Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

INFORMATICA

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM-18

Dipartimento:

  • INFORMATICA
Accesso:

accesso libero | Vai alle info per le iscrizioni

Sito internet:

https://didattica.di.unipi.it/laurea-magistrale-in-informatica/
Il Corso di Laurea è progettato con l'intento di rispondere alla crescente domanda di figure aventi elevate competenze scientifiche e tecnologiche per la società dell'informazione.

L'obiettivo è quello di formare specialisti dotati di una profonda cultura nei fondamenti scientifici dell'informatica e di elevate competenze nelle relative tecnologie, in grado di contribuire al progresso dell'informatica sia per quanto riguarda gli aspetti di base che per il loro utilizzo nei differenti ambiti applicativi.
Il percorso formativo copre tutti gli argomenti fondamentali indispensabili alla preparazione culturale di un laureato magistrale del settore. E' prevista, inoltre, l'acquisizione di conoscenze avanzate su alcuni argomenti specialistici di notevole impatto innovativo, che lo studente sceglie in base alle proprie attitudini e ai propri interessi, all'interno di una offerta che valorizza le aree di competenza specifiche dei docenti. Le basi scientifiche forniscono gli strumenti concettuali che permettono di identificare e definire compiutamente gli indicatori di qualità delle soluzioni computazionali proposte, in termini di efficienza algoritmica, correttezza e prestazioni.

Per permettere agli studenti di specializzarsi in modo più riconoscibile nelle varie professionalità, la struttura del corso di studi individua e propone dei curriculum che caratterizzano le competenze necessarie per comprendere e dominare i recenti sviluppi dell'informatica. La declinazione di questi curriculum tiene conto di alcune indicazioni sui temi di maggior interesse raccolti tramite questionari somministrati ai nostri laureati magistrali nell'ultimo anno e delle competenze disponibili all'interno del Dipartimento di Informatica per coprire efficacemente la parte caratterizzante del percorso di ogni curriculum.

Ogni anno di corso è articolato su due semestri, ciascuno comprendente almeno 12 settimane di attività didattica frontale.
I corsi di insegnamento prevedono che la formazione di base sia accompagnata da esercitazioni, e talvolta da attività progettuali e di laboratorio.
L'acquisizione delle competenze è verificata e valutata, per ciascun insegnamento, con verifiche scritte e orali previste come prove d'esame, talvolta anche in itinere.

In linea con il progetto di internazionalizzazione dell’Università di Pisa, che mira ad attrarre i migliori studenti da tutto il mondo, gli insegnamenti sono offerti in lingua inglese.

Conseguentemente all’emergenza pandemica per il COVID-19, il corso di studi si è dotato degli strumenti necessari per essere in grado di svolgere tutte le attività (lezioni frontali, esami di profitto e ricevimento studenti) in modalità telematica.

Il Corso di Laurea prevede un percorso per il rilascio di un doppio titolo con l'Università di Malaga.

Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa