Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

BIOLOGIA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM-6 BIOLOGIA

Dipartimento:

  • BIOLOGIA
Accesso:

accesso libero | Vai alle info per le iscrizioni

Sito internet:

https://www.biologia.unipi.it/biologia-applicata-alla-biomedicina.html
La Laurea Magistrale in Biologia Applicata alla Biomedicina completa la formazione nelle discipline biologiche iniziata con la laurea di primo livello in Scienze Biologiche.

Questo Corso di Laurea ha l’obiettivo di formare laureati con una preparazione avanzata ed operativa nella biologia di base e nei diversi settori della biologia applicata, corredata dalle conoscenze relative ai meccanismi patologici tradizionalmente ricompresi nell’area della biologia.

Il percorso formativo si articola su aspetti culturali e metodologici per fornire:

- le conoscenze fondamentali della morfologia generale, della splancnologia, dei processi fisiologici con i relativi meccanismi biochimici e molecolari dei vari organi e apparati, delle funzioni vegetative e di relazione, della patologia cellulare e della patologia generale dei vari organi, degli aspetti genetici e molecolari delle varie patologie, con un indispensabile approfondimento della diffusione epidemiologica;
- le conoscenze fondamentali sull’organizzazione morfo-funzionale del sistema nervoso, sui meccanismi molecolari e cellulari responsabili dello sviluppo e del differenziamento del sistema nervoso, sui processi molecolari e cellulari delle funzioni neurali e sulle basi neurobiologiche delle patologie del sistema nervoso;
- gli aspetti metodologici e tecnologici utili allo studio dei moderni ausili strumentali e all’analisi delle attuali tecnologie molecolari, biochimiche e genetiche;
- l’acquisizione delle metodologie statistiche necessarie per un elevato livello di professionalità, al fine di rendere i Laureati padroni del metodo scientifico di indagine e capaci di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture di ricerca.

Il Corso di Laurea Magistrale in Biologia Applicata alla Biomedicina è caratterizzato da una solida preparazione nelle discipline biologiche di base, dallo sviluppo di vari aspetti della biologia applicata in ambito fisiopatologico o neurobiologico e dall’approfondimento delle metodologie di trattamento dei dati con metodi statistici.

Per acquisire le competenze descritte, il Corso di Laurea Magistrale prevede lezioni frontali, esercitazioni e attività di laboratorio inserite nei corsi, da svolgersi presso le strutture dell’Università o in laboratori convenzionati.

La struttura didattica del Corso di Laurea Magistrale è organizzata, per ciascun anno di corso, in due cicli coordinati di durata inferiore all’anno.
Ciascun ciclo, indicato convenzionalmente come semestre, ha la durata minima di 11 settimane, dedicate allo svolgimento delle attività formative.
Nel II anno del Corso di Laurea Magistrale è previsto un notevole impegno dello Studente nello svolgimento della tesi di laurea.


Referente:
Prof. Maurizio Cammalleri
e-mail: maurizio.cammalleri@unipi.it
tel. 050 2211434

Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa