Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

SCIENZE POLITICHE

Corso di laurea

Descrizione del corso


Classe:

L-36 SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Dipartimento:

  • SCIENZE POLITICHE
Accesso:

accesso libero | Vai alle info per le iscrizioni

Sito internet:

https://www.sp.unipi.it/it/
Il CdS intende formare laureati che conoscano le dinamiche politico-istituzionali, giuridiche, economiche e sociali delle società contemporanee. Il CdS prevede un percorso comune e una specializzazione curriculare al terzo anno. Le aree di apprendimento sono le seguenti:

INTERDISCIPLINARE COMUNE

APPROFONDIMENTO STORICO- POLITOLOGICO

APPROFONDIMENTO SOCIOLOGICO

APPROFONDIMENTO INTERNAZIONALE

APPROFONDIMENTO ECONOMICO

APPROFONDIMENTO GIURIDICO

Nell'AREA INTERDISCIPLINARE COMUNE gli studenti acquisiscono competenze di base in ambito storico-politico, politologico, sociologico, economico-statistico e giuridico. È previsto lo studio obbligatorio della lingua inglese e di un'ulteriore lingua europea a scelta. Sono inoltre previsti 2 esami a libera scelta, 1 idoneità Informatica e attività di Tirocinio/Workshop. Sono previste attività integrative/di supporto alla didattica e l'assegnazione di un docente-tutor a ciascuno studente. Il percorso formativo si articola in 5 curricula, corrispondenti a specifiche aree di apprendimento:

Il curriculum STORICO-POLITOLOGICO fornisce le conoscenze per analizzare e interpretare la stabilità e il mutamento dei sistemi politici e istituzionali, in prospettiva storico-comparata. Attenzione è dedicata alla dimensione del pensiero politico e allo studio delle strutture politiche e di governo in età contemporanea: gli approfondimenti di tipo politologico, storico, internazionale e di storia economica consentono di sviluppare approcci innovativi per l'analisi delle trasformazioni di medio e lungo periodo dei fenomeni politici.

Il curriculum SOCIOLOGICO fornisce le conoscenze teoriche e metodologiche per analizzare i processi di mutamento della società contemporanea. Attenzione è riservata allo studio degli assetti organizzativi del mondo del lavoro, del co-sviluppo, della partecipazione politica: gli approfondimenti delle problematiche ambientali, del tema della modernità e dei processi culturali completano l'offerta formativa.

Il curriculum INTERNAZIONALE fornisce le competenze per comprendere e analizzare le dinamiche delle relazioni politico-istituzionali a livello sovranazionale. Particolare attenzione è riservata allo studio delle teorie e dei metodi delle relazioni internazionali, alla storia delle relazioni internazionali in ambito europeo ed extra-europeo, alle fonti del diritto europeo.

Il curriculum ECONOMICO fornisce le conoscenze teoriche e metodologiche per comprendere gli equilibri esistenti e i processi di cambiamento nelle strutture economiche e finanziarie delle società contemporanee, attraverso lo studio del comportamento dei molteplici attori (consumatori, Stato, imprese, sistema creditizio e finanziario) che ne caratterizzano le dinamiche, a livello nazionale e sovranazionale.

Il curriculum GIURIDICO fornisce le conoscenze e gli strumenti per comprendere gli assetti istituzionali e gli ordinamenti giuridici della società contemporanea. Rilievo viene dato alla comprensione dei processi decisionali nell'ambito delle architetture istituzionali di livello territoriale, nazionale ed europeo, attraverso l'analisi delle procedure e degli istituti che coinvolgono pubbliche amministrazioni, organizzazioni internazionali, imprese e Terzo Settore. Gli approfondimenti in materia di ordinamenti giuridici angloamericani, giustizia costituzionale, diritto dei consumatori e di diritto degli interessi finanziari completano l'offerta formativa.

Il percorso formativo si conclude con una prova finale che consiste nell'elaborazione di un saggio scritto, da discutere di fronte a una commissione. Lo svolgimento della didattica e delle altre attività prevede lezioni ed esercitazioni frontali. Le prove di esame prevedono verifica orale e/o scritta.

Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa