Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Osservazioni al telescopio

Serata a cura degli Astrofili del Dipartimento di Fisica per "I Giovedì della Cittadella Galileiana"

data 14 Novembre 2019 21:00  |  luogo Cittadella galileiana Via Nicola Pisano, 27, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

particolare della locandina

Giovedì 14 novembre alle 21 alla Cittadella Galileiana è in programma una serata di osservazioni al telescopio, a cura degli Astrofili del Dipartimento di Fisica.
Un viaggio attraverso i colori degli astri: il rosso intenso delle stelle al carbonio, le tinte smeraldo degli oggetti lontani e il blu degli oggetti più caldi. Sarà possibile ritrovare nel cielo autunnale i colori di una fiamma. Le osservazioni saranno introdotte da letture scelte dal libro Viaggio ai confini dell’Universo (e Oltre) di Vincenzo Mirra. Durante la serata l’autore sarà presente per dialogare con il pubblico.

“Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni (W.Shakespeare, La Tempesta) ... e delle stessa materia delle stelle”. Questo pensava il Signor K, mentre se ne stava in plancia guardando davanti a sé lo spazio infinito e disseminato di stelle e, al comando di Serendipity, navigava diretto ai bordi estremi dell’Universo. Lassù, al cielo stellato, non guardano solo scienziati e astronomi, ma sognatori incalliti di ogni età.”
da Viaggio ai confini dell’Universo (e oltre) - di Vincenzo Mirra

Il seminario fa parte del ciclo di conferenze divulgative "I giovedì della Cittadella Galileiana".
Gli incontri, a ingresso gratuito, si tengono nelle serate di giovedì a partire dal 17 ottobre fino al 14 novembre. L’inizio delle conferenze è alle ore 21:00.
Il ciclo è organizzato dal Museo degli Strumenti di Fisica (Sistema Museale di Ateneo) in collaborazione con la Ludoteca Scientifica (Dipartimento di Fisica).

 

Info e Contatti:
ludotecascientifica@gmail.com http://www.ludotecascientifica.it/

Allegati:

2019-11-14 21:00:00
2019-11-14 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa