Letture nelle librerie

Incontro del ciclo di letture nelle librerie per “San Rossore 1938”

data 13 Dicembre 2018 21:15  |  luogo Libreria Pellegrini via Curtatone e Montanara 5

Liliana ed Alberto SegreGiovedì 13 dicembre alle 21.15, alla Libreria Pellegrini, si tiene l'incontro "Voci", il secondo del ciclo "Letture nelle librerie", organizzato nell’ambito di “San Rossore 1938”.

Paolo Giommarelli, Maria Valeria Della Mea e Franco Farina leggeranno un collage di testimonianze di ebrei italiani che hanno subito le leggi razziali, persone note come Liliana Segre ad altre meno conosciute, voci di popolo, di borgatari romani e anche di ebrei convintamente fascisti, con un tragico destino.

Gli incontri, a cura di Luca Biagiotti e Franco Farina,  con Paolo Giommarelli, hanno una forma che rimanda al modello delle “Interviste Impossibili”, e all’esperienza del metalogo di Gregory Bateson.

Il ciclo “Letture nelle librerie”, rivolto a studenti e cittadini, si occupa di tematiche connesse con le leggi razziali.
Si parlerà di come sono nate, della cultura che le ha fatte nascere, degli effetti immediati che quelle leggi causarono; della censura che il regime istituì sull’editoria; della possibilità di dire “no” a quello che il regime cercava di imporre e della difficoltà del coming back, per tutti quei docenti che a causa di quelle leggi avevano perso la loro posizione dell’ateneo e nelle scuole.
Il ciclo di incontri è organizzato dalla Fondazione Teatro di Pisa.

Il calendario delle letture

giovedì 6 dicembre 2018 – ore 18 – Gipsoteca – Piazza San Paolo all’Orto
giovedì 13 dicembre 2018 – ore 21.15 – Libreria Pellegrini – Via Curtatone e Montanara.
giovedì 10 gennaio 2019 – ore 17.30 – Libreria Feltrinelli – Corso Italia
giovedì 17 gennaio 2019 – ore 17.30 – Libreria Tra le Righe – via dei Mille