Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

INGEGNERIA MECCANICA

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM-33 INGEGNERIA MECCANICA

Dipartimento:

  • INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Accesso:

accesso libero | Vai alle info per le iscrizioni

Sito internet:

https://meccanica.ing.unipi.it/it/laurea-magistrale
L’ingegnere meccanico è da sempre una delle figure professionali maggiormente richieste dal mercato. La grande maggioranza delle aziende operanti sia in ambito produttivo che nei servizi si avvale delle sue competenze per attività come la progettazione, la produzione e la gestione. Per tali compiti sono richieste sia competenze professionali di ottimo livello, che la capacità di mantenere le competenze stesse nel tempo attraverso un aggiornamento professionale continuo.Il progetto del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (CLSIM) si è basato sul riconoscimento di tali esigenze, proponendosi di formare una figura professionale caratterizzata da elevata professionalità, grande versatilità ed ottime basi sulle quali innestare la crescita professionale personale in settori specifici.

Il progetto del CLSIM prevede sia un completamento della preparazione generale, sia l’offerta di formazione in specifici settori di rilevante interesse industriale. Per quanto concerne il primo aspetto, il piano di studi comprende una serie di corsi obbligatori che riguardano i più importanti settori della moderna ingegneria industriale ed i cui programmi sono stati definiti in stretto coordinamento con i relativi corsi propedeutici della laurea triennale. 'Relativamente al secondo aspetto, il CLSIM è articolato in indirizzi aventi la funzione di fornire una preparazione completa ed aggiornata in alcuni dei settori professionali di maggiore interesse per l’industria meccanica, come la produzione, la progettazione e i materiali. 'L’organizzazione del CLSIM prevede inoltre un continuo monitoraggio delle attività didattiche, volto a verificarne il corretto svolgimento e a garantire il mantenimento di un elevato livello qualitativo della formazione.

Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa