Histoire du tango

Concerto con musiche di Piazzolla, Gardel, Villoldo, Cardoso, Montes

data 09 Febbraio 2020 18:00  |  luogo Gipsoteca di Arte Antica Piazza S. Paolo All'Orto, 20, 56127 Pisa PI, Italia

particolare della locandinaDomenica 9 febbraio alle 18 la Gipsoteca ospita "Histoire du Tango": musiche di Piazzolla, Gardel, Villoldo, Cardoso, Montes.

Eseguono:
Anna Ulivieri – flauto
Stefano Quaglieri – chitarra
Elena Franconi – voce narrante
In collaborazione con ViviTeatro.

L'evento è il terzo appuntamento della quinta edizione de "Il Salotto Musicale", ispirata alle "Gymnopaidiai", una delle principali feste celebrate a Sparta in onore di Apollo.
Nel mondo greco antico tutte le città più importanti ospitavano manifestazioni sportive di carattere religioso in cui atleti professionisti si affrontavano in discipline diverse e talvolta in agoni musicali; nelle Gymnopaidiai si aggiungevano competizioni di danza. Il connubio tra musica e danza sarà celebrato in mezzo alle divinità greche della Gipsoteca di Arte Antica dell'Università di Pisa, portandovi tango, danza rinascimentale ebraica, balli tradizionali e d'ispirazione popolare, ma anche pavane, bourrèe, sicilienne che incontrano il jazz.

"Il Salotto Musicale", con la direzione artistica di Anna Ulivieri e Chiara Tarantino , è organizzato dall'Associazione Culturale Chi vuol esser lieto sia... in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere,  la Gipsoteca di Arte Antica di Pisa e il Sistema Museale di Ateneo. È patrocinato da: Comune di Pisa, Comune di Volterra, ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane Sezione Toscana e Consorzio Turistico Volterra Valdicecina.

Info e prenotazioni
Ingresso 15 euro - 12 euro studenti e oltre 65 anni - gratuito da 0 a 18 anni.

Allegati:

2020-02-09 18:00:00