Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Oltre un secolo di malintesi tra arte e psicoanalisi; dagli equivoci ‘squisiti’ di Breton alle ambizioni della neuro estetica

Incontro con Simona Argentieri nell’ambito della mostra "da Magritte a Duchamp"

data 30 Gennaio 2019 17:00  |  luogo Palazzo Blu Lungarno Gambacorti, 9, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Simona ArgentieriMercoledì 30 gennaio, alle 17, l’auditorium di Palazzo Blu ospita l’incontro “Oltre un secolo di malintesi tra arte e psicoanalisi; dagli equivoci ‘squisiti’ di Breton alle ambizioni della neuro estetica” con la psicanalista e saggista Simona Argentieri.

L'incontro tra arte e psicoanalisi è connotato da grande fascino, ma è di statuto teorico incerto. Fin dalle origini, si mescolano e si intrecciano ambiguamente criteri estetici, etici e psicopatologici, dai quali derivano equivoci e malintesi: che sia la follia a generare la creatività, che sia possibile decifrare la psicopatologia dell'artista a partire dall'opera, che l'esercizio creativo sia in sé terapeutico; o per contro che la psicoanalisi sia controindicata per gli artisti, in quanto inaridirebbe la fonte della loro ispirazione… Ai nostri giorni, assistiamo al diffondersi della pratica dell’Arteterapia; mentre la Neuroestetica, indagando le aree cerebrali coinvolte e le variazioni del livello ematico di alcune sostanze (i cosiddetti neurotrasmettitori) pretende di svelare il mistero della creatività e del godimento estetico.

L’evento è il quarto di un ciclo di incontri organizzati dalla Fondazione BLU Palazzo d’Arte e Cultura in occasione della mostra “da MAGRITTE a DUCHAMP. 1929: Il Grande Surrealismo dal Centre Pompidou” allestita nelle sale di Palazzo Blu dall’11 ottobre 2018 fino al 17 febbraio 2019. Il ciclo di appuntamenti indagherà il movimento Surrealista e il periodo storico, artistico, culturale a esso collegato, con scrittori, critici d’arte, autori e professori di altre discipline che potranno dare più ampio respiro ai temi che la mostra offre.

 

Simona Argentieri

Psicoanalista italiana, si è laureata a Roma in Medicina e Chirurgia. È socia e didatta dell'Associazione Italiana di Psicoanalisi e dell'International Psycho-Analytical Association (IPA). I suoi principali interessi scientifici hanno riguardato i processi mentali precoci, il rapporto mente-corpo, la relazione tra arte e psicoanalisi, la sessualità femminile, i processi creativi. Collaboratrice delle principali testate italiane nazionali e di riviste come MicroMega, è autrice di numerose pubblicazioni in ambito psicoanalitico, letterario e culturale tra cui si ricordano: La Babele dell’inconscio (Cortina Raffaello 1990), Freud a Hollywood (Rai Libri 1999) e Freud e l'arte. La collezione privata di arte antica (Il Pensiero Scientifico 2005). 

 

Info e Contatti:
s.bagnoli@katamail.com https://palazzoblu.it

2019-01-30 17:00:00
2019-01-30 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa