La Toscana in Salotto

Evento musicale nell'ambito del ciclo “Il Salotto Musicale”

data 28 Ottobre 2018 18:00  |  luogo Gipsoteca di Arte Antica Piazza S. Paolo All'Orto, 20, 56127 Pisa PI, Italia

cartolina ILSALOTTOMUSICALE IV fronteDomenica 28 ottobre, alle 18, alla Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa, si tiene il primo appuntamento della quarta edizione de “Il Salotto Musicale” dal titolo “La Toscana in Salotto” con musiche di Brogi, Campana, Casella, Mascagni, Puccini e altri ancora. Si esibiscono Bianca Barsanti, soprano; DUO NUAGES, pianoforte a quattro mani (Cristina Donnini e Scilla Lenzi); Cristina Marziali, voce recitante.

Ingresso: 15 euro - ridotto soci Coop 13 euro - ridotto studenti 12 euro (gratuito 0-14 anni)

Il Salotto Musicale

Il Salotto Musicale è un progetto dell'associazione culturale Chi vuol esser lieto sia... che dal 2008 opera nell'intento di perseguire un’autentica valorizzazione dell’arte musicale nel suo senso più ampio
inserendola in contesti storici-architettonici e naturalistici di rilievo e accostandola ad altre arti e discipline del sapere.
Il Salotto Musicale quarta edizione viene realizzato in un ciclo di quattro appuntamenti da ottobre 2018 a marzo 2019 per la direzione artistica di Anna Ulivieri e Chiara Tarantino grazie alla collaborazione con il dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e con la Gipsoteca di Arte Antica nella sua sede in Pisa di piazza San Paolo all'Orto, 20.
Non semplici concerti di musica da camera, ma finestre sulle diverse epoche e luoghi in cui il salotto, magari ornato da arte antica, si mantiene una delle scene culturali più vivaci. Il programma è ricco e sfaccettato a partire dalla Toscana tra Ottocento e Novecento, per poi proseguire con respiro internazionale e multiculturale anche tramite la rinnovata collaborazione con il festival NESSIAH.
Di volta in volta le diverse arti, dalla letteratura, alla danza ed altre ancora fanno da cornice a composizioni originali o presentate secondo arrangiamenti realizzati dagli stessi musicisti per una
reinterpretazione ispirata dal desiderio di riproporre le atmosfere e lo spirito che anima da sempre il far musica.
Inoltre Il Salotto Musicale quest'anno ospita anche lo workshop d'improvvisazione interdisciplinare Tecniche Estese tenuto da Marco Papa, articolato in 8 incontri e la realizzazione di uno spettacolo in
collaborazione con le associazioni Ex-itDanzat e Vivi Teatro che chiude il cartellone in prossimità della Festa della Donna con questo appuntamento dedicato.
Una degustazione di prodotti del territorio sarà successivamente l'occasione per un momento conviviale insieme agli artisti.

Info e Contatti:
0502213626 info@chivuolesserlietosia.org https://www.gipsoteca.sma.unipi.it