Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Giocando con la cristallografia: dalle regole di simmetria all’estetica, dai minerali alla musica

Incontro con Marco Pasero per "I Giovedì della Cittadella Galileiana"

data 07 Novembre 2019 21:00  |  luogo Cittadella galileiana Via Nicola Pisano, 27, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

particolare della locandina

Giovedì 7 novembre alle 21 si tiene alla Cittadella Galileiana l'incontro Giocando con la cristallografia: dalle regole di simmetria all’estetica, dai minerali alla musica, con Marco Pasero, docente di mineralogia al Dipartimento di Scienze della Terra.

Nel corso dell'incontro si metterà a confronto la teoria della simmetria, che si manifesta nelle strutture cristalline, dove prevale un approccio matematico, rigorosamente scientifico, con il mondo delle arti in generale, e della musica in particolare, dove prevale una fruizione emozionale. O potrebbe essere vero il contrario?

Il seminario fa parte del ciclo di conferenze divulgative "I giovedì della Cittadella Galileiana".
Gli incontri, a ingresso gratuito, si tengono nelle serate di giovedì a partire dal 17 ottobre fino al 14 novembre. L’inizio delle conferenze è alle ore 21:00.
Il ciclo è organizzato dal Museo degli Strumenti di Fisica (Sistema Museale di Ateneo) in collaborazione con la Ludoteca Scientifica (Dipartimento di Fisica).

 

Info e Contatti:
ludotecascientifica@gmail.com http://www.ludotecascientifica.it/

Allegati:

2019-11-07 21:00:00
2019-11-07 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa