Geografie

Presentazione del volume di Antonella Anedda per il ciclo "Cantiere Umanistico dell'Antropocene"

data 30 Giugno 2021 17:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

9788811673132_0_0_462_75.jpgMercoledì 30 giugno, alle ore 17, avrà luogo la presentazione del volume "Geografie". L'evento è il quarto incontro del ciclo "Cantiere Umanistico dell'Antropocene".

Interverrà l'autrice Antonella Anedda, oltre ad Antonietta Sanna e Carla Benedetti.

Partecipa all'evento

Antonella Anedda (Anedda-Angioy) è poeta e saggista. Si è laureata in storia del’arte. Ha studiato a Venezia e a Oxford dove ha ottenuto un PhD con una tesi su Erasmus e Charles Darwin. I suoi volumi di poesia e saggistica hanno ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali come il Premio Montale, Viareggio e Puskin. Nel 2018 le è stato conferito un dottorato honoris causa dall’università della Sorbona. Le sue traduzioni da poeti classici e moderni sono raccolte nel volume Nomi distanti.  Il suo ultimo libro di poesia è Historiae (Einaudi, 2018). L’ultimo volume in prosa è Geografie (Garzanti, 2021). La sua opera è tradotta in varia lingue.

Antonietta Sanna insegna Letteratura francese presso il « Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica ». Ha svolto ricerche sulle teatro francese del XVII secolo (La parola solitaria, Quodlibet, 2008), e sulla letteratura del XIX e XX secolo. Si occupa di questioni di genetica testuale, di rapporto tra testo e immagine, di multilinguismo nel processo di scrittura e di traduzione Ha pubblicato numerosi saggi sull’opera di  Paul Valéry, l’ultimo : Paul Valéry traducteur de Léonard. Lecture, interprétation, création, Édition des Archives  Contemporaines, Paris, 2019. È membro dell’ITEM/ENS  (Institut des Textes et Manuscrits Modernes/École Normale Supérieure) di Parigi, dove svolge ricerche sulla genesi dei testi e sulla digitalizzazione delle scienze umane. Dirige – presso il CNR di Pisa – il progetto Commerce numérique , dedicato alla valorizzazione della rivista modernista e partecipa alla digitalizzazione dei Cahiers di Paul Valéry presso l’Università della Sorbona.

Info e Contatti:
carla.benedetti@unipi.it https://antropocene.fileli.unipi.it/2021/06/08/incontro-con-antonella-anedda-25-giugno-2021-ore-17/

Allegati:

2021-06-30 17:00:00