Forme del Nichilismo Contemporaneo

Convegno dell'International Centre of Studies on Contemporary Nihilism

data 04 Novembre 2019 - 06 Novembre 2019  |  luogo Palazzo Boilleau Via Santa Maria, 85, 56126 Pisa PI, Italia

Particolare della locandinaIl convegno internazionale “Forme del Nichilismo Contemporaneo/Patterns of Contemporary Nihilism/Formas del Nihilismo Contemporaneo/Gestalten des gegenwärtingen Nihilismus” avrà luogo a Pisa, dal 4 al 6 novembre 2019, presso l’Aula Magna di Palazzo Boileau (via S. Maria 85, Pisa).

L’evento, organizzato dal International Centre of Studies on Contemporary Nihilism (CeNic), rientra tra le attività del Progetto di Eccellenza 2019 del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere e vedrà la partecipazione di relatori internazionali.

Quali sono le radici del nihilismo contemporaneo? Le categorie del nihilismo contemporaneo sono l’esito coerente della negazione di ogni verità assoluta affermata dal pensiero post-moderno? Vi è o no rottura, da questo punto di vista, tra moderno e post-moderno? Quali sono le forme che il nichilismo ha assunto nella storia?
Il Centro internazionale di studi sul nichilismo contemporaneo (CeNic), codiretto da Adriano Fabris (Università di Pisa) e da Alfredo Rocha de la Torre (Universidad Pedagógica y Tecnológica de Colombia), vuole rispondere a queste domande. Si tratta del primo incontro internazionale degli studiosi del CeNic. Il secondo, l’anno prossimo, si svolgerà in Colombia e il terzo, fra due anni, a Lubiana.

Lunedì 4 novembre - ore 9:00

Saluti delle autorità
Adriano Fabris, Introduzione ai lavori: Nichilismo e indifferenza
Giuliano Campioni, Nietzsche: le fonti francesi del nichilismo
Michele Borrelli, La fine del mito e l’avvento del nichilismo
Mariano Ernesto Ure, Abitare il banale e immediatezza nel territorio digitale

ore 15:00
Werner Stegmeier, Ist die Demokratie nihilistisch?
Helmut Heit, Europa und die Frage nach dem Wozu
Dean Komel, Die Geschichtlichkeit Europas in der Schatten des Nihilismus
Rogerio Schuck, (Pós)modernidade e nihilismo em tempos tecnologicos

Martedì 5 novembre - ore 9:00

Alfredo Rocha de la Torre
, Fondamenta o abisso (Abgrund)? La interpretazione heideggeriana del nichilismo nella filosofia di Nietzsche
Jacinto Rivera de Rosales, Jacobi contra Fichte: la primera disputa sobre nihilismo
Teresa Oñate, La critica del nihilismo en Tiempo y Ser. Heidegger repensando a Parménides
Rebeca Maldonado, La personalidad impersonal como camino de autosuperación del nihilismo. Sobre Nietzsche, Heidegger y Nishitani.

ore 15:00
Andrew Benjamin, Potentiality, Human Being and the Impossibility of Nihilism
Seung Chul Kim, The Buddhist understanding of nihilism by Keiji Nishitani
Tsunafumi Takeuchi, Think Rationally But Feel Spiritually – A Nihilistic Dualism in Modern Japan