Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

EXPLORATION AND APPLIED GEOPHYSICS

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM-79 SCIENZE GEOFISICHE

Dipartimento:

    Accesso:

    accesso libero | Vai alle info per le iscrizioni

    Sito internet:

    https://www.dst.unipi.it/exploration-and-applied-geophysics-msc-wgf-lm.html
    La Geofisica di Esplorazione è una scienza che sviluppa metodi e tecnologie di indagine non invasiva dell'interno della Terra e applica gli stessi allo studio della superficie, del sottosuolo terrestre, dei manufatti e delle strutture. Il Corso forma geofisici con una preparazione di base approfondita e con capacità specialistiche tali da poter affrontare e risolvere problemi di esplorazione e di caratterizzazione del sottosuolo e di manufatti, sia al fine di applicazioni nel campo dell'Ingegneria e delle Geoscienze, sia al fine di costituire un'adeguata preparazione per l'eventuale inserimento in Istituzioni di ricerca e Dottorati.
    Il Corso nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della Terra, il Dipartimento di Fisica e di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa e del Politecnico di Milano-Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale (convenzione con Politecnico). Dall'Anno Accademico 2018-2019 il CdS eroga la didattica in lingua inglese. Inoltre è attiva dal 2019 la possibilità per gli studenti di intraprendere all’interno del corso di studi un percorso per l’ottenimento di un Double Degree con la Montan University di Leoben (Austria).
    Il Corso ha durata biennale e si articola in vari percorsi formativi in funzione della Laurea di provenienza:
    - il primo anno è dedicato all'apprendimento di metodologie e tecniche specialistiche e all'eventuale integrazione della preparazione di base con conoscenze multidisciplinari;
    - nel secondo anno prosegue la formazione specialistica e di tipo professionale con il lavoro di preparazione della Tesi di Laurea Magistrale.

    Requisiti Ammissione

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa