Materials and Nanotechnology

Due to the specific features of its teaching and research activities, the Master Degree Programme in Materials and Nanotechnology, requires an admission test and can admit up to a maximum of 26 students (including 6 reserved places for Scuola Normale Superiore students, as further specified in the call).

The admission procedure foresees two submission deadlines:

1. Reserved places for non-EU citizens residing abroad - I session: from 23/11/2018 to 04/01/2019 at 11 AM
  2. Reserved places for non-EU citizens residing abroad - II session: from 05/01/2019 to 05/04/2019 at 11 AM
  3. Reserved places for EU and non-EU citizens residing in Italy: from 27/04/2019 to 31/08/2019 at 11 AM

If final enrolled non-EU and Scuola Normale Superiore candidates are fewer than the corresponding reserved quota, the remaining places will increase the EU candidates quota, up to a maximum of 26 places.

Call for applications

Application form

Applicants admitted to the interview

Applicants admitted to the interview - II session

Il corso di laurea magistrale in Materials and Nanotechnology, per le specifiche connotazioni di attività̀ didattiche e di ricerca, è a numero programmato locale ed è riservato a un massimo di 26 studenti di cui 6 posizioni riservate a studenti della Scuola Normale Superiore.
La selezione si articola in due sezioni distinte, come di seguito specificato:

1. sezione riservata a candidati non comunitari non residenti in Italia – I sessione - dal 23/11/2018 al 04/01/2019 ore 11,00
  2. sezione riservata a candidati non comunitari non residenti in Italia – II sessione - dal 05/01/2019 al 05/04/2019 ore 11,00
  3. sezione riservata a candidati comunitari e candidati non comunitari residenti in Italia – dal 27/04/2019 al 31/08/18 ore 11,00

Qualora meno di 10 candidati non-UE selezionati e/o meno di 6 allievi della Scuola si iscrivano al corso, il numero di posizioni disponibili per i candidati UE sarà aumentato del numero equivalente ai posti rimasti vacanti nelle sezioni di concorso riservate rispettivamente a candidati non-UE e a candidati selezionati dalla Scuola, fino ad un massimo di 26 posti.

Bando di concorso

Modulo di domanda

Candidati ammessi ai colloqui - III sezione

Approvazione atti III sessione

Per immatricolarsi è necessario presentare:

1. modulo di iscrizione
  2. ricevuta di pagamento della prima rata di € 340,00 (da effettuarsi sul c.c. postale n. 150565 intestato a Università di Pisa, causale RA119) oppure ricevuta relativa alla presentazione della richiesta di borsa di studio DSU nel caso in cui si posseggano i requisiti (il versamento non è necessario per lo studente dell'Università di Pisa già iscritto a un corso di laurea triennale nello stesso anno accademico)
  3. fotocopia di un documento di identità in corso di validità
  4. una marca da bollo di € 16,00
  5. per studenti laureati in altri atenei autocertificazione del titolo di laurea con indicazione degli esami sostenuti e relativi Settori Scientifico Disciplinari.
  6. se il titolo di accesso è conseguito all’estero devono essere allegati i documenti previsti dalle disposizioni emanate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

La suddetta documentazione dovrà essere presentata o spedita in Segreteria studenti in largo Bruno Pontecorvo n. 3 - Pisa.

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la didattica e l'Internazionalizzazione
largo Bruno Pontecorvo n. 3 - Pisa
tel. 800-018600