Corso di formazione sulla trasformazione dei conflitti nei contesti educativi

Il Centro Interdisciplinare "Scienze per la Pace" organizza il corso della Scuola Formatori e Formatrici del Cisp "Ti Vedo. Il metodo Sabona per la trasformazione dei conflitti nei contesti educativi", che si svolgerà a Pisa il 21 marzo p.v.
Il corso sarà tenuto da Erika Degortes.

Il metodo SABONA (che in lingua zulù significa “ti vedo”) si basa sugli scritti del prof. Johan Galtung, fondatore degli studi per la pace a livello mondiale, e sulla sua sessantennale esperienza come mediatore dei conflitti in tutto il mondo. Il metodo consente di analizzare, capire e risolvere i conflitti a scuola, fornendo un insieme di 7 strumenti teorici e pratici: i primi 3 consentono di studiare il conflitto, gli altri 4 di disporre di elementi concreti per affrontarlo. Si tratta di strumenti globali che possono essere facilmente integrati nella realtà locale, perché i bisogni comuni dei ragazzi sono gli stessi: essere “visti”.
Scopo della pratica proposta è quello di imparare come ottenere i propri obiettivi senza danneggiare gli altri.

Per tutte le altre informazioni, il bando e il modulo d'iscrizione rimandiamo alla pagina web del corso:

Ultima modifica: Mar 18 Feb 2020 - 18:05