I due populismi degli Stati Uniti

Incontro con Arnaldo Testi per il ciclo sui populismi extraeuropei

data 14 Marzo 2019 17:30  |  luogo Palazzo Blu Lungarno Gambacorti, 9, 56125 Pisa PI, Italia

Immagine grafica con disegni e testiGiovedì 14 marzo alle 17.30, nell'Auditorium di Palazzo Blu, Arnaldo Testi, docente dell'Università di Pisa, tiene la lezione "I due populismi degli Stati Uniti". L'incontro fa parte del ciclo da lui curato "Populismi extra-europei".

“Bene, suppongo che ciò faccia di me un populista”: così disse il presidente Barack Obama un paio d’anni fa, rivendicando il populismo come cosa sua e cosa progressista. Aggiunse: bisogna stare attenti a come si usano le parole, ci sono i populisti veri che vogliono le buone riforme, e quelli falsi che sono solo arruffapopolo nativisti, xenofobi, o peggio. Obama aveva ragione e torto allo stesso tempo. In effetti nel contesto della storia e oggi della cultura politica degli Stati Uniti populismo può avere significati contrastanti, almeno due ed entrambi veri – e comunque diversi da quelli comunemente accettati in altri paesi.

Arnaldo Testi ha insegnato Storia americana all’Università di Pisa. Si occupa di storia politica e sociale degli Stati Uniti fra Ottocento e Novecento. I libri più recenti sono Il secolo degli Stati Uniti (Il Mulino 2017), La formazione degli Stati Uniti (Il Mulino 2013) e Capture the Flag: The Stars and Stripes in American History (NYU Press 2010). Scrive di affari correnti per diverse pubblicazioni e sul suo blog, Short Cuts America.

Info e Contatti:
Arnaldo Testi arnaldo.testi@unipi.it https://palazzoblu.it/evento/i-due-populismi-degli-stati-uniti/?event_date=2019-03-14

2019-03-14 17:30:00
2019-03-14 19:30:00