L’emergere della figura dell’artista nel pieno Medioevo occidentale (secoli XI-XIII)
Convegno internazionale di studi
Giovedì 12 dicembre e venerdì 13 dicembre si svolgerà presso l’ex-chiesa di San Paolo all’Orto il convegno L’emergere della figura dell’artista nel pieno Medioevo occidentale (secoli XI-XIII). Articolato in tre distinte sessioni, l’evento rientra tra le iniziative promosse dal Dipartimento d’Eccellenza Civiltà e Forme del Sapere ed affronta dal punto di vista storico-artistico uno degli aspetti più caratteristici della cultura del periodo in esame. Studiosi di varia formazione ed esperienza si confronteranno sul ruolo delle singole personalità nel configurarsi dell’arte europea d’età romanica e gotica. Pisa e Lucca avranno un ruolo importante nel discorso, ma non mancheranno significativi interventi sui fondamenti altomedievali del fenomeno, il coevo contesto mediterraneo e le parallele esperienze cis- e transalpine.
Programma
Giovedì 12 dicembre
ore 14,30
Introduzione, Marco Collareta
Prima sessione: Precedenti, paralleli, il caso pisano – presiede Cinzia Maria Sicca
Fabrizio Crivello, Università di Torino, I precedenti altomedievali
Michele Bacci, Università di Friburgo (CH), L’artista e la sua autocoscienza tra XI e XIII secolo: prospettive mediterranee
Antonio Milone, Università Federico II, Napoli, Biografia e autografia: i primitivi pisani e la storiografia di etàmoderna
Venerdì 13 dicembre
ore 9
Seconda sessione: I luoghi dell’affermazione individuale – presiede Marco Collareta
Saverio Lomartire, Università del Piemonte Orientale, Vercelli, Iscrizioni con nomi di artisti nel medioevo norditaliano. Alcuni casi tra VII e XII secolo (con un'incursione nel XIV)
Carles Sánchez Márquez, Università di Barcellona, L'organizzazione del cantiere della cattedrale di Santiago de Compostela
Chiara Piccinini, Università di Bordeaux, Scultura monumentale in cantiere: status quaestionum
Michele Tomasi, Università di Losanna, Da Teofilo a Guccio di Mannaia. Cartografia di un arcipelago
- ore 14.30
Terza sessione: Il paradigma familiare – presiede Angelo Tartuferi
Valerio Ascani, Università di Pisa, Artisti lombardi in Toscana nel Duecento: il nome, la mano, l’immagine, la posizione sociale
Laura Violi, Università di Pisa, I Berlinghieri a Lucca: una famiglia di pittori tra firme, documenti e storiografia
Luca Palozzi, Kunsthistorisches Institut in Florenz, “The most proudly defiant statement in the history of medieval art”: Giovanni Pisano tra memoria familiare e autocoscienza artistica
Discussione e conclusioni – modera Alessio Monciatti, Università del Molise