Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

ECONOMIA E LEGISLAZIONE DEI SISTEMI LOGISTICI

Corso di laurea

Descrizione del corso


Classe:

L-18 SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE

Dipartimento:

  • ECONOMIA E MANAGEMENT
Accesso:

accesso libero | Vai alle info per le iscrizioni

Sito internet:

http://www.polologistica.unipi.it/
Nell’attuale fase evolutiva dell’economia, caratterizzata da processi di globalizzazione e liberalizzazione dei mercati, l’organizzazione del flusso delle merci e dei trasporti, secondo una visione organica ed integrata, rappresenta un fattore competitivo di successo per il sistema produttivo e distributivo. In questo contesto, il Corso di Laurea persegue, quale obiettivo fondamentale quello di formare laureati in grado di gestire e valutare infrastrutture e servizi di logistica e trasporto, in un’ottica intermodale, attraverso un’adeguata preparazione interdisciplinare che copra, oltre il settore economico-aziendale, quelli giuridico-politico e logistico-organizzativo.

I laureati in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici, infatti, devono possedere conoscenze di metodiche di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche di azienda, in particolare di quelle operanti nel settore della logistica e dei trasporti intermodali, mediante l’acquisizione delle necessarie competenze in più aree disciplinari: economiche, aziendali, giuridiche, quantitative, ingegneristiche.

Il corso è organizzato su base semestrale; per ogni anno sono previste attività per 60 crediti.

Al terzo anno è possibile scegliere tra due curricula: quello in Logistica dei Trasporti, o in Management e Legislazione dei Sistemi Logistici.

Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa