Diritti e migrazioni - corso formazione

Il Centro Interdisciplinare "Scienze per la Pace" dell'Università di Pisa è lieto di segnalarle il prossimo avvio del Corso di Alta Formazione "Diritti e migrazioni. Strumenti per convivere in una società che cambia" (11 ottobre - 7 dicembre 2019), di interesse per docenti di qualsiasi ordine scolare. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 29 settembre.

Il Corso di Alta Formazione – arrivato alla quinta edizione – offre le più aggiornate conoscenze per affrontare le sfide e i conflitti collegati ai fenomeni migratori, con l'obiettivo di garantire l'accesso di tutte e tutti ai diritti fondamentali previsti dalla Costituzione Italiana e dalle convenzioni internazionali.

La struttura del corso è flessibile e consente di costruire percorsi personalizzati: è possibile iscriversi all'intero corso (72 ore), a singoli percorsi (44 o 28 ore), a singoli moduli tematici (12 o 4 ore) o a singole lezioni (2 ore). Il costo d'iscrizione varia in proporzione, da un massimo di 500 euro per l'intero corso a 25 euro per la singola lezione. Gli/le insegnanti potranno utilizzare la Carta docente per sostenere il costo della formazione.

Il corso prevede innanzitutto un "Percorso comune" (44 ore) dedicato a tre questioni fondamentali: cause e traiettorie delle migrazioni globali; politiche dell'immigrazione e dell'asilo; politiche e azioni anti-discriminatorie. È poi possibile scegliere tra tre "Percorsi speciali" (28 ore ciascuno) pensati per chi affronta quotidianamente, nel proprio lavoro, i cambiamenti di una società d'immigrazione: il personale della scuola; le/i dipendenti delle pubbliche amministrazioni; i membri di associazioni, sindacati e organizzazioni del Terzo settore.

Il percorso speciale "Comunità scolastiche" è pensato proprio per gli insegnanti e i dirigenti scolastici interessati a costruire una scuola inclusiva e di qualità, ossia capace di valorizzare le differenze e gestire i possibili problemi derivanti da un contesto socio-educativo sempre più diversificato. Il percorso si articola in tre moduli: formare e formarsi in prospettiva interculturale; accompagnare i minori con vissuto migratorio; insegnare in classi plurilingue.

I punti di forza del corso, riconosciuti dalle iscritte e dagli iscritti degli anni precedenti, sono: l'approccio centrato sui diritti fondamentali e sulla gestione dei conflitti nell'accesso ai servizi; la prospettiva interdisciplinare, capace di integrare una solida base giuridica con conoscenze e competenze provenienti dalla sociologia, dalla storia, dalla geografia, dalla medicina, dall'antropologia; il taglio pratico-operativo, fondato sulla presentazione di esperienze concrete e casi di successo, e sulla realizzazione di simulazioni nei laboratori di gruppo previsti a conclusione dei moduli principali; l'alta qualità dei/delle docenti e del tutor d'aula.

In allegato è possibile scaricarsi locandina e programma completo del corso.
Per tutte le altre informazioni, è possibile consultare il sito: https://cisp.unipi.it/caf-diritti-e-migrazioni-2019 e contattare direttamente la segreteria didattica del Cisp: https://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=84

Ultima modifica: Lun 16 Set 2019 - 22:46