Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

INFORMATICA UMANISTICA

Corso di laurea

Descrizione del corso


Classe:

L-10 LETTERE

Dipartimento:

  • FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Accesso:

accesso libero | Vai alle info per le iscrizioni

Sito internet:

http://www.fileli.unipi.it/infouma/laurea-triennale/
Unico in Italia, attivo dal 2002, il corso di laurea in Informatica umanistica è pensato per formare figure professionali richieste dalla società dell'informazione. Gli studenti da un lato acquisiscono una formazione umanistica, dall'altro imparano a padroneggiare professionalmente gli strumenti informatici pertinenti al trattamento di contenuti culturali. L'unione delle due aree disciplinari, umanistica e informatica, è finalizzata alla creazione di professionalità composite e flessibili, che hanno familiarità con i contenuti umanistici, sono capaci di trattarli in forma digitale e sanno comunicarli tramite la Rete, i prodotti multimediali e l'e-learning.

Un laureato in Informatica umanistica è capace di:
• ricercare ed elaborare documentazione di carattere linguistico, letterario, artistico, storico, geografico;
• scrivere testi in italiano in forma professionale e comunicativa;
• realizzare prodotti multimediali e siti web;
• operare nel campo del trattamento automatico del linguaggio;
• operare nel campo delle basi di dati e delle biblioteche digitali;
• operare nel campo dell'e-learning;
• valutare le implicazioni delle tecnologie per l'elaborazione della cultura;
• rinnovare in modo aperto le proprie capacità e prospettive professionali.

Il percorso formativo viene realizzato sotto forma di corsi, attività di laboratorio, seminari e tirocinio. Sono a disposizione degli studenti laboratori informatici attrezzati per lo svolgimento delle attività didattiche e spazi virtuali per l'apprendimento a distanza, con comunicazione on line tra studenti e docenti.

A conclusione del percorso di studio è obbligatorio un tirocinio presso un'azienda, un ente o un centro di ricerca o di servizi che consenta di mettere in pratica le competenze acquisite. La prova finale, che può essere una prosecuzione del tirocinio, consiste in un progetto informatico di contenuto umanistico e in una relazione che lo documenta.

Come per tutti gli studenti dell’Università di Pisa, anche per gli studenti di Informatica umanistica è previsto un test iniziale di autovalutazione, le cui modalità sono indicate nel Regolamento Didattico del CdS.

Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa