CRUI: Informazioni utili per gli studenti in mobilità

La CRUI informa che la Farnesina ha fornito le indicazioni seguenti, che possono essere utili per gli studenti in mobilità.

Per i voli speciali: per i Paesi da cui sono più difficoltosi i rientri, premesso l'appello a limitare gli spostamenti, l'Unità di Crisi suggerisce che gli studenti si mettano in contatto con la Rappresentanza territorialmente competente, segnalando la loro presenza e i problemi che incontrano. La Farnesina può infatti attivarsi solo laddove riceva indicazioni specifiche da parte della Rappresentanza. Gli studenti devono tenere costantemente sotto controllo il sito dell'Ambasciata (che viene continuamente aggiornato) e registrarsi sul sito "Dove siamo nel mondo" indicando tutti i recapiti possibili: scaricando la relativa app potranno inoltre ricevere sms e notifiche push con gli aggiornamenti in tempo reale.

Per i rientri che prevedono uno scalo in Germania: è fondamentale prenotare voli che arrivino e ripartano dal medesimo aeroporto. In Germania in questo momento non è consentita la circolazione per trasferirsi da un aeroporto ad un altro. Solo in caso di estrema difficoltà, ci si può rivolgere alla Rappresentanza italiana competente per zona, chiedendo l'assistenza consolare o di ambasciata. L'elenco delle rappresentanze in Germania è sul sito MAECI, alla seguente pagina. Si consiglia quindi agli studenti che intraprendono un viaggio di rientro in Italia, di controllare gli aeroporti di eventuali scali e di annotarsi i recapiti delle rappresentanze nel Paese in cui fanno scalo (soprattutto in Germania).

Ultima modifica: Dom 29 Mar 2020 - 13:59