Convivere nelle diversità

Lunedì 5 ottobre, dalle 16:00 alle 17:30, sulla piattaforma Microsoft Teams, nell'ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace , del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP) e del Festival dello Sviluppo Sostenibile si terrà il seminario di presentazione del manuale:

Convivere nelle diversità. Percorsi di educazione anti-razzista nonviolenta

Partecipano :Enza Pellecchia, Direttrice del CISP; Eleonora Sirsi e Sonia Paone, Presidentesse dei Corsi di laurea in Scienze per la Pace; Federico Oliveri, ricercatore aggregato del CISP, curatore e co-autore del manuale; Thomas Casadei, professore associato di Filosofia del diritto all’Università di Modena e Reggio; Cathy La Torre (in attesa di conferma), avvocata e fondatrice di “Odiare ti costa”; volontarie e volontari del Servizio Civile Universale in servizio presso il CISP.

DOVE: Aula virtuale Microsoft Teams. (Team 877ZW, codice del team è 9glpcgc). I soggetti esterni all'università di Pisa che desiderino partecipare devono inviare una mail alla Prof.ssa Eleonora Sirsi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o alla Prof.ssa Sonia Paone (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

QUANDOlunedì, 5 ottobre , ore 16:00

ABSTRACT: Il manuale, primo volume dei Quaderni Didattici”, è stato realizzato a partire dall’esperienza dei laboratori condotti in più di duecento classi del territorio pisano, con i volontari e le volontarie del Servizio Civile Universale attive al CISP. Le educatrici e gli educatori troveranno nel volume idee, dati e proposte operative per sviluppare nelle giovani generazioni le risorse utili a costruire una società più giusta, pacifica e sostenibile, capace di resistere ai pregiudizi, alla disinformazione, all’odio e alle discriminazioni. Il manuale contribuisce, in questo modo, al raggiungimento degli Obiettivi 4 (Istruzione di qualità) e 16 (Pace, giustizia e istituzioni forti) dell’Agenda 2030 dello Sviluppo sostenibile. Nel corso della presentazione, i/le partecipanti proveranno a rispondere a varie domande: come si può apprendere a convivere con le tante diversità che attraversano le nostre vite? Come possiamo far sì che le nostre scuole, oltre a trasmettere conoscenze e abilità relative alle materie di insegnamento, siano anche il luogo in cui si acquisiscono e si esercitano quelle competenze di cittadinanza indispensabili per essere persone libere, provviste di spirito critico e aperte al mondo? Come possiamo contrastare efficacemeente i discorsi d’odio e supportare adeguatamente le vittime?

Il manuale può essere scaricato gratuitamente compilando apposito modulo sul sito del cisp

Ultima modifica: Lun 30 Nov -1 - 00:00