Costruire la pace dentro la guerra: la Siria e il Monastero Deir Mar Musa

Seminario del Cisp

data 22 Febbraio 2019 15:00  |  luogo Palazzo "La Sapienza" Via Curtatone e Montanara, 15, 56126 Pisa PI, Italia

Venerdì 22 febbraio alle 15, nell'aula 3 del Palazzo della Sapienza, si tiene il seminario "Costruire la pace dentro la guerra: la Siria e il Monastero Deir Mar Musa".

Intervengono: Padre Jihad Youssef del Monastero di Mar Musa, Chiara Lapi, Arturo Marzano e Renata Pepicelli.
Introduce e coordina Emanuele Rossi.

Jihad Youssef è monaco della Comunità Monastica di Mar Musa dal 1999. Siriano, unico figlio di una famiglia di rito siro maronita della zona della campagna della Valle dei Cristiani tra le due provincie di Tartus e di Homs. Prima del suo arrivo al monastero, ha conseguito una laurea in Scienze motorie, e poi ha studiato a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana e l’Istitu- to Biblico. In Italia ha dato vita a un piccolo monastero nella città di Cori, in provincia di Latina.
Chiara Lapi, Arturo Marzano e Renata Pepicelli fanno parte del Centro Interdisciplinare di Scienze per la pace dell’Università di Pisa. Insegnano rispettivamente ‘Diritto e religione’ e ‘Diritto interculturale’; ‘Storia del vicino Oriente’; ‘Islamistica’ e ‘Storia dei Paesi islamici’.
Emanuele Rossi, pro-rettore vicario della Scuola Sant’Anna, costituzionalista, insegna ‘Diritto del Terzo settore’ nei Corsi di laurea in ‘Scienze per la pace’.

Schermata 2019 02 20 alle 09.20.37

Info e Contatti: