2. Corsi di laurea ad accesso libero

Per immatricolarsi è necessario:

collegarsi al Portale Alice, inserire i propri dati, fare l’upload di una foto formato tessera e di un documento di identità in corso di validità, selezionare il Corso di studi desiderato e seguire le istruzioni riportate;

consegnare allo sportello WIS! (Welcome International Students!), i seguenti documenti:

• diploma di scuola secondaria in originale e relativa fotocopia;
  • Dichiarazione di valore (DV), rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio, corredata da traduzione ufficiale del diploma in lingua italiana, autenticato o munito di Apostille, OPPUREAttestato di comparabilità rilasciato dai centri ENIC-NARIC,in lingua italiana o inglese.
  • Da entrambi i documenti devono risultare almeno 12 anni di scolarità complessiva e il titolo conseguito deve consentire in loco l’accesso all’istruzione superiore.
Per l’Italia il Centro Enic-Naric ufficiale è il Cimea. al seguente link: https://cimea.diplo-me.eu/pisa/#/auth/login  E’ possibile richiedere la certificazione Enic-Naric tramite la piattaforma DIPLOME riservata agli studenti che intendono immatricolarsi ad un corso di studi dell’Università di Pisa. Gli studenti devono creare un account personale, troveranno poi nel loro profilo tutte le informazioni sulle modalità per richiedere gli Attestati e sulla documentazione da presentare. Sarà possibile seguire lo status delle richieste e visualizzare le attestazioni in formato pdf nella sezione "My Services".
  • la stampa del formulario di immatricolazione (FORIM);
  • documento di identità in corso di validità e relativa fotocopia;
  • permesso di soggiorno (per studenti non-EU già residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno);
  • la ricevuta di pagamento della prima rata delle tasse universitarie (356 euro) oppure la ricevuta della domanda di borsa di studio presentata al DSU.

Maggiori informazioni sulle borse di studio erogate dal DSU sono disponibili nel relativo sito.

Coloro che intendono immatricolarsi all'Università di Pisa dopo il 18 ottobre 2019 devono presentarsi all'International Office, Lungarno Pacinotti 44, Pisa, solo su appuntamento, prenotandosi con una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Dopo il 31 dicembre 2019, non sarà più possibile immatricolarsi per l’a.a. 2019/2020.

Ultima modifica: Gio 14 Nov 2019 - 07:17