

  • Qualità e nutraceutica dei prodotti di origine animale (6 cfu)

    • L'attività formativa, nell'ambito del SSD AGR/19, tratta argomenti legati alle produzioni animali e alla loro qualità.
      Per quanto riguarda la produzione del latte, il corso fornisce agli studenti le conoscenze sulla qualità chimica, nutrizionale, nutraceutica, tecnologica ed organolettica del latte di animali di varie specie di interesse zootecnico: (ruminanti ed equidi). In particolare, il corso approfondisce le conoscenze relative alle sostanze azotate totali, al polimorfismo proteico e peptidi bioattivi; al contenuto lipidico con specifici riferimenti alla sua struttura fisica, al profilo acidico ed alle vitamine liposolubili; all‘attitudine alla caseificazione dei diversi tipi di latte e le relative rese in formaggio. Particolare rilievo sarà dato alle relazioni tra la qualità del latte e la salute umana e saranno esaminati i fattori genetici, fisiologici ed ambientali che influenzano le caratteristiche qualitative del latte.
      Per quanto riguarda la produzione di carne, il corso si propone di fornire allo studente approfondite informazioni circa i principali requisiti di qualità della carne dal punto di vista igienico-sanitario, dietetico-nutritivo, nutraceutico, organolettico, tecnologico, etico. In particolare, il corso prende in considerazione i fattori che possono influire sulla qualità della carne derivata da diverse specie animali, affrontando tematiche relative ai sistemi di allevamento e ai trattamenti degli animali, delle carcasse e delle carni. Il Corso fornisce inoltre informazioni riguardanti le metodologie di valutazione delle carcasse e dei principali parametri qualitativi della carne.

  • Gestione sanitaria, legislazione e controllo integrato delle malattie parassitarie (6 cfu)

    • Il corso si articola in due principali macro-aree, quella legislativa e quella relativa al riconoscimento e monitoraggio delle della salute delle principali specie da reddito (ruminanti e suino). La prima macro-area si prefigge l’obiettivo di fornire la conoscenza legislativa relativa alle norme sul benessere legislativo, identificazione e trasporto di ruminanti e suino, indispensabile per tutti coloro che lavorino con queste specie. Sarà inoltre obiettivo del corso quello di fornire adeguate conoscenze che permettano al tecnico di allevamento di riconoscere, monitorare e gestire le principali alterazioni della salute dell’allevamento bovino, ovi-caprino e suino. In particolare, saranno oggetto del corso gli indici di salute relativi alla sfera neonatale (ruminanti e suino), alla sfera metabolica e gastroenterica (ruminanti e suino), al piede, apparato locomotore (ruminanti e suino) e respiratorio (ruminanti e suino).
      Tali conoscenze risulteranno di particolare importanza per il ruolo che rivestirà la futura figura professionale in allevamento.
      Nel modulo di “Gestione sanitaria, legislazione e controllo sostenibile delle malattie parassitarie” lo studente acquisirà conoscenze teoriche e pratiche riguardanti l’eziologia, l’epidemiologia, la sintomatologia, la diagnosi, e il controllo sostenibile delle principali malattie parassitarie degli animali da reddito, incluse le zoonosi parassitarie.

  • Estimo rurale e contabilità (6 cfu)

    • Il corso si pone come obiettivo quello di sviluppare le conoscenze di immediata e pratica applicazione nell’ambito dell’attività estimativa realizzata da professionisti iscritti all’albo dei dottori agronomi e forestali.

  • 3 cfu a scelta nel gruppo GR1

    • Gruppo 1 per attività a libera scelta
    • Corso avanzato in teoria dello sviluppo rurale sostenibile (3 cfu)

      • The course will ensure knowledge on main assets and resources in rural development and for rural development paythways for change A specific focus will be on the value creation process in the frame of sustanability.The concept of social innovation, transition and transition management will be explored. Trends in Rural development and societal challanges Rural development • Livelihood, sustainability, resilience and prosperity basic concept for Rural development • Rural resources (material immaterial) Human and social capital • Innovative value creation and territorial approach in rural development • Community based paths for change • Social innovation and Transition in rural areas
    • Corso avanzato di Sistemi di certificazione nel settore Agro-alimentare (3 cfu)

      • The course aims to introduce students to the knowledge of certification tools adopted in agro-food value chains. At the end of the course the student will: understand why the certification has become increasingly important in agro-food value chain; distinguish between different types of certification at international and european level; analyse the impact of certification in developed and developing countries
    • Corso avanzato di Strumenti e Metodi dello Sviluppo Rurale (3 cfu)

      • The course will ensure knowledge on main tools and methods for fostering rural development by mobilazing local resources with community lead based approaches, as described below • Collaborative and partecipatory approaches in rural development: objectives and limits • Specific tools in Rural development o World cafe o Eurpean Awareness Scenario Workshop o Participatory Rapid rural appraisal o Participatory Technology Development o Evaluation and assessment methods o Project cycle management
    • Sistemi di allevamento di specie zootecniche alternative (3 cfu)

      • Il corso fornirà le conoscenze sui sistemi e sulle tecniche di allevamento utilizzate per specie zootecniche non convenzionali quali bufalini, camelidi (cammello, dromedario, lama ed alpaca) ed ungulati selvatici (suidi, cervidi). Inoltre, verranno fornite le conoscenze circa l'incidenza dei fattori genetici, fisiologici ed ambientali sulle produzioni di tali specie. Alla fine del percorso, lo studente sarà in grado di gestire l'organizzazione di aziende che allevano specie zootecniche alternative andando ad individuare, analizzare e risolvere eventuali problematiche ad esse relative, effettuando anche collegamenti con materie affini.
    • Sistemi di allevamento di piccole specie non convenzionali (3 cfu)

      • The aim of the course is to provide basic and practical knowledge on rearing techniques of small non-conventional animals, such as edible insects and snails (also known as minilivestock). In particular, the student will be able to deal with the management aspects of the production system, the breeding environment, the different stages of animals' feeding and the problems associated with the national and Community regulatory framework. In addition, the student will be able to understand the principles that can be used for the study and design new products.
    • Tutela del benessere dell’animale da laboratorio (3 cfu)

      • Fornire un’approfondita conoscenza della gestione degli animali utilizzati a fini sperimentali (conigli, ratti, topi e cavie) secondo l’attuale normativa italiana ed europea, al fine di permettere la tutela del loro benessere durante tutte le fasi del protocollo sperimentale. Il corso potrà essere riconosciuto valido per ottenere la certificazione FELASA per le categorie C ed A
    • Etica e tutela del benessere animale nella relazione con l’essere umano (3 cfu)

      • Il corso ha la finalità di fornire allo studente approfondite conoscenze riguardanti la valutazione del benessere animale nelle diverse condizioni di vita degli animali domestici. Sarà inoltre esaminata la relazione che esiste tra uomo ed animale, fornendo elementi significativi per una sua gestione eticamente corretta.
    • Microbiologia lattiero-casearia (3 cfu)

      • Il presente corso avanzato di microbiologia lattiero-casearia ha lo scopo di fornire ai futuri laureati gli strumenti per gestire i microrganismi dannosi e utili e nella produzione di alimenti lattiero-caseari fermentati e non, al fine di garantire un’elevata qualità microbiologica dei prodotti.
    • SCELTA (3 CFU) (3 cfu)

      • Lo studente potrà acquisire conoscenze complementari che gli permetteranno una migliore comprensione degli argomenti svolti nei diversi corsi.
    • Epidemiologia e controllo delle malattie parassitarie degli animali selvatici (3 cfu)

      • Il corso si propone di far acquisire le conoscenze di base sulla struttura e la distribuzione dei principali parassiti degli animali selvatici allevati e a vita libera e sull'epidemiologia, il controllo e la profilassi delle malattie parassitarie da essi sostenute, con particolare riferimento alle zoonosi.
    • Micologia veterinaria applicata agli animali in produzione zootecnica (3 cfu)

      • Il corso si propone di far conoscere il regno dei funghi, fornire elementi di base di micologia e illustrare l’importanza dei funghi in natura, per l’uomo e nei processi bioteconologici. Saranno inoltre affrontate tematiche legate al campo della micopatologia veterinaria con particolare riferimento alle principali specie animali d’interesse zootecnico.
  • Secondo anno

  • PROVA FINALE (12 cfu)

    • Per essere ammesso all'esame di Laurea lo studente deve aver acquisito i crediti (CFU) relativi a tutte le attività formative previste nel piano di studio. La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto su un argomento concordato con un docente del Corso di Laurea, anche attinente alle attività svolte dallo studente durante il tirocinio. Alla prova finale sono attribuiti 15 CFU.
  • Tossicologia delle produzioni sostenibili (6 cfu)

    • Vengono illustrati i principali concetti di tossicologia utili alla conoscenza degli effetti tossici di sostanze di notevole pericolosità ambientale e alimentare e del loro impatto su organi e sistemi. Sulla base delle conoscenze acquisite lo studente può essere in grado di valutare il rischio tossicologico correlato alla presenza di contaminanti chimici nei diversi comparti ambientali: acqua, aria, suolo, sedimenti e biomassa. Saranno inoltre approfonditi gli aspetti relativi ai residui di xenobiotici negli alimenti di origine animale e le metodiche analitiche relative alla loro ricerca.

  • TIROCINIO (12 cfu)

    • All’interno del Corso di Laurea è previsto il Tirocinio pratico-formativo da svolgere presso una o più strutture, il cui obiettivo è quello di far prendere diretta visione allo studente di ciò che verrà poi trattato nell'elaborato finale.
      La durata del tirocinio è espressa in giorni effettivi, per cui dal calcolo devono essere escluse le domeniche, ogni festività riconosciuta dal calendario vigente e, elle strutture che osservano un orario lavorativo di 5 giorni settimanali, anche il sabato.
  • Sostenibilità delle produzioni animali (12 cfu)

    • Il corso intende fornire agli studenti informazioni relative alla sostenibilità ambientale delle aziende zootecniche, con particolare riferimento alle interazioni tra tipologia di allevamento animale ed ecosistema. Saranno valutate, per ogni specie (bovina, bufalina, ovina, caprina e suina) e sulla base delle normative vigenti, le principali ricadute dell'allevamento su aria, suolo, risorse idriche, biodiversità, clima e paesaggio, associandole allo studio dei metodi per la diminuzione degli impatti. Inoltre il corso intende fornire le principali informazioni relative alla morfologia ed all' etologia degli ungulati selvatici che vivono sul territorio (cinghiale, cervo, daino, capriolo, muflone, etc) con particolare attenzione alla sostenibilità territoriale, dovuta alle possibili interazioni negative con l’uomo (incidenti stradali, danni alle colture etc). Si farà cenno anche alla presenza del lupo e all’interazione (predazione) con gli allevamenti di tipo estensivo esistenti.
      Per la parte di Biotecnologie genetiche applicate al miglioramento ed alla valorizzazione delle produzioni sostenibili il corso fornisce gli strumenti per affrontare attraverso la moderna selezione genomica le sfide che le produzioni sostenibili ci impongono (uso efficiente delle risorse, iterazioni genotipo- ambiente, adattabilità ai cambiamenti climatici), selezionando gli animali più adatti e produttivi e preservando la variabilità genetica. Ai fini della tutela e della valorizzazione delle produzioni animali sostenibili il corso illustrerà le metodiche di tracciabilità genomica individuale e razziale.
      Per la parte di strumenti e politiche dei sistemi agrozootecnici sostenibili il corso ha lo scopo di analizzare gli strumenti e le politiche per la sostenibilità da un punto di vista sia teorico che empirico. Particolare attenzione viene dedicata: i) alle relazioni tra sistemi alimentari e sostenibilità economica, sociale ed ambientale; ii) alle politiche internazionali ed europee che hanno come oggetto la sostenibilità; iii) agli strumenti che le aziende hanno a disposizione per orientarsi verso la sostenibilità.

  • Sicurezza alimentare e dietologia animale nelle filiere sostenibili (6 cfu)

    • L'insegnamento è finalizzato all'acquisizione di competenze specialistiche nei campi della sicurezza alimentare e della dietetica animale applicati in filiere produttive caratterizzate da alta sostenibilità. Nell'ambito della sicurezza alimentare, gli obbiettivi didattici vertono sulla gestione delle funzioni tecnologiche applicate al conseguimento degli obiettivi di sicurezza alimentare. Nell'ambito della dietetica animale, gli obbiettivi didattici vertono sulla realizzazione di piani di razionamento in animali d'interesse zootecnico.
  • Acquacoltura sostenibile (6 cfu)

    • Il corso ha lo scopo di fornire le nozioni di base necessarie per organizzare in modo sostenibile le produzioni ittiche, con particolare enfasi per le specie marine. Verranno quindi fornite informazioni inerenti sul'organizzazione della filiera produttiva dell'acquacoltura e illustrate le tecniche di allevamento, quali Acquaponica, Integrated Multitrrophic Aquaponic (IMTA), le possibile prestazioni produttive nonché le caratteristiche impiantistiche. Su questa base, verrano valutati i riflessi di questi tipi di produzione sul "carbon footprint".

  • 6 cfu a scelta nel gruppo GR2

    • Gruppo 2 per attività a libera scelta
    • Corso avanzato in teoria dello sviluppo rurale sostenibile (3 cfu)

      • The course will ensure knowledge on main assets and resources in rural development and for rural development paythways for change A specific focus will be on the value creation process in the frame of sustanability.The concept of social innovation, transition and transition management will be explored. Trends in Rural development and societal challanges Rural development • Livelihood, sustainability, resilience and prosperity basic concept for Rural development • Rural resources (material immaterial) Human and social capital • Innovative value creation and territorial approach in rural development • Community based paths for change • Social innovation and Transition in rural areas
    • Corso avanzato di Sistemi di certificazione nel settore Agro-alimentare (3 cfu)

      • The course aims to introduce students to the knowledge of certification tools adopted in agro-food value chains. At the end of the course the student will: understand why the certification has become increasingly important in agro-food value chain; distinguish between different types of certification at international and european level; analyse the impact of certification in developed and developing countries
    • Corso avanzato di Strumenti e Metodi dello Sviluppo Rurale (3 cfu)

      • The course will ensure knowledge on main tools and methods for fostering rural development by mobilazing local resources with community lead based approaches, as described below • Collaborative and partecipatory approaches in rural development: objectives and limits • Specific tools in Rural development o World cafe o Eurpean Awareness Scenario Workshop o Participatory Rapid rural appraisal o Participatory Technology Development o Evaluation and assessment methods o Project cycle management
    • Sistemi di allevamento di specie zootecniche alternative (3 cfu)

      • Il corso fornirà le conoscenze sui sistemi e sulle tecniche di allevamento utilizzate per specie zootecniche non convenzionali quali bufalini, camelidi (cammello, dromedario, lama ed alpaca) ed ungulati selvatici (suidi, cervidi). Inoltre, verranno fornite le conoscenze circa l'incidenza dei fattori genetici, fisiologici ed ambientali sulle produzioni di tali specie. Alla fine del percorso, lo studente sarà in grado di gestire l'organizzazione di aziende che allevano specie zootecniche alternative andando ad individuare, analizzare e risolvere eventuali problematiche ad esse relative, effettuando anche collegamenti con materie affini.
    • Sistemi di allevamento di piccole specie non convenzionali (3 cfu)

      • The aim of the course is to provide basic and practical knowledge on rearing techniques of small non-conventional animals, such as edible insects and snails (also known as minilivestock). In particular, the student will be able to deal with the management aspects of the production system, the breeding environment, the different stages of animals' feeding and the problems associated with the national and Community regulatory framework. In addition, the student will be able to understand the principles that can be used for the study and design new products.
    • Tutela del benessere dell’animale da laboratorio (3 cfu)

      • Fornire un’approfondita conoscenza della gestione degli animali utilizzati a fini sperimentali (conigli, ratti, topi e cavie) secondo l’attuale normativa italiana ed europea, al fine di permettere la tutela del loro benessere durante tutte le fasi del protocollo sperimentale. Il corso potrà essere riconosciuto valido per ottenere la certificazione FELASA per le categorie C ed A
    • Etica e tutela del benessere animale nella relazione con l’essere umano (3 cfu)

      • Il corso ha la finalità di fornire allo studente approfondite conoscenze riguardanti la valutazione del benessere animale nelle diverse condizioni di vita degli animali domestici. Sarà inoltre esaminata la relazione che esiste tra uomo ed animale, fornendo elementi significativi per una sua gestione eticamente corretta.
    • Microbiologia lattiero-casearia (3 cfu)

      • Il presente corso avanzato di microbiologia lattiero-casearia ha lo scopo di fornire ai futuri laureati gli strumenti per gestire i microrganismi dannosi e utili e nella produzione di alimenti lattiero-caseari fermentati e non, al fine di garantire un’elevata qualità microbiologica dei prodotti.
    • Allevamento e gestione della piccola fauna selvatica (6 cfu)

      • L'obiettivo formativo del corso è quello: di fornire un inquadramento generale sulla biologia delle specie appartenenti alla piccola fauna selvatica (galliformi e lagomorfi), di apprendere le tecniche necessarie per effettuare la gestione delle popolazioni naturali, di apprendere le metodiche per valutare le consistenze faunistiche e per programmare piani di cattura, di far acquisire capacità progettuali nell'ambito della pianificazione faunistica-ambientale in base alla normativa vigente, di apprendere le tecniche di allevamento di tali specie.
    • Fisiopatologia della riproduzione (6 cfu)

      • Il corso intende fornire agli studenti competenze specialistiche relative alla riproduzione degli animali di interesse zootecnico, fornendo nozioni relative ai cicli sessuali, al condizionamento, alla programmazione della riproduzione ed infine al parto. Verranno inoltre trattati i maschi, il prelievo, la valutazione macro e microscopica e la conservazione del seme e la preparazione delle dosi inseminanti. La valutazione dei riproduttori e le principali patologie degli apparati riproduttori maschili e femminili e le applicazioni di metodiche per l’inseminazione artificiale.
    • Epidemiologia e controllo delle malattie parassitarie degli animali selvatici (3 cfu)

      • Il corso si propone di far acquisire le conoscenze di base sulla struttura e la distribuzione dei principali parassiti degli animali selvatici allevati e a vita libera e sull'epidemiologia, il controllo e la profilassi delle malattie parassitarie da essi sostenute, con particolare riferimento alle zoonosi.
    • Micologia veterinaria applicata agli animali in produzione zootecnica (3 cfu)

      • Il corso si propone di far conoscere il regno dei funghi, fornire elementi di base di micologia e illustrare l’importanza dei funghi in natura, per l’uomo e nei processi bioteconologici. Saranno inoltre affrontate tematiche legate al campo della micopatologia veterinaria con particolare riferimento alle principali specie animali d’interesse zootecnico.
    • SCELTA (6 CFU) (6 cfu)

      • Lo studente potrà acquisire conoscenze complementari che gli permetteranno una migliore comprensione degli argomenti svolti nei diversi corsi.

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