Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Lingua ponte, lingue sponde. Comunicazione internazionale e varietà standard

Giornata europea delle lingue

data 27 Settembre 2021 09:30  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

locandina

Lunedì 27 settembre avrà luogo online la Giornata Europea delle Lingue dal titolo "Lingua ponte, lingue sponde, Comunicazione internazionale e varietà standard". L'evento è organizzato dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell'Università di PIsa.

Partecipa all'evento.

L'edizione di quest'anno discute il ruolo di alcune lingue come lingua ponte dei saperi e l'effetto di questo ruolo sugli standard nazionali. L'inglese riveste questo ruolo oggigiorno in maniera prioritaria, con necessarie ricadute sulle sue stesse varietà, ma la giornata vuole sottolineare anche come non sia sempre stato così e come nel passato questo ruolo sia stato delle lingue classiche prima, ma anche di altre lingue europee (come ad esempio il francese e il tedesco) dopo. Inoltre si discuterà anche del ruolo di lingua ponte che lingue come lo spagnolo, il portoghese e il russo hanno svolto e ancora svolgono in specifiche aree geografiche per ragioni storico-politiche e culturali.

Se la mattina è dedicata a queste riflessioni il pomeriggio vedrà invece una tavola rotonda in cui si discuteranno i possibili riflessi della grande comunicazione sugli standard nazionali e le ricadute sulla didattica di quelle lingue che possiedono più di uno standard.

Leggi il programma completo.

 

Info e Contatti:
gloria.cappelli@unipi.it

Allegati:

2021-09-27 09:30:00
2021-09-27 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa