+ Digitale - Corruzione + Democrazia

Presentazione del volume di Paolo Coppola

data 20 Maggio 2022 17:30  |  luogo Scuola di Ingegneria Largo Lucio Lazzarino, 56122 Pisa PI, Italia

20_maggio_regione (1).jpgVenerdì 20 maggio, alle ore 17,30, nell'Aula Magna della Scuola di Ingegneria, si tiene un incontro di presentazione del volume "+ Digitale - Corruzione + Democrazia", di Paolo Coppola.

La digitalizzazione della PA è, secondo Coppola, lo strumento per eccellenza nella lotta alla corruzione, in tutte le sue mille declinazioni e sfaccettature. La corruzione, infatti, prospera nell’opacità, mentre una corretta digitalizzazione porta trasparenza.

L'autore interverrà insieme al presidente del Consiglio Regionale Toscano, Antonio Mazzeo.

Paolo Coppola, è professore associato di Informatica all’Università degli Studi di Udine. Nel tempo ha insegnato programmazione, tecnologie web, informatica per gli archivi e le biblioteche, ingegneria del software, sistemi informativi aziendali e data warehouse, digitalizzazione delle imprese e della Pubblica Amministrazione e informatica e diritto. Ha tenuto seminari presso i Master dell’Università di Ferrara, della Bologna Business School e del Politecnico di Milano. Attualmente è consulente tecnico della Presidenza del Consiglio per lavorare alla digitalizzazione della pubblica amministrazione insieme al Ministro per la transizione digitale Vittorio Colao.

Andrea Caiti
, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
Alberto Landi, Presidente della Scuola di Ingegneria

Introduce