Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

L’emergere della figura dell’artista nel pieno Medioevo occidentale (secoli XI-XIII)

Convegno internazionale di studi

data 12 Dicembre 2019 - 13 Dicembre 2019  |  luogo Gipsoteca di Arte Antica Piazza S. Paolo All'Orto, 20, 56127 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

riproduzione della tomba di BuschetoGiovedì 12 dicembre e venerdì 13 dicembre si svolgerà presso l’ex-chiesa di San Paolo all’Orto il convegno L’emergere della figura dell’artista nel pieno Medioevo occidentale (secoli XI-XIII). Articolato in tre distinte sessioni, l’evento rientra tra le iniziative promosse dal Dipartimento d’Eccellenza Civiltà e Forme del Sapere ed affronta dal punto di vista storico-artistico uno degli aspetti più caratteristici della cultura del periodo in esame. Studiosi di varia formazione ed esperienza si confronteranno sul ruolo delle singole personalità nel configurarsi dell’arte europea d’età romanica e gotica. Pisa e Lucca avranno un ruolo importante nel discorso, ma non mancheranno significativi interventi sui fondamenti altomedievali del fenomeno, il coevo contesto mediterraneo e le parallele esperienze cis- e transalpine.

Programma

Giovedì 12 dicembre

ore 14,30

Introduzione, Marco Collareta

Prima sessione: Precedenti, paralleli, il caso pisano – presiede Cinzia Maria Sicca

Fabrizio Crivello, Università di Torino, I precedenti altomedievali

Michele Bacci, Università di Friburgo (CH), L’artista e la sua autocoscienza tra XI e XIII secolo: prospettive mediterranee

Antonio Milone, Università Federico II, Napoli, Biografia e autografia: i primitivi pisani e la storiografia di etàmoderna


Venerdì 13 dicembre

ore 9

Seconda sessione: I luoghi dell’affermazione individuale – presiede Marco Collareta

Saverio Lomartire, Università del Piemonte Orientale, Vercelli, Iscrizioni con nomi di artisti nel medioevo norditaliano. Alcuni casi tra VII e XII secolo (con un'incursione nel XIV)

Carles Sánchez Márquez, Università di Barcellona, L'organizzazione del cantiere della cattedrale di Santiago de Compostela

Chiara Piccinini, Università di Bordeaux, Scultura monumentale in cantiere: status quaestionum

Michele Tomasi, Università di Losanna, Da Teofilo a Guccio di Mannaia. Cartografia di un arcipelago

- ore 14.30

Terza sessione: Il paradigma familiare – presiede Angelo Tartuferi

Valerio Ascani, Università di Pisa, Artisti lombardi in Toscana nel Duecento: il nome, la mano, l’immagine, la posizione sociale

Laura Violi, Università di Pisa, I Berlinghieri a Lucca: una famiglia di pittori tra firme, documenti e storiografia

Luca Palozzi, Kunsthistorisches Institut in Florenz, “The most proudly defiant statement in the history of medieval art”: Giovanni Pisano tra memoria familiare e autocoscienza artistica

Discussione e conclusioni – modera Alessio Monciatti, Università del Molise

 

Info e Contatti:
Marco Collareta marco.collareta@unipi.it

Allegati:

2019-12-12 14:30:00
2019-12-13 19:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa