La filosofia con i bambini

Convegno e laboratori di approfondimento

data 24 Giugno 2023 09:30  |  luogo Pistoia

filosofialargoSabato 24 giugno, alle ore 9.30, presso la Villa Rospigliosi di Pistoia (Via di Santomoro, 75 - Candeglia), avrà luogo il convegno "La filosofia con i bambini".

Tutte le informazioni per aderire al link sulla locandina.

Abstract

La filosofia con i bambini non è una forma di semplificazione delle filosofie dei classici, non intende spiegare il pensiero di Platone o di Kant e non usa rigidi protocolli logico- argomentativi, ma si concentra sul “con”, cioè sulla centralità del dialogo che si svolge tra i bambini, guidati dall’insegnante o dall’educatore a partire da una domanda o da un problema che si configura come un esperimento mentale. In questo modo nei laboratori di filosofia con i bambini si creano contesti e “cornici” entro cui apprendere a svolgere conversazioni in gruppo relative a questioni che ci riguardano da vicino (la natura, le regole, l’autonomia, la cittadinanza ecc.) ma che vengono discusse in una situazione di gioco. Ponendo al centro i più piccoli, che sono i veri protagonisti, la filosofia con i bambini si propone di incoraggiare l’elaborazione di un pensiero critico, capace di mettere in dubbio certezze, pregiudizi e stereotipi su questioni con le quali ci confrontiamo ogni giorno, nella convinzione che non esistano risposte giuste e risposte sbagliate di per sé, ma che tutte le posizioni debbano essere opportunamente valutate e verificate in un confronto collettivo e argomentato. La filosofia con i bambini è infatti un momento di confronto dialogico aperto (sul modello socratico), durante il quale sono gli stessi bambini a essere i protagonisti del ragionamento in comune. In tal senso, la filosofia con i bambini può rivelarsi uno strumento importante per l’avviamento alla cittadinanza e all’autonomia.

Ore 9,30
Accoglienza e saluto di benvenuto
Alessandro Suppressa, Presidente dell’Associazione culturale CRESCERE
Lorenzo Zogheri, Presidente della Fondazione Caript

Ore 10,00
Introduzione
Alessandro Pagnini, Presidente della Fondazione Francis Bacon, Università degli studi IUL

A seguire le relazioni:
Alfonso Maurizio Iacono, Università degli Studi di Pisa
Il gioco e i mondi intermedi: un percorso vero verso l’autonomia

Carlo Altini, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Educazione al pensiero critico

Luca Mori, Università degli studi di Pisa
La filosofia con i bambini e l’utopia

In dialogo
Pensieri e parole da condividere

Letture e racconti
a cura di Massimiliano Barbini, Centro culturale “Il Funaro”

A partire dalle ore 14.30 avranno luogo in contemporanea tre laboratori interattivi di approfondimentp.

Ci conosciamo?

A cura di Emma Nanetti, filosofa
Molti artisti si sono cimentati in autoritratti. Tra i miei preferiti: Parmigianino, Rembrandt, Van Gogh, Frida Kahlo. L’americano Norman Rockwell ha addirittura realizzato un triplo autoritratto! Quale bambino non si è mai guardato allo specchio interrogandosi sulla propria identità?

Emozioni in busta chiusa

a cura di Emma Nanetti, filosofa
Tante e diverse sono le emozioni che abitano nel nostro cuore, e non per tutti hanno la stessa forma o occupano lo stesso spazio. Conoscerle però è fondamentale per conoscere noi stessi e capire che non c’è niente di sbagliato in quello che proviamo, anche se è diverso da ciò che provano gli altri. Ma in che modo? In questo laboratorio abbiamo la possibilità di scoprirlo tutti insieme attraverso un gioco.

Dare forma alla memoria: trasformare i ricordi in immagini, segni, colori, oggetti, spazi…

a cura di Angela Palandri, Stefania Pugliese, Anna Paola Baldi, esperte di linguaggi espressivi
Spunti per esperienze da condividere con i bambini a partire dalle suggestioni dell’artista Giosetta Fioroni e della sua sperimentazione estetica: si esercita nel connubio tra pittura e scrittura, tra immagine e parola, in un dialogo sull’arte e la vita attraversando i ricordi e la memoria.

Referenti & info

Info e Contatti: