Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

FARMACIA

Laurea magistrale ciclo unico 5 anni

Descrizione del corso


Classe:

LM-13 FARMACIA E FARMACIA INDUSTRIALE

Dipartimento:

    Accesso:

    accesso programmato | Vai alle info sul concorso

    Sito internet:

    http://www.farm.unipi.it
    Negli ultimi decenni, le esigenze dei sistemi sanitari e il progressivo adattamento di questi ai cambiamenti demografici della società hanno portato ad un progressivo cambiamento nei ruoli e nelle competenze delle figure professionali sanitarie. In quest’ottica, il laureato in Farmacia si sta configurando sempre di più come figura fondamentale di raccordo fra paziente, medico e strutture della sanità pubblica, occupandosi non più esclusivamente della dispensazione del farmaco, ma anche fornendo al paziente le indicazioni essenziali per la corretta utilizzazione dei farmaci, dando una corretta e comprensibile informazione scientifica su aspetti rilevanti per la salute, contribuendo a garantire l’adeguata aderenza alle terapie croniche, collaborando al monitoraggio della terapia in ambito territoriale e ospedaliero, e quindi portando di fatto un significativo contributo all’efficacia degli interventi terapeutici.
    Il corso di studi ha come obiettivo il conseguimento di una avanzata preparazione scientifica in tutti gli aspetti del farmaco: da quelli chimici e tecnologici, alle basi biologiche, biochimiche e molecolari della sua azione, fino agli aspetti cruciali del suo uso terapeutico, e agli aspetti normativi che ne regolano l’utilizzo. Il laureato in Farmacia dovrà possedere una solida conoscenza dei medicinali e dei prodotti della salute, delle sostanze usate per la loro fabbricazione, della tecnologia farmaceutica e del controllo chimico-fisico, chimico, biologico e microbiologico, delle basi farmacologiche della loro azione, degli effetti terapeutici e tossici, e degli aspetti normativi in materia di esercizio delle attività farmaceutiche. Dovrà inoltre valutare criticamente i dati scientifici su medicinali e loro impiego, in modo da mantenere un costante ed adeguato aggiornamento professionale e fornire informazioni appropriate al paziente. Gli obiettivi formativi mirano a fornire le conoscenze multidisciplinari fondamentali per la comprensione dell'attività del farmaco: caratteristiche chimiche e chimico-fisiche, aspetti molecolari e fondamenti biologici della sua azione, e infine le azioni prodotte a livello molecolare, cellulare e sistemico fino ad arrivare agli effetti sulla popolazione. Gli obiettivi formativi forniscono solide basi chimico-farmaceutiche, tecnologiche e legislative per le attività di preparazione e controllo dei medicamenti, nel rispetto delle normative dell'OMS e delle direttive nazionali ed europee. Inoltre, il corso di studio prevede l’acquisizione di basi di farmacoeconomia e farmacoutilizzazione, fondamentali per l’interazione con le più moderne e pressanti esigenze del sistema sanitario. Vengono infine impartite conoscenze utili all’esercizio della professione nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale, anche attraverso una corretta capacità di interazione con altre figure sanitarie.
    Il corso di laurea è a numero programmato, con accesso per 100 studenti. La durata del corso è di cinque anni (ciclo unico), in cui sono impartiti insegnamenti teorici e pratici, con esercitazioni individuali in laboratorio e prevede l'acquisizione di 12 CFU con la frequenza di corsi a scelta, che sono stati raggruppati e organizzati in modo coerente in indirizzi che consentono l’acquisizione di specifiche competenze in ambiti altamente professionalizzanti, molto prossimi ai ruoli che i futuri laureati occuperanno nel mondo del lavoro (https://www.farm.unipi.it/lauree-magistrali-ciclo-unico/farmacia/corsi-a-scelta/). Durante il percorso di studi lo studente inoltre svolge 900 ore di tirocinio professionale da svolgersi presso farmacie aperte al pubblico e/o parzialmente presso farmacie ospedaliere, che consente il completamento della formazione che porta alla laurea abilitante all’esercizio della professione di farmacista. Le attività didattiche (lezioni, laboratori etc.) prevedono obbligo di frequenza, ma sono concesse particolari agevolazioni agli studenti lavoratori.


    Requisiti Ammissione

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa