Dati personali verso gli USA: quali scenari per le imprese ed i servizi cloud dopo la sentenza della Corte di Giustizia U.E. sul Safe Harbour?

Seminario di Diritto dell'Informatica

data 30 Novembre 2015 14:00  |  luogo Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa -Facoltà di Economia, Via Cosimo Ridolfi, 10, 56124 Pisa PI, Italia

Un ventottenne cittadino austriaco, Maximilian Schrems, ha contestato la legittimità del trasferimento dei suoi dati personali utilizzati da Facebook in server negli Stati Uniti. Fino ad oggi più di 4.500 aziende Usa hanno potuto trasferire i dati dei cittadini europei fuori confine grazie a un accordo (Safe Harbour) tra Unione Europa e Stati Uniti che consente alle imprese americane di conservare i dati personali degli utenti europei sia nella Ue che negli Usa, in attuazione della direttiva sul trattamento dei dati personali.
In data 6 ottobre 2015 la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha invalidato questo accordo. Quali sono gli impatti della decisione sul sistema delle imprese italiane e sui loro rapporti con i partner statunitensi? Quali gli effetti sull’uso dei servizi cloud offerti da imprese statunitensi?
Sulla base delle prime linee guida che stanno emergendo a livello europeo, il seminario vuole delineare il quadro giuridico esistente e le possibili soluzioni di breve, medio e lungo periodo per le imprese.

Introduce Dianora Poletti
Professore ordinario di Diritto Privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza, docente del corso di Diritto Privato I e titolare dall’a.a. 2002.2003 del corso di Diritto dell’Informatica, direttore del Master Universitario di II Livello in Internet Ecosystem: Governance e Diritti, organizzatrice di numerosi seminari e convegni su temi attinenti ai profili giuridici delle evoluzioni tecnologiche.

Alessandro Mantelero
Professore aggregato presso il Politecnico di Torino, è Director of Privacy del Nexa Center for Internet & Society, part-time Expert presso la School of Public Administration della Nanjing University of Information Science and Technology e membro del comitato scientifico del Tech and Law Center di Milano. È stato visiting researcher presso il Berkman Center for Internet & Society, visiting fellow presso l’Oxford Internet Institute e visiting professor presso l’Internet Interdisciplinary Institute di Barcellona.

Sibilla Ricciardi
Direttore degli Affari di Legali di Microsoft Italia dal 2007 al 2014, si è laureata in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed ha conseguito il master LLM in Information Technology Law and IP presso la Huston University. È membro della Commissione Marketing ADV della Camera di Commercio Internazionale. Nel 2015 ha fondato In2Law, società che fornisce servizi legali in outsourcing per aziende e studi legali.

Info e Contatti:
Dianora Poletti dianora.poletti@unipi.it