Dante e il cibo

Incontro del ciclo "NutriDialogo, Il Diritto incontra le altre Scienze su Agricoltura, Alimentazione, Ambiente"

data 26 Maggio 2021 15:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

danteeilcibolargoMercoledì 26 maggio, alle ore 15, avrà luogo l'evento "Dante e il cibo".

L’iniziativa fa parte di ""NutriDialogo, Il Diritto incontra le altre Scienze su Agricoltura, Alimentazione, Ambiente", ciclo promosso e ideato da Alessandra Di Lauro per il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell'Università di Pisa.

La produzione dantesca costituisce un atlante universale dell’umanità all’interno del quale si delineano anche valori e disvalori attributi al cibo nelle diverse accezioni reali, immaginarie, linguistiche, semiotiche, figurative, simboliche, sociologiche, metaforiche dell’alimento e del nutrimento. Partendo da una rilettura a più voci delle rappresentazioni legate al cibo nell’opera dantesca l’Incontro intende proporre e incoraggiare le correlazioni fra diversi saperi.

Partecipa all'evento

Indirizzi di saluto
Marcello Mele, Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali, Università di Pisa

I sessione: presiede e introduce Alessandra Di Lauro

Alessandra Di Lauro, Professoressa di Diritto agrario e alimentare, Università di Pisa
“Codici alimentari” nell’opera dantesca: memoria e presente del cibo alla tavola dei saperi"

Fabrizio Franceschini, Professore di  Linguistica italiana, Università di Pisa
"Da un banchetto in un giardino alla torre della fame: il tema del “cibo”e del “pasto” nel XXXIII dell’Inferno e in altri luoghi danteschi"

Leonardo Canova, Ricercatore post-docHDN, Università di Pisa
"Dal “fondo che divora” all’“ultima dolcezza”: parole e immagini del cibonella Commedia dantesca"

Ferruccio Santini, Professore di Endocrinologia, Università di Pisa, Direttore Endocrinologia 1 Azienda OspedalieroUniversitaria Pisana
"Come si nutrivano Dante e i suoi contemporanei. Prolegomeni alla moderna dieta mediterranea?"

Mauro Rosati, Direttore Qualivita, Direttore generale di Origin Italia
"Il contributo di Dante alla patrimonializzazione del cibo"

II sessione: presiede e coordina Fabrizio Franceschini

Gianfranco Fioravanti