Bando BDD

L’Università di Pisa mira al potenziamento della propria politica di internazionalizzazione attraverso lo sviluppo degli scambi, sia intra-europei che extra-europei, degli studenti e del personale accademico, attraverso lo sviluppo comune del curriculum, la cooperazione in materia di ricerca, la ricerca del talento, il reclutamento di studenti internazionali e la creazione di partenariati strategici. In questo quadro, particolare attenzione è rivolta all’implementazione di corsi di studio che rilascino titoli doppi o congiunti (Double/Joint Degrees) e che costituiscono uno dei criteri di valutazione dell’internazionalizzazione adottato dal Ministero per l’assegnazione dei Fondi della Programmazione Triennale. Tutte queste finalità vengono perseguite attraverso una serie di strumenti e risorse dedicate. L’Ateneo eroga periodicamente dei finanziamenti in linea con le priorità di incentivare la formazione culturale e professionale degli studenti e di coloro che si dedicano alla ricerca e all’insegnamento e per favorire l’aumento di corsi congiunti e momenti di scambio di conoscenze. Ugualmente, l’Ateneo utilizza risorse dedicate per migliorare ed implementare le attività di internazionalizzazione e di cooperazione.

Pertanto, con decreto rettorale D.R. n. 73 del 14 gennaio 2019, il nostro Ateneo ha emanato BDD 2019 - Bando Incentivi di Ateneo per l'istituzione di nuovi double/Joint Degree. Questa iniziativa ha lo scopo di incentivare la partecipazione dei Professori e dei Ricercatori dell’Ateneo ad attività destinate all’istituzione di nuovi Double/Joint Degree (nell’ambito di corsi di studio triennali e magistrali), con l’obiettivo finale di incrementare ulteriormente il numero di double/joint degree istituiti e rendere così l’Ateneo più competitivo a livello nazionale e internazionale.

Azioni finanziabili

• Organizzazione di meeting con i partner stranieri con cui si sta negoziando il double/joint degree;
• Partecipazione a meeting con i partner stranieri con cui si sta negoziando il double/joint degree.

Entrambe queste azioni devono essere volte all’istituzione di un double/joint degree oppure allo svolgimento delle attività preliminari per la sua istituzione e sono riservate ai professori ed i ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato “senior” e “junior” (art. 24 lettere a e b - legge 240/2010) che stanno valutando la possibilità di istituire un double/joint degree.

Modalità e tempistiche di richiesta del contributo

Per partecipare al bando, il presidente del Corso di Studio di afferenza dei professori o dei ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato “senior” e “junior”, che intendono fare la richiesta del contributo, o il CAI del dipartimento a cui afferisce il Corso di Studio, devono inviare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. :
• il Modulo - Allegato A (Domanda di partecipazione al Bando) ed i documenti in esso previsti;

Nel periodo annuale di vigenza del bando sarà assegnato al massimo un solo contributo per Corso di Studio.

Rendicontazione

Le spese necessarie per la realizzazione delle suddette attività dovranno essere sostenute a valere sul multifondo del Dipartimento, che nel caso non fosse sufficiente a coprire i costi di tali attività, verrà reintegrato con il contributo assegnato attraverso la partecipazione a questo bando per le spese effettivamente sostenute.
Entro i due mesi successivi dallo svolgimento dell’attività realizzata e comunque entro e non oltre il 31/12/2019, il Dipartimento invierà all’Unità Cooperazione Internazionale all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. :

• una relazione (max 1 pagina) contenente una descrizione dell’attività realizzata (con oggetto del meeting/missione, partner coinvolti, numero dei partecipanti, output dell’attività, etc.), redatta dal beneficiario del contributo;
• eventuale richiesta di rimborso per l’ammontare delle spese effettuate.

Bando e allegati

Unità Cooperazione Internazionale