Workshop “Tabelline”

Martedì 23 novembre ore 16.30 – 19.00

Il workshop “tabelline” mira a coinvolgere insegnanti del primo ciclo nella costruzione dell’artefatto “diagrammi rettangolo” e nell’esplorazione matematica di consegne didattiche che ne sfruttano le potenzialità rispetto ai significati di moltiplicazione, proprietà commutativa (della moltiplicazione), proprietà distributiva (della moltiplicazione sull’addizione). Inoltre verrà introdotta e discussa una sequenza didattica adottata in PerContare (si veda la guida di classe seconda su www.percontare.it ) che prevede l’uso dei diagrammi rettangolo per scoprire i prodotti tra numeri naturali piccoli, spesso conosciuti come “tabelline”. Per insegnanti di scuola secondaria di primo grado (ma anche per insegnanti di scuola primaria interessati a percorsi in verticale) verranno discusse realizzazioni e usi dei diagrammi rettangolo con gli studenti più grandi.

Materiale necessario: riga di almeno 30 cm (meglio se è più lunga), forbici, 1 matita, 1 pennarello, Patafix, circa 10-15 fogli A4 a quadretti di 1 cm (si consiglia, per esempio, un quaderno oppure fogli bucati per raccoglitori), circa 5 fogli A4 bianchi, cartellone bianco 60cmx60cm, cartellina/busta trasparente.

Il workshop è tenuto da Anna Baccaglini-Frank insieme a Giulia Lisarelli, Roberta Munarini, Federica Poli e Alessandro Ramploud

Vai alla pagina con dettagli e link per la registrazione

Ultima modifica: Ven 19 Nov 2021 - 15:55