Materials and Nanotechnology

Per l’anno accademico 2019/20 è stabilito che i posti rimasti vacanti al termine delle procedure selettive sono messi a disposizione dei candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia ("candidati UE").

Possono presentare domanda, dal 6 novembre 2019 al 20 novembre 2019, coloro in possesso dei requisiti stabiliti con D.R. 1941 del 04/11/2019.

Le suddette domande dovranno essere presentate esclusivamente di persona – o tramite un terzo incaricato munito di regolare delega – presso la segreteria studenti di Largo Pontecorvo 3, Pisa sportello 8bis “Immatricolazioni e iscrizioni”.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Due to the specific features of its teaching and research activities, the Master Degree Programme in Materials and Nanotechnology, requires an admission test and can admit up to a maximum of 26 students (including 6 reserved places for Scuola Normale Superiore students, as further specified in the call).

The admission procedure foresees two submission deadlines:

1. Reserved places for non-EU citizens residing abroad - I session: from 23/11/2018 to 04/01/2019 at 11 AM
  2. Reserved places for non-EU citizens residing abroad - II session: from 05/01/2019 to 05/04/2019 at 11 AM
  3. Reserved places for EU and non-EU citizens residing in Italy: from 27/04/2019 to 31/08/2019 at 11 AM

If final enrolled non-EU and Scuola Normale Superiore candidates are fewer than the corresponding reserved quota, the remaining places will increase the EU candidates quota, up to a maximum of 26 places.

Applicants admitted to the interview

Applicants admitted to the interview - II session

Il corso di laurea magistrale in Materials and Nanotechnology, per le specifiche connotazioni di attività̀ didattiche e di ricerca, è a numero programmato locale ed è riservato a un massimo di 26 studenti di cui 6 posizioni riservate a studenti della Scuola Normale Superiore.
La selezione si articola in due sezioni distinte, come di seguito specificato:

1. sezione riservata a candidati non comunitari non residenti in Italia – I sessione - dal 23/11/2018 al 04/01/2019 ore 11,00
  2. sezione riservata a candidati non comunitari non residenti in Italia – II sessione - dal 05/01/2019 al 05/04/2019 ore 11,00
  3. sezione riservata a candidati comunitari e candidati non comunitari residenti in Italia – dal 27/04/2019 al 31/08/18 ore 11,00

Qualora meno di 10 candidati non-UE selezionati e/o meno di 6 allievi della Scuola si iscrivano al corso, il numero di posizioni disponibili per i candidati UE sarà aumentato del numero equivalente ai posti rimasti vacanti nelle sezioni di concorso riservate rispettivamente a candidati non-UE e a candidati selezionati dalla Scuola, fino ad un massimo di 26 posti.

Bando di concorso

Modulo di domanda

Candidati ammessi ai colloqui - III sezione

Approvazione atti III sessione

Per immatricolarsi è necessario presentare:

1. modulo di iscrizione
  2. ricevuta di pagamento della prima rata di € 340,00 (da effettuarsi sul c.c. postale n. 150565 intestato a Università di Pisa, causale RA119) oppure ricevuta relativa alla presentazione della richiesta di borsa di studio DSU nel caso in cui si posseggano i requisiti (il versamento non è necessario per lo studente dell'Università di Pisa già iscritto a un corso di laurea triennale nello stesso anno accademico)
  3. fotocopia di un documento di identità in corso di validità
  4. una marca da bollo di € 16,00
  5. per studenti laureati in altri atenei autocertificazione del titolo di laurea con indicazione degli esami sostenuti e relativi Settori Scientifico Disciplinari.
  6. se il titolo di accesso è conseguito all’estero devono essere allegati i documenti previsti dalle disposizioni emanate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

La suddetta documentazione dovrà essere presentata o spedita in Segreteria studenti in largo Bruno Pontecorvo n. 3 - Pisa.

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la didattica e l'Internazionalizzazione
largo Bruno Pontecorvo n. 3 - Pisa
tel. 800-018600