La luna nella didattica delle scienza

Ideato come proseguimento delle celebrazioni tenute a Pisa per i 50 anni dallo sbarco sulla Luna (www.unipi.it/luna50), il corso intende mostrare come, a partire dalle osservazioni lunari, si possano costruire percorsi didattici per lo svolgimento di argomenti curriculari previsti nell’ambito dell’insegnamento della Fisica, della Matematica e delle Scienze naturali nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il corso si tiene presso la sede del Centro Studi Aforisma nell’ex Convento dei Cappuccini (Via dei Cappuccini 4, Pisa) che risulta ottimale per la vicinanza alla Stazione Centrale e per l’ampio giardino circostante che per l’occasione sarà trasformato in parco astronomico. Il corso prevede infatti osservazioni e misurazioni diurne e serali.

Gli argomenti sono stati scelti e saranno presentati dai Proff. Sergio Giudici e Massimiliano Razzano (dip. di Fisica dell’università di Pisa) e dell’intervento del Prof. Marco Piccolino (storico della Scienza).  Le attività  osservative si avvalgono della strumentazione astronomica messa a disposizione dal dipartimento di Fisica  (Piano Lauree Scientifiche)  e con l’aiuto del personale della Ludoteca Scientifica.

In allegato la locandina e il programma del corso

Allegati:

Ultima modifica: Lun 21 Ott 2019 - 17:08