Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

ECONOMIA E COMMERCIO

Corso di laurea

Descrizione del corso


Classe:

L-33 SCIENZE ECONOMICHE

Dipartimento:

  • ECONOMIA E MANAGEMENT
Accesso:

accesso libero | Vai alle info per le iscrizioni

Sito internet:

https://www.ec.unipi.it/didattica/offerta-formativa/laurea-in-economia-e-commercio/
La laurea in Economia e Commercio fa parte della classe L-33 di Scienze Economiche ed ha lo scopo di formare laureati in grado di analizzare ed interpretare, a livello sistemico, i fenomeni economici dei mercati e delle organizzazioni pubbliche e private. In particolare, il corso vuole fornire agli studenti una formazione flessibile e polivalente, fondata su una visione generale delle problematiche dei sistemi economici e delle aziende. A tal fine, coniuga una solida preparazione nelle materie economiche ed aziendali con una buona padronanza degli strumenti matematico-statistici e degli istituti dell'ordinamento giuridico. Fornisce quindi una formazione di base di carattere multidisciplinare che si riferisce ai quattro ambiti qualificanti il percorso di studio (economico, aziendale, matematico-statistico, giuridico) a cui si affianca una formazione più specifica.
Il Corso di Laurea in Economia e Commercio propone un percorso formativo che comprende conoscenze di base e specialistiche richieste dalle attività di supporto alle decisioni delle organizzazioni private e pubbliche nonché dalle attività professionali e di consulenza in campo aziendale, economico e finanziario. Si ritrovano inoltre attività finalizzate ad acquisire gli strumenti, i metodi e le tecniche necessarie allo sviluppo di un’autonoma capacità di analisi dei fatti e dei problemi economici e aziendali.
Queste competenze verranno acquisite attraverso attività formative inserite nei diversi insegnamenti tra cui lezioni frontali, esercitazioni, attività di gruppo, attività seminariali con esponenti del mondo del lavoro.
Allo scopo di proiettare gli studenti in una dimensione transnazionale, europea e globale, viene assicurata l'acquisizione delle necessarie abilità di tipo linguistico (relative alla lingua inglese) e viene offerta la possibilità di trascorrere un periodo di formazione all’estero, nell'ambito dei progetti internazionali (Programma Erasmus, Plus, accordi di mobilità internazionali con università extra-europee).
Con riferimento agli ambiti lavorativi, la formazione ricevuta dai laureati in Economia e Commercio permetterà loro di svolgere attività di consulenza prevalentemente:
-nei servizi e nei settori operativi delle pubbliche amministrazioni, delle organizzazioni internazionali, degli enti no-profit;
-nell'ambito professionale;
-negli enti di ricerca nazionali, regionali e locali;
-nelle imprese e negli organismi di intermediazione finanziaria con ruoli di gestione e controllo.
La formazione ricevuta dai laureati in Economia e Commercio permetterà loro anche di proseguire gli studi scegliendo tra un'ampia gamma di percorsi formativi (lauree magistrali, master, corsi di perfezionamento), nell’ambito delle Scienze economiche ed Economico-aziendali, tra cui le lauree magistrali del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa.
Per meglio raggiungere i propri obiettivi formativi, il corso di laurea in Economia e Commercio è articolato in tre distinti curricula: uno di carattere generale, intrinsecamente legato alla vocazione multidisciplinare del corso di laurea, uno di carattere specificatamente economico rivolto allo studio dei modelli economici teorici ed alla loro verifica empirica ed un terzo in cui si privilegia una formazione di carattere quantitativo per l’analisi dei dati:
1) Il curriculum Economia, Diritto e Management,
2) Il curriculum di Scienze Economiche,
3) Il curriculum di Analisi dei Dati Economici e Finanziari

Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa