Climbing for climate

Escursione sui Monti Pisani promossa dalla RUS

data 18 Settembre 2021 10:00  |  luogo San Giuliano Terme

logo del festivalSabato 18 settembre, alle ore 10,30, si tiene l'escursione sui Monti Pisani “Climbing for Climate”, una testimonianza attiva contro il cambiamento climatico.

Punto di partenza e arrivo è l'area pedonale al centro di San Giuliano Terme (via Italia). La comitiva raggiungerà il sentiero di crinale 00, passando poi per Villa Bosniaski, Passo di Dante, Eremo della Spelonca. La sosta pranzo, prevista a Passo di Dante, sarà occasione per un breve intervento a cura di Alma Poloni (Dip. Civiltà e forma del Sapere) ed Elisa Orsi (Dip. Filologia Letteratura Linguistica): "Dante 700 al Passo di Dante".

“Climbing for Climate”, giunto alla terza edizione, è un evento promosso da RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile in collaborazione con il CAI - Club Alpino Italiano. L’iniziativa, che si svolge su scala nazionale, intende promuovere i temi dell’Agenda 2030 attraverso la conoscenza dei territori e la mobilità attiva. Punti centrali sono quindi la promozione del turismo sostenibile (SDG 8), l’inclusione sociale ed economica di chi vive in aree periferiche (SDG 10), il supporto alle comunità sostenibili (SDG 11), la lotta al cambiamento climatico (SDG 13) e la promozione della vita sulla terra (SDG 15).
La giornata è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – MATTM ed è inserita nel calendario del Festival dello sviluppo sostenibile promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS.

Programma

ore 10: ritrovo dei partecipanti nel centro di San Giuliano Terme e suddivisione in gruppi per l'ascesa

ore 10.15: saluti istituzionali dell'assessore all'Ambiente del Comune di Vecchiano Mina Canarini, dell'assessore del Comune di San Giuliano Terme, Francesco Corucci, e dei delegati alla sostenibilità dell'Università di Pisa, Marco Raugi, della Scuola Sant'Anna, Eloisa Cristiani, e della Scuola Normale Superiore, Franco Flandoli.

ore 10.30: partenza dell’escursione

ore 13.00: sosta per eventuale pranzo al sacco (non fornito dagli organizzatori). Alma Poloni (Dip. Civiltà e forma del Sapere) e Elisa Orsi (Dip. Filologia Letteratura Linguistica): brevi conversazioni "Dante 700 al Passo di Dante"

ore 14.00: rientro

ore 15.30: arrivo a San Giuliano Terme: fine evento e saluti

Le iscrizioni per la partecipazione all'evento, limitate a 100 a causa dell'emergenza COVID-19, sono al completo.

Info e Contatti:
marco.raugi@unipi.it