Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM/SNT1 LAUREE MAGISTRALI IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

Dipartimento:

  • MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Accesso:

accesso programmato | Vai alle info sul concorso

Sito internet:

http://www.med.unipi.it/web/index.php/corsi-di-studio
Il Corso di Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e ostetriche prevede un percorso di studi finalizzato allo sviluppo di competenze inerenti agli obiettivi formativi previsti dalla normativa vigente: processi assistenziali avanzati e processi gestionali, formativi e di ricerca, in uno degli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie ricomprese nella classe (Infermiera/e, Ostetrica/o, Infermiera/e pediatrica/o).
Nella programmazione e gestione del personale dell’area sanitaria, sono in grado di tener conto delle esigenze della collettività, dello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, dell’innovazione tecnologico-informatica, e della programmazione ed organizzazione degli interventi pedagogico-formativi, così come della pianificazione degli standard operativi. La preparazione acquisita consente loro di intervenire anche nei processi di ricerca peculiari degli ambiti suddetti.
I laureati magistrali dovranno maturare, anche a seguito dell’esperienza acquisita attraverso una adeguata attività professionale, la capacità di un approccio ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle loro ed altrui competenze. Le conoscenze metodologiche acquisite consentiranno loro anche di intervenire nei processi formativi e di ricerca peculiari degli ambiti suddetti.
Il corso di laurea è organizzato in semestri ciascuno dei quali comprende l’attività didattica frontale, l'attività di tirocinio pratico e l'attività didattica elettiva.

L’accesso al corso è subordinato al superamento del test di ingresso. Il numero dei posti a concorso ed il termine per la iscrizione alla prova di ammissione sono fissati dal bando annuale che regola le procedure concorsuali di ammissione ai sensi dell’art.3, c.1 della Legge n° 264 2/09/1999.

Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa