1. Corsi di laurea ad accesso programmato

Le lauree a numero chiuso sono:

• Biotecnologie - Scienze biologiche (prova unica)
  • Chimica
  • Chimica per l'industria e l'ambiente
  • Scienze del governo e dell'amministrazione del mare - Scienze marittime e navali - Giurisprudenza - prova unica (corsi attivati presso l'accademia Navale di Livorno)
  • Farmacia - Chimica e tecnologia farmaceutiche
  • Ingegneria biomedica - Ingegneria informatica
  • Ingegneria per il design industriale
  • Ingegneria Meccanica
  • Ingegneria edile architettura
  • Lingue e letterature straniere
  • Management for Business and Economics
  • Medicina e chirurgia - Odontoiatria e protesi dentaria (prova unica)
  • Medicina Veterinaria
  • Professioni Sanitarie (infermieristica, fisioterapia..)
  • Scienze del turismo
  • Scienze della formazione primaria
  • Scienze e tecniche della psicologica clinica e della salute
  • Scienze motorie
  • Scienze e tecnologie delle produzioni animali - Tecniche di allevamento animale ed educazione cinofila (prova unica)

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere i test di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina Veterinaria, Ingegneria Edile Architettura e Scienze della Formazione Primaria, i candidati dovranno preliminarmente collegarsi a www.universitaly.it e iscriversi al concorso prescelto.

I bandi e tutte le relative informazioni saranno disponibili nella sezione "Dettaglio concorsi" del portale Matricolandosi - Iscrizione ai concorsi per i corsi ad accesso programmato.

Il candidato deve effettuare la registrazione sul portale Alice: inserire i dati personali, fare l’upload della foto formato tessera e di un documento di identità in corso di validità. Successivamente il candidato potrà iscriversi al concorso desiderato e stampare il mav per il pagamento della tassa concorsuale.

I candidati che avranno superato l'esame di ammissione dovranno immatricolarsi entro le scadenze previste dai relativi bandi di concorso consegnando allo sportello WIS! (Welcome International Students!), i seguenti documenti:

• diploma di scuola secondaria in originale e relativa fotocopia;
  • Dichiarazione di valore (DV), rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio, corredata da traduzione ufficiale del diploma in lingua italiana, autenticato o munito di Apostille, OPPUREAttestato di comparabilità rilasciato dai centri ENIC-NARIC,in lingua italiana o inglese.
  • Da entrambi i documenti devono risultare almeno 12 anni di scolarità complessiva e il titolo conseguito deve consentire in loco l’accesso all’istruzione superiore.
Per l’Italia il Centro Enic-Naric ufficiale è il Cimea. al seguente link: https://cimea.diplo-me.eu/pisa/#/auth/login  E’ possibile richiedere la certificazione Enic-Naric tramite la piattaforma DIPLOME riservata agli studenti che intendono immatricolarsi ad un corso di studi dell’Università di Pisa. Gli studenti devono creare un account personale, troveranno poi nel loro profilo tutte le informazioni sulle modalità per richiedere gli Attestati e sulla documentazione da presentare. Sarà possibile seguire lo status delle richieste e visualizzare le attestazioni in formato pdf nella sezione "My Services".
  • la stampa del formulario di immatricolazione (FORIM);
  • documento di identità in corso di validità e relativa fotocopia;
  • permesso di soggiorno (solo per studenti non-EU già residenti in Italia);
  • la ricevuta di pagamento della prima rata delle tasse universitarie (356 euro) oppure la ricevuta della domanda di borsa di studio presentata al DSU.

Maggiori informazioni sulle borse di studio erogate dal DSU sono disponibili nel relativo sito.

Coloro che intendono immatricolarsi all'Università di Pisa dopo il 18 ottobre 2019 devono presentarsi all'International Office, Lungarno Pacinotti 44, Pisa, solo su appuntamento, prenotandosi con una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Dopo il 31 dicembre 2019, non sarà più possibile immatricolarsi per l’a.a. 2019/2020.

Ultima modifica: Gio 14 Nov 2019 - 07:17