Angeli cinematografici, fra cinema d’autore e generi popolari

Lezione di Maurizio Ambrosini per il ciclo "Per un accostamento multidisciplinare alla Bibbia"

data 14 Febbraio 2023 17:15  |  luogo Palazzo Boilleau Via Santa Maria, 85, 56126 Pisa PI, Italia

GuidoReni_MichaelDefeatsSatan.jpgMartedì 14 febbraio, alle ore 17.15, presso l'Aula Magna di Palazzo Boilleau, Maurizio Ambrosini (Università di Pisa) terrà una lezione dal titolo "Angeli cinematografici, fra cinema d’autore e generi popolari".

Da ormai 30 anni, nell’intervallo tra primo e secondo semestre dell'anno accademico, un gruppo di docenti dei dipartimenti umanistici dell'Università organizza un ciclo di lezioni “Per un accostamento multidisciplinare alla Bibbia”, nel corso del quale un tema di particolare interesse viene esaminato a partire dai testi biblici dell’Antico e del Nuovo Testamento, seguendone poi echi e sviluppi nella letteratura, nella filosofia, nell’arte e in generale nella cultura.

Per il ciclo del 2023 il tema scelto è Gli angeli del cielo: ministri e messaggeri di Dio, custodi degli uomini, riferimenti ideali". Sarà affrontato nel corso di sei lezioni che si svolgeranno dal 10 gennaio al 14 febbraio 2023.

Leggi il programma completo del ciclo

Info e Contatti:
culturaeuniversita@diocesidipisa.it http://culturaeuniversita.it