Andar per farfalle e scovare l’evoluzione: Alfred Russel Wallace
Conferenza per il bicentenario della nascita dello scienziato
Mercoledì 25 ottobre, alle ore 16.30, presso il Museo di Storia Naturale, avrà luogo la conferenza dal titolo "Andar per farfalle e scovare l’evoluzione: Alfred Russel Wallace".
Relatore sarà il prof. Robert Vignali, docente di anatomia comparata e Biologia e Sviluppo presso il Dipartimento di Biologia dell’Università.
La conferenza si svolge in occasione del bicentenario della nascita di Russel Alfred Wallace, nell'ambito del calendario di eventi #IniziativaWallace ideato da una rete di musei italiani per ricordare la figura dello scienziato nel corso del 2023.
Alfred Russel Wallace (1823-1913) è stato un importante zoologo ed esploratore britannico del quale quest’anno si celebra il 200esimo anniversario dalla nascita. Oltre a essere ritenuto uno dei padri della biogeografia, è noto anche per aver presentato, insieme al più famoso Charles Darwin, la teoria dell’evoluzione per selezione naturale.
Alfred Russel Wallace ha vissuto certamente un'esistenza che non si può definire “ordinaria”, dedicata all’esplorazione e allo studio di animali, territori e popoli. Dall’incontro con Henry Bates che lo portò in Amazzonia, all’esplorazione dell’arcipelago malese da dove spedì la famosa lettera a Darwin che portò all’enunciazione della teoria dell’evoluzione per selezione naturale fino alle sue osservazioni biogeografiche.
Nella conferenza verrà affrontato anche il ruolo chiave che oggi ha la biologia evolutiva dello sviluppo per la comprensione dell’evoluzione morfologica.
La conferenza è a ingresso libero.