Neuroscience

Due to the specific features of its teaching and research activities, the Master Degree Programme in Neuroscience, requires an admission test and can admit up to a maximum of 40 students (including non-EU citizens and Scuola Normale Superiore reserved places, as further specified in the call).

The admission procedure foresees two submission deadlines:

1. Reserved places for non-EU citizens residing abroad and for EU and non-EU citizens residing in Italy -  I session: from 20/12/2018 to 28/01/2019 at 12 AM
  1. Reserved places for EU and non-EU citizens residing in Italy II session: from 29/04/2019 to 01/07/2019 at 12 AM

If final enrolled non-EU and Scuola Normale Superiore candidates are fewer than the corresponding reserved quota, the remaining places will increase the EU and EU-equated  quota, up to a maximum of 40 places.

Call for Applications

Il corso di laurea magistrale in Neuroscience, per le specifiche connotazioni di attività̀ didattiche e di ricerca, è a numero programmato locale ed è riservato a un massimo di 40 studenti di cui 6 posizioni riservate a studenti della Scuola Normale Superiore.
La selezione si articola in due sezioni distinte, come di seguito specificato:

1. I° sezione dal 20/12/2018 al 28/01/2019 ore 12,00 riservata ai candidati non comunitari residenti all’estero (“candidati non UE”) e candidati comunitari e candidati non comunitari equiparati (“candidati UE”)
  2. II° sezione dal 29/04/2019 al 01/07/2019 ore 12,00 riservata ai soli candidati comunitari e candidati non comunitari equiparati (“candidati UE”)

Qualora meno di 5 candidati non UE selezionati e/o meno di 6 allievi della Scuola Normale si iscrivano al corso, il numero di posizioni disponibili per i candidati UE e non comunitari equiparati sarà aumentato del numero equivalente dei posti rimasti vacanti nelle sezioni di concorso riservate rispettivamente a candidati non-UE e a candidati selezionati dalla Scuola, fino ad un massimo di 40.

Bando di concorso

Per immatricolarsi è necessario presentare entro il 31 dicembre 2019:

1. modulo di iscrizione
  2. ricevuta di pagamento della prima rata di € 340,00 (da effettuarsi sul c.c. postale n. 150565 intestato a Università di Pisa, causale RA119) oppure ricevuta relativa alla presentazione della richiesta di borsa di studio DSU nel caso in cui si posseggano i requisiti (il versamento non è necessario per lo studente dell'Università di Pisa già iscritto a un corso di laurea triennale nello stesso anno accademico)
  3. fotocopia di un documento di identità in corso di validità
  4. una marca da bollo di € 16,00
  5. per studenti laureati in altri atenei autocertificazione del titolo di laurea con indicazione degli esami sostenuti e relativi Settori Scientifico Disciplinari.
  6. se il titolo di accesso è conseguito all’estero devono essere allegati i documenti previsti dalle disposizioni emanate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

La suddetta documentazione dovrà essere presentata o spedita in Segreteria studenti in largo Bruno Pontecorvo n. 3 - Pisa.

-------------------------------------------

Informazioni a cura di: