Riassegnazione posti residui del contingente dei cittadini non-EU richiedenti visto

RIASSEGNAZIONE

• Se sei un cittadino NON COMUNITARIO RICHIEDENTE VISTO;
  • Se hai superato la prova di conoscenza della lingua italiana a livello B2 o ne sei stato esonerato sulla base di idonea certificazione linguistica;
  • Se non risulti immatricolato ad alcun Ateneo italiano;
  • Se non risulti vincitore nella graduatoria del corso di studio ad accesso programmato che hai richiesto con la preiscrizione ministeriale presso la sede diplomatica italiana competente all’estero;
  • Se risulti IDONEO nella graduatoria del corso di studio ad accesso programmato che hai richiesto

a seguito della pubblicizzazione da parte del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca dei posti rimasti disponibili in contingente in tutti gli atenei italiani, che avviene di consueto nella seconda metà del mese di ottobre di ogni anno, puoi presentare domanda di RIASSEGNAZIONE per un altro corso di studio dell’Università di Pisa entro il 25 ottobre 2019 osservando le seguenti istruzioni:

• Consulta la lista dei posti rimasti disponibili pubblicata sul sito Studiare in Italia al link http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/
  • Compila in ogni sua parte il modulo di richiesta riassegnazione ed invialo per posta elettronica entro il 25 ottobre 2019 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. unitamente a tutti i documenti richiesti indicati nel modulo stesso.

Attenzione! La firma sul modulo deve essere autografa, leggibile e deve contenere il nome e cognome come indicati nel passaporto allegato.

Il modulo di richiesta deve essere presentato a cura del candidato sia all’Università di Pisa che all’Università italiana dove si è presentata la domanda di preiscrizione e sostenuto l’esame di ammissione.

Una Commissione valuterà le domande degli studenti che hanno chiesto di essere riassegnati ai corsi di studio dell’Università di Pisa.

Gli studenti vincitori dei posti potranno immatricolarsi solo dopo aver ottenuto l’ammissione nel corso scelto.

Si ricorda che i candidati che non superano le prove o non ottengono né l'ammissione ad altro corso universitario né la riassegnazione ad altra sede devono lasciare l’Italia entro e non oltre la scadenza del visto o del permesso di soggiorno per studio, salvo che non abbiano altro titolo di soggiorno che consenta loro di rimanere legalmente oltre tale data.

RIASSEGNAZIONE A UN CORSO DI STUDIO DI UN’ALTRA UNIVERSITÀ

Se sei preiscritto all’Università di Pisa e desideri fare domanda di riassegnazione per un corso di studio per il quale ci siano posti in contingente disponibili in un altro Ateneo italiano, devi presentare la richiesta direttamente a quest’ultimo utilizzando i moduli da questo predisposti e seguire le regole da esso indicate. Devi inoltre inviare una copia della domanda all’Ufficio Promozione Internazionale dell’Università di Pisa all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

LINK TO THE ENGLISH VERSION

Allegati: