Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Tecnici della visione. Note sulle professioni visuali nell’Italia del Seicento

Incontro con Enrico Gullo per i "Giovedì in Gipsoteca"

data 15 Aprile 2021 17:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

particolare della locandinaGiovedì 15 aprile 2021 alle 17:00 sulla piattaforma Teams il dott. Enrico Gullo terrà il webinar “Tecnici della visione. Note sulle professioni visuali nell’Italia del Seicento”.

L’incontro fa parte del ciclo “Giovedì in Gipsoteca. Conversazioni di Archeologia, Arte e Architettura” a cura del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali.

Abstract

Quali competenze, teoriche e pratiche, venivano messe in gioco nelle trasformazioni delle professioni artistiche avvenute nel Seicento? I processi di specializzazione degli artisti nel corso del secolo, specialmente in Italia, passano anche da un rapporto complesso con la rivoluzione scientifica, in un intreccio di pratiche legate al lavoro artistico e di tecniche utili alla ricerca scientifica. In alcuni casi specifici, come quelli di Agostino Scilla e Pietro Santi Bartoli, gli artisti assumevano addirittura una doppia identità professionale – di pittore e naturalista o di incisore e antiquario – ma è solo il vertice più compiuto di un articolato rapporto tra arte e scienza che si sviluppa sotto il segno della professionalizzazione e che, alla lontana, prelude alla separazione ‘ufficiale’ dei due ambiti.

Partecipa al webinar 

Scarica la locandina

2021-04-15 17:00:00
2021-04-15 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa