Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

Corso di laurea

Piano di Studi


Curricula:


B: scienze linguistiche e lingue e letterature europee

Primo anno

  • Linguistica generale (9 cfu)

    • Introduzione allo studio scientifico del linguaggio quale facoltà specificamente umana, e delle lingue storico-naturali quali sistemi articolati in più livelli, nei loro molteplici aspetti funzionali.
      Scopo del corso è fornire elementi di metodo, da un lato per lo studio dei livelli linguistici di base (fonologia, morfologia, sintassi, semantica), dall'altro per l'identificazione dei tratti universali delle lingue.
  • Abilità informatiche (3 cfu)

    • Acquisizione di abilità informatiche certificate mediante il superamento di un modulo da 3 CFU tra quelli offerti dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI. Viene riconosciuta in alternativa la certificazione ECDL START.
  • 18 cfu a scelta nel gruppo LIN 1

    • Lingua 1 - prima e seconda lingua
    • Lingua e traduzione: lingua romena 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua francese 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno). Per accedere allo studio della lingua francese è necessario produrre una certificazione esterna che dimostri il possesso del livello A2 del Quadro di riferimento europeo per le lingue. Sono ammesse le seguenti certificazioni: - DELF; - TCF (Test de Connaissance du Français); - CEFP 1 e 2 (Certificat d’Etudes de Français Pratique, rilasciato dalle Alliance Française) ; - certificati della Chambre de Commerce et d’Industrie de Paris.
    • Lingua e traduzione: lingua spagnola 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua russa 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua inglese 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua tedesca 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua portoghese 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua polacca 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
  • 18 cfu a scelta nel gruppo LET 1

    • Letteratura 1 - prima e seconda lingua
    • Letteratura russa 1 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura tedesca 1 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura francese 1 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazionedi strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione deltesto letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letterariae altre manifestazioni delle arti e del pensiero.
    • Letteratura portoghese (9 cfu)

      • la disciplina si articola su due annualità che prevedono il progressivo apprendimento dei fondamenti della storia letteraria dal Medioevo ai giorni nostri, nonché l'approfondimento critico su un peculiare tema, genere o personaggio selezionato secondo il canone letterario di ambito lusofono.
    • Letteratura inglese 1 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazionedi strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione deltesto letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letterariae altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura romena (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura polacca (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri. - Approfondimento di temi, generi letterari e autori. - Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario - Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura spagnola 1 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
  • 12 cfu a scelta nel gruppo ITAL

    • Italianistica
    • Letteratura italiana (12 cfu)

      • sviluppare nello studente la consapevolezza della specificità della scrittura letteraria tramite la conoscenza degli strumenti fondamentali per l’analisi del testo letterario; consentire una buona conoscenza di alcune delle opere che hanno costituito modelli di riferimento per la letteratura italiana ed europea, educando ad un corretto approccio critico e storico-culturale alle opere fatte oggetto di studio.
    • Letteratura italiana contemporanea (12 cfu)

  • Secondo anno

  • Glottologia (9 cfu)

    • Fondamenti di linguistica tipologica e genealogica, conoscenza dei principali meccanismi del mutamento e dell’interferenza linguistica ; elementi di sociolinguistica
  • 18 cfu a scelta nel gruppo LET 2

    • Letteratura 2 - prima e seconda lingua
    • Letteratura tedesca 2 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura portoghese (9 cfu)

      • la disciplina si articola su due annualità che prevedono il progressivo apprendimento dei fondamenti della storia letteraria dal Medioevo ai giorni nostri, nonché l'approfondimento critico su un peculiare tema, genere o personaggio selezionato secondo il canone letterario di ambito lusofono.
    • Letteratura spagnola 2 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura romena (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura polacca (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri. - Approfondimento di temi, generi letterari e autori. - Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario - Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura francese 2 (9 cfu)

      • -- Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazionedi strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione deltesto letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letterariae altre manifestazioni delle arti e del pensiero. - to explore in workshops critical theories and metodologies for the analysis and interpretation of literary texts. - to explore the interaction between literature, art and the history of thought.
    • Letteratura inglese 2 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazionedi strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione deltesto letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letterariae altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura russa 2 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
  • 6 cfu a scelta nel gruppo STO

    • Disciplina storica
    • Istituzioni di storia moderna (6 cfu)

      • Lineamenti di storia moderna e conoscenza delle problematiche connesse
    • Istituzioni di storia contemporanea (6 cfu)

      • Lineamenti di storia contemporanea e conoscenza critica delle problematiche connesse
    • Istituzioni di storia medievale (6 cfu)

  • 18 cfu a scelta nel gruppo LIN 2

    • Lingua 2 - prima e seconda lingua
    • Lingua e traduzione: lingua francese 2 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua portoghese 2 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua romena 2 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua polacca 2 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua spagnola 2 (9 cfu)

      • Il corso, che comprende tre annualità, ha come obiettivo la riflessione metalinguistica sistematica sui principali fenomeni della lingua spagnola in tutti i suoi livelli: fonologico, morfologico, lessicale e sintattico, sia dalla prospettiva frasale che da quella discorsivo-testuale, con particolare riguardo al contesto extralinguistico socio-culturale. Inoltre le tre annualità sono corredate da esercitazioni pratiche finalizzati al raggiungimento del livello C1 (European Framework) alla fine del percorso.
    • Lingua e traduzione: lingua inglese 2 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua russa 2 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua tedesca 2 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
  • 9 cfu a scelta nel gruppo FLG

    • Filologia
    • Filologia slava (9 cfu)

      • Introduzione al metodo filologico e alla grammatica storica delle lingue slave e alle relative letterature
    • Linguistica romanza (9 cfu)

      • Il corso illustra le principali problematiche connesse all’evoluzione che, a partire dal latino, ha condotto alla formazione delle lingue romanze, e traccia un quadro dei caratteri peculiari che caratterizzano queste ultime. Obiettivo: l'obiettivo è quello di pervenire alla conoscenza della formazione storica delle lingue romanze, dei tratti principali che caratterizzano la struttura medievale e moderna di ciascuna di esse e dei reciproci rapporti
    • Filologia romanza (9 cfu)

      • Lineamenti di storia delle letterature romanze medievali e introduzione al metodo filologico attraverso l'analisi e il commento di testi in diverse lingue romanze.
    • Filologia germanica (9 cfu)

      • Introduzione al metodo filologico, focalizzato sulla testimonianze storico-culturali, linguistiche e letterarie delle lingue germaniche attraverso l’analisi e il commento di brani e documenti relativi in lingua originale.
  • Terzo anno

  • Prova finale (6 cfu)

    • La prova finale consiste in un elaborato redatto in lingua italiana o anche in una lingua L2 curriculare. Il tema della prova finale è concordato con il relatore, il quale può essere un qualsiasi docente del CdS. Il lavoro, pur non dovendo possedere carattere di originalità, deve dimostrare la sicura capacità dello studente di orientarsi nella bibliografia primaria e secondaria e di saper redigere un saggio di analisi critica o una bibliografia ragionata
  • Linguistica applicata (9 cfu)

    • Nozioni basilari di teoria della comunicazione linguistica, rapporti fra lingua e cultura, fondamenti di neurolinguistica
  • Attività a libera scelta dello studente (12 cfu)

  • Linguistica italiana (6 cfu)

    • Fornire le conoscenze essenziali per l’analisi della lingua italiana (strutture fonetiche, morfologiche, sintattiche e lessicali) e dei modi della sua variazione (diafasica, diastratica, diatopica, diamesica e
      diacronica), con particolare attenzione al rapporto scritto / orale e
      all’emergere di fenomeni substandard nell’italiano contemporaneo.
  • 18 cfu a scelta nel gruppo LIN 3

    • Lingua 3 - prima e seconda lingua
    • Lingua e traduzione: lingua polacca 3 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua francese 3 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua spagnola 3 (9 cfu)

      • Il corso, che comprende tre annualità, ha come obiettivo la riflessione metalinguistica sistematica sui principali fenomeni della lingua spagnola in tutti i suoi livelli: fonologico, morfologico, lessicale e sintattico, sia dalla prospettiva frasale che da quella discorsivo-testuale, con particolare riguardo al contesto extralinguistico socio-culturale. Inoltre le tre annualità sono corredate da esercitazioni pratiche finalizzati al raggiungimento del livello C1 (European Framework) alla fine del percorso.
    • Lingua e traduzione: lingua portoghese 3 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua russa 3 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua tedesca 3 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua inglese 3 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua romena 3 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
  • 9 cfu a scelta nel gruppo LIN C

    • Lingua C
    • Lingua e traduzione: Lingua danese C (9 cfu)

      • Aspetti di descrizione del sistema della lingua a vari livelli (grammatica del testo, sintassi, costituzione testuale). Ogni fase dello studio linguistico è corredata da esercitazioni per l'appreondimento strumentale delle quattro competenze, con obiettivo finale il raggiungimento del livello B1 delle direttive europee.
    • Lingua e traduzione: lingua romena 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua francese 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno). Per accedere allo studio della lingua francese è necessario produrre una certificazione esterna che dimostri il possesso del livello A2 del Quadro di riferimento europeo per le lingue. Sono ammesse le seguenti certificazioni: - DELF; - TCF (Test de Connaissance du Français); - CEFP 1 e 2 (Certificat d’Etudes de Français Pratique, rilasciato dalle Alliance Française) ; - certificati della Chambre de Commerce et d’Industrie de Paris.
    • Lingua e traduzione: lingua spagnola 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua russa 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua inglese 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua tedesca 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua portoghese 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua polacca 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).

  • A: lingue e culture letterarie europee

    Primo anno

  • Abilità informatiche (3 cfu)

    • Acquisizione di abilità informatiche certificate mediante il superamento di un modulo da 3 CFU tra quelli offerti dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI. Viene riconosciuta in alternativa la certificazione ECDL START.
  • Linguistica generale (9 cfu)

    • Introduzione allo studio scientifico del linguaggio quale facoltà specificamente umana, e delle lingue storico-naturali quali sistemi articolati in più livelli, nei loro molteplici aspetti funzionali.
      Scopo del corso è fornire elementi di metodo, da un lato per lo studio dei livelli linguistici di base (fonologia, morfologia, sintassi, semantica), dall'altro per l'identificazione dei tratti universali delle lingue.
  • Letteratura italiana (12 cfu)

    • sviluppare nello studente la consapevolezza della specificità della scrittura letteraria tramite la conoscenza degli strumenti fondamentali per l’analisi del testo letterario; consentire una buona conoscenza di alcune delle opere che hanno costituito modelli di riferimento per la letteratura italiana ed europea, educando ad un corretto approccio critico e storico-culturale alle opere fatte oggetto di studio.
  • 18 cfu a scelta nel gruppo LIN 1

    • Lingua 1 - prima e seconda lingua
    • Lingua e traduzione: lingua romena 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua francese 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno). Per accedere allo studio della lingua francese è necessario produrre una certificazione esterna che dimostri il possesso del livello A2 del Quadro di riferimento europeo per le lingue. Sono ammesse le seguenti certificazioni: - DELF; - TCF (Test de Connaissance du Français); - CEFP 1 e 2 (Certificat d’Etudes de Français Pratique, rilasciato dalle Alliance Française) ; - certificati della Chambre de Commerce et d’Industrie de Paris.
    • Lingua e traduzione: lingua spagnola 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua russa 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua inglese 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua tedesca 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua portoghese 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua polacca 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
  • 18 cfu a scelta nel gruppo LET 1

    • Letteratura 1 - prima e seconda lingua
    • Letteratura russa 1 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura tedesca 1 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura francese 1 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazionedi strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione deltesto letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letterariae altre manifestazioni delle arti e del pensiero.
    • Letteratura portoghese (9 cfu)

      • la disciplina si articola su due annualità che prevedono il progressivo apprendimento dei fondamenti della storia letteraria dal Medioevo ai giorni nostri, nonché l'approfondimento critico su un peculiare tema, genere o personaggio selezionato secondo il canone letterario di ambito lusofono.
    • Letteratura inglese 1 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazionedi strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione deltesto letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letterariae altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura romena (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura polacca (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri. - Approfondimento di temi, generi letterari e autori. - Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario - Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura spagnola 1 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
  • Secondo anno

  • Letteratura italiana contemporanea (9 cfu)

    • Lineamenti di storia della letteratura italiana moderna e
      contemporanea, nel quadro della letteratura europea; introduzione all’analisi del testo
  • 18 cfu a scelta nel gruppo LET 2

    • Letteratura 2 - prima e seconda lingua
    • Letteratura tedesca 2 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura portoghese (9 cfu)

      • la disciplina si articola su due annualità che prevedono il progressivo apprendimento dei fondamenti della storia letteraria dal Medioevo ai giorni nostri, nonché l'approfondimento critico su un peculiare tema, genere o personaggio selezionato secondo il canone letterario di ambito lusofono.
    • Letteratura spagnola 2 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura romena (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura polacca (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri. - Approfondimento di temi, generi letterari e autori. - Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario - Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura francese 2 (9 cfu)

      • -- Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazionedi strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione deltesto letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letterariae altre manifestazioni delle arti e del pensiero. - to explore in workshops critical theories and metodologies for the analysis and interpretation of literary texts. - to explore the interaction between literature, art and the history of thought.
    • Letteratura inglese 2 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazionedi strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione deltesto letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letterariae altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura russa 2 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
  • 6 cfu a scelta nel gruppo STO

    • Disciplina storica
    • Istituzioni di storia moderna (6 cfu)

      • Lineamenti di storia moderna e conoscenza delle problematiche connesse
    • Istituzioni di storia contemporanea (6 cfu)

      • Lineamenti di storia contemporanea e conoscenza critica delle problematiche connesse
    • Istituzioni di storia medievale (6 cfu)

  • 18 cfu a scelta nel gruppo LIN 2

    • Lingua 2 - prima e seconda lingua
    • Lingua e traduzione: lingua francese 2 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua portoghese 2 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua romena 2 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua polacca 2 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua spagnola 2 (9 cfu)

      • Il corso, che comprende tre annualità, ha come obiettivo la riflessione metalinguistica sistematica sui principali fenomeni della lingua spagnola in tutti i suoi livelli: fonologico, morfologico, lessicale e sintattico, sia dalla prospettiva frasale che da quella discorsivo-testuale, con particolare riguardo al contesto extralinguistico socio-culturale. Inoltre le tre annualità sono corredate da esercitazioni pratiche finalizzati al raggiungimento del livello C1 (European Framework) alla fine del percorso.
    • Lingua e traduzione: lingua inglese 2 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua russa 2 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua tedesca 2 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
  • 9 cfu a scelta nel gruppo FLG

    • Filologia
    • Filologia slava (9 cfu)

      • Introduzione al metodo filologico e alla grammatica storica delle lingue slave e alle relative letterature
    • Linguistica romanza (9 cfu)

      • Il corso illustra le principali problematiche connesse all’evoluzione che, a partire dal latino, ha condotto alla formazione delle lingue romanze, e traccia un quadro dei caratteri peculiari che caratterizzano queste ultime. Obiettivo: l'obiettivo è quello di pervenire alla conoscenza della formazione storica delle lingue romanze, dei tratti principali che caratterizzano la struttura medievale e moderna di ciascuna di esse e dei reciproci rapporti
    • Filologia romanza (9 cfu)

      • Lineamenti di storia delle letterature romanze medievali e introduzione al metodo filologico attraverso l'analisi e il commento di testi in diverse lingue romanze.
    • Filologia germanica (9 cfu)

      • Introduzione al metodo filologico, focalizzato sulla testimonianze storico-culturali, linguistiche e letterarie delle lingue germaniche attraverso l’analisi e il commento di brani e documenti relativi in lingua originale.
  • Terzo anno

  • Attività a libera scelta dello studente (12 cfu)

  • Prova finale (6 cfu)

    • La prova finale consiste in un elaborato redatto in lingua italiana o anche in una lingua L2 curriculare. Il tema della prova finale è concordato con il relatore, il quale può essere un qualsiasi docente del CdS. Il lavoro, pur non dovendo possedere carattere di originalità, deve dimostrare la sicura capacità dello studente di orientarsi nella bibliografia primaria e secondaria e di saper redigere un saggio di analisi critica o una bibliografia ragionata
  • 18 cfu a scelta nel gruppo LIN 3

    • Lingua 3 - prima e seconda lingua
    • Lingua e traduzione: lingua polacca 3 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua francese 3 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua spagnola 3 (9 cfu)

      • Il corso, che comprende tre annualità, ha come obiettivo la riflessione metalinguistica sistematica sui principali fenomeni della lingua spagnola in tutti i suoi livelli: fonologico, morfologico, lessicale e sintattico, sia dalla prospettiva frasale che da quella discorsivo-testuale, con particolare riguardo al contesto extralinguistico socio-culturale. Inoltre le tre annualità sono corredate da esercitazioni pratiche finalizzati al raggiungimento del livello C1 (European Framework) alla fine del percorso.
    • Lingua e traduzione: lingua portoghese 3 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua russa 3 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua tedesca 3 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua inglese 3 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua romena 3 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
  • 6 cfu a scelta nel gruppo ART-FIL-LET

    • Discipline artistiche-filosofiche-letterarie
    • Filosofia del linguaggio (6 cfu)

      • Studio dei sistemi conoscitivi e della loro storia nella tradizione occidentale, comprensivo della lettura-commento di classici sia in ambito epistemologico che etico-politico, estetico e logico-linguistico.
    • Estetica (6 cfu)

    • Storia della cultura e della tradizione classica (6 cfu)

      • Lineamenti di storia della tradizione classica e della sua ricezione nella cultura moderna.
    • Letteratura latina (6 cfu)

      • Lineamenti di storia della letteratura latina e introduzione all’analisi del testo
    • Storia della musica (6 cfu)

    • Logica (6 cfu)

  • 9 cfu a scelta nel gruppo LET 3

    • Letteratura 3 - prima lingua
    • Letteratura portoghese (9 cfu)

      • la disciplina si articola su due annualità che prevedono il progressivo apprendimento dei fondamenti della storia letteraria dal Medioevo ai giorni nostri, nonché l'approfondimento critico su un peculiare tema, genere o personaggio selezionato secondo il canone letterario di ambito lusofono.
    • Letteratura romena (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura polacca (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri. - Approfondimento di temi, generi letterari e autori. - Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario - Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura russa 3 (9 cfu)

    • Letteratura spagnola 3 (9 cfu)

    • Letteratura tedesca 3 (9 cfu)

    • Letteratura francese 3 (9 cfu)

    • Letteratura inglese 3 (9 cfu)

  • 9 cfu a scelta nel gruppo CRIT-LETT

    • Discipline critico-letterarie
    • Storia e tecniche della critica letteraria (9 cfu)

    • Teoria della letteratura (9 cfu)

      • Un' introduzione ai principali concetti critici e teorici relativi alla metodologia dello studio letterario, con applicazioni ed esemplificazioni su problemi specifici.
    • Letterature comparate (9 cfu)

      • Studio dei metodi d’indagine e delle forme di articolazione dell’interculturalità nei testi letterari
    • Fondamenti di analisi del testo letterario (9 cfu)


  • C: lingue, letterature e culture artistiche europee

    Primo anno

  • Letteratura italiana (12 cfu)

    • sviluppare nello studente la consapevolezza della specificità della scrittura letteraria tramite la conoscenza degli strumenti fondamentali per l’analisi del testo letterario; consentire una buona conoscenza di alcune delle opere che hanno costituito modelli di riferimento per la letteratura italiana ed europea, educando ad un corretto approccio critico e storico-culturale alle opere fatte oggetto di studio.
  • Abilità informatiche (3 cfu)

    • Acquisizione di abilità informatiche certificate mediante il superamento di un modulo da 3 CFU tra quelli offerti dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI. Viene riconosciuta in alternativa la certificazione ECDL START.
  • Linguistica generale (9 cfu)

    • Introduzione allo studio scientifico del linguaggio quale facoltà specificamente umana, e delle lingue storico-naturali quali sistemi articolati in più livelli, nei loro molteplici aspetti funzionali.
      Scopo del corso è fornire elementi di metodo, da un lato per lo studio dei livelli linguistici di base (fonologia, morfologia, sintassi, semantica), dall'altro per l'identificazione dei tratti universali delle lingue.
  • 18 cfu a scelta nel gruppo LIN 1

    • Lingua 1 - prima e seconda lingua
    • Lingua e traduzione: lingua romena 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua francese 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno). Per accedere allo studio della lingua francese è necessario produrre una certificazione esterna che dimostri il possesso del livello A2 del Quadro di riferimento europeo per le lingue. Sono ammesse le seguenti certificazioni: - DELF; - TCF (Test de Connaissance du Français); - CEFP 1 e 2 (Certificat d’Etudes de Français Pratique, rilasciato dalle Alliance Française) ; - certificati della Chambre de Commerce et d’Industrie de Paris.
    • Lingua e traduzione: lingua spagnola 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua russa 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua inglese 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua tedesca 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua portoghese 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua polacca 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
  • 18 cfu a scelta nel gruppo LET 1

    • Letteratura 1 - prima e seconda lingua
    • Letteratura russa 1 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura tedesca 1 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura francese 1 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazionedi strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione deltesto letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letterariae altre manifestazioni delle arti e del pensiero.
    • Letteratura portoghese (9 cfu)

      • la disciplina si articola su due annualità che prevedono il progressivo apprendimento dei fondamenti della storia letteraria dal Medioevo ai giorni nostri, nonché l'approfondimento critico su un peculiare tema, genere o personaggio selezionato secondo il canone letterario di ambito lusofono.
    • Letteratura inglese 1 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazionedi strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione deltesto letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letterariae altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura romena (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura polacca (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri. - Approfondimento di temi, generi letterari e autori. - Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario - Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura spagnola 1 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
  • Secondo anno

  • 18 cfu a scelta nel gruppo LET 2

    • Letteratura 2 - prima e seconda lingua
    • Letteratura tedesca 2 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura portoghese (9 cfu)

      • la disciplina si articola su due annualità che prevedono il progressivo apprendimento dei fondamenti della storia letteraria dal Medioevo ai giorni nostri, nonché l'approfondimento critico su un peculiare tema, genere o personaggio selezionato secondo il canone letterario di ambito lusofono.
    • Letteratura spagnola 2 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura romena (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura polacca (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri. - Approfondimento di temi, generi letterari e autori. - Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario - Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura francese 2 (9 cfu)

      • -- Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazionedi strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione deltesto letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letterariae altre manifestazioni delle arti e del pensiero. - to explore in workshops critical theories and metodologies for the analysis and interpretation of literary texts. - to explore the interaction between literature, art and the history of thought.
    • Letteratura inglese 2 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazionedi strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione deltesto letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letterariae altre manifestazioni delle arti e del pensiero
    • Letteratura russa 2 (9 cfu)

      • - Introduzione generale alla storia letteraria dalle origini ai giorni nostri.- Approfondimento di temi, generi letterari e autori- Attività seminariali, con utilizzazione di strumenti metodologici orientati all’analisi e all’interpretazione del testo letterario- Aspetti del rapporto tra cultura letteraria e altre manifestazioni delle arti e del pensiero
  • 6 cfu a scelta nel gruppo ART

    • Disciplina artistica
    • Istituzioni di storia dell'arte contemporanea (6 cfu)

      • Conoscenza dei lineamenti generali della cultura artistica moderna e contemporanea a partire dalla metà del XIX secolo
    • Istituzioni di storia dell'arte medievale in Italia e in Europa (6 cfu)

      • Conoscenza dei lineamenti generali della cultura artistica dal VI al XIV secolo
    • Storia della musica (6 cfu)

  • 18 cfu a scelta nel gruppo LIN 2

    • Lingua 2 - prima e seconda lingua
    • Lingua e traduzione: lingua francese 2 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua portoghese 2 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua romena 2 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua polacca 2 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua spagnola 2 (9 cfu)

      • Il corso, che comprende tre annualità, ha come obiettivo la riflessione metalinguistica sistematica sui principali fenomeni della lingua spagnola in tutti i suoi livelli: fonologico, morfologico, lessicale e sintattico, sia dalla prospettiva frasale che da quella discorsivo-testuale, con particolare riguardo al contesto extralinguistico socio-culturale. Inoltre le tre annualità sono corredate da esercitazioni pratiche finalizzati al raggiungimento del livello C1 (European Framework) alla fine del percorso.
    • Lingua e traduzione: lingua inglese 2 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua russa 2 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua tedesca 2 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
  • 9 cfu a scelta nel gruppo FLG

    • Filologia
    • Filologia slava (9 cfu)

      • Introduzione al metodo filologico e alla grammatica storica delle lingue slave e alle relative letterature
    • Linguistica romanza (9 cfu)

      • Il corso illustra le principali problematiche connesse all’evoluzione che, a partire dal latino, ha condotto alla formazione delle lingue romanze, e traccia un quadro dei caratteri peculiari che caratterizzano queste ultime. Obiettivo: l'obiettivo è quello di pervenire alla conoscenza della formazione storica delle lingue romanze, dei tratti principali che caratterizzano la struttura medievale e moderna di ciascuna di esse e dei reciproci rapporti
    • Filologia romanza (9 cfu)

      • Lineamenti di storia delle letterature romanze medievali e introduzione al metodo filologico attraverso l'analisi e il commento di testi in diverse lingue romanze.
    • Filologia germanica (9 cfu)

      • Introduzione al metodo filologico, focalizzato sulla testimonianze storico-culturali, linguistiche e letterarie delle lingue germaniche attraverso l’analisi e il commento di brani e documenti relativi in lingua originale.
  • 9 cfu a scelta nel gruppo LIN C

    • Lingua C
    • Lingua e traduzione: Lingua danese C (9 cfu)

      • Aspetti di descrizione del sistema della lingua a vari livelli (grammatica del testo, sintassi, costituzione testuale). Ogni fase dello studio linguistico è corredata da esercitazioni per l'appreondimento strumentale delle quattro competenze, con obiettivo finale il raggiungimento del livello B1 delle direttive europee.
    • Lingua e traduzione: lingua romena 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua francese 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno). Per accedere allo studio della lingua francese è necessario produrre una certificazione esterna che dimostri il possesso del livello A2 del Quadro di riferimento europeo per le lingue. Sono ammesse le seguenti certificazioni: - DELF; - TCF (Test de Connaissance du Français); - CEFP 1 e 2 (Certificat d’Etudes de Français Pratique, rilasciato dalle Alliance Française) ; - certificati della Chambre de Commerce et d’Industrie de Paris.
    • Lingua e traduzione: lingua spagnola 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua russa 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua inglese 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua tedesca 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua portoghese 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua polacca 1 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
  • Terzo anno

  • Metodologia della critica delle arti (6 cfu)

    • Conoscenza dei principali metodi di studio e di analisi delle opere d’arte
  • Attività a libera scelta dello studente (12 cfu)

  • Tirocinio (6 cfu)

    • Stage presso soggetti privati e pubblici operanti nei diversi settori della produzione economica e culturale, finalizzati all’integrazione e applicazione delle conoscenze teoriche acquisite
  • Prova finale (6 cfu)

    • La prova finale consiste in un elaborato redatto in lingua italiana o anche in una lingua L2 curriculare. Il tema della prova finale è concordato con il relatore, il quale può essere un qualsiasi docente del CdS. Il lavoro, pur non dovendo possedere carattere di originalità, deve dimostrare la sicura capacità dello studente di orientarsi nella bibliografia primaria e secondaria e di saper redigere un saggio di analisi critica o una bibliografia ragionata
  • Istituzioni di storia dell'arte moderna in Italia e in Europa (6 cfu)

    • Conoscenza dei lineamenti generali della cultura artistica dal XV all’inizio del XIX secolo
  • 18 cfu a scelta nel gruppo LIN 3

    • Lingua 3 - prima e seconda lingua
    • Lingua e traduzione: lingua polacca 3 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua francese 3 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua spagnola 3 (9 cfu)

      • Il corso, che comprende tre annualità, ha come obiettivo la riflessione metalinguistica sistematica sui principali fenomeni della lingua spagnola in tutti i suoi livelli: fonologico, morfologico, lessicale e sintattico, sia dalla prospettiva frasale che da quella discorsivo-testuale, con particolare riguardo al contesto extralinguistico socio-culturale. Inoltre le tre annualità sono corredate da esercitazioni pratiche finalizzati al raggiungimento del livello C1 (European Framework) alla fine del percorso.
    • Lingua e traduzione: lingua portoghese 3 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua russa 3 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua tedesca 3 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua inglese 3 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
    • Lingua e traduzione: lingua romena 3 (9 cfu)

      • Il corso si avvale di tre annualità, i cui contenuti e modalità sono fortemente collegati e mirano a fornire una descrizione sistematica della lingua attraverso strumenti scientifici e metodologici teoricamente fondati. Verranno descritti i livelli fonetico-fonologico, lessicale, frasale, fino al testo complesso e specialistico. Inoltre, si predispone e si integra un percorso di apprendimento relativo all’uso strumentale della lingua, mirante a raggiungere livelli di competenza linguistica che, rapportati allo standard europeo (European Framework), corrispondono a B2 (tra il I e il II anno) e C1 (a conclusione del III anno).
  • 6 cfu a scelta nel gruppo STO

    • Disciplina storica
    • Istituzioni di storia moderna (6 cfu)

      • Lineamenti di storia moderna e conoscenza delle problematiche connesse
    • Istituzioni di storia contemporanea (6 cfu)

      • Lineamenti di storia contemporanea e conoscenza critica delle problematiche connesse
    • Istituzioni di storia medievale (6 cfu)

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa