La guerra di Mario

Presentazione del libro di Mario Mirri

data 27 Ottobre 2018 16:00  |  luogo Domus Mazziniana Via Giuseppe Mazzini, 71, 56125 Pisa PI, Italia

La guerra di mario internoSabato 27 ottobre, alle 16, alla Biblioteca Domus Mazziniana, si tiene la presentazione del libro di Mario Mirri “La guerra di Mario". Intervengono P. M. Mancarella, rettore dell’Università di Pisa e presidente della Domus Mazziniana; Bruno Possenti, presidente provinciale A.N.P.I. Pisa; il professor Alfonso M. Iacono e Paolo Pezzino, presidente Istituto Nazionale “F.Parri”.

La guerra di Mario

«Com'era la vita quando eri giovane?» Questa è la domanda che un ragazzo pone a Mario Mirri, uno dei più influenti storici italiani. È questa frase che fa tornare in vita, quasi magicamente, un mondo che abbiamo perduto, dove la civiltà contadina era ancora centrale, i figli tanti e i beni scarsi. I ricordi si mescolano all'analisi dello storico riuscendo a dare un senso più ampio alle esperienze di un singolo. Il piccolo Balilla si trova così a fare i conti con la scoperta di un padre che ascolta di nascosto Radio Londra o con l'improvvisa sparizione del compagno di classe ebreo. Ma è la guerra a dare una svolta. La 'pugnalata alle spalle' del regime fascista alla Francia spinge il giovane Mario, con altri compagni, ad aderire clandestinamente a Giustizia e Libertà e poi alla Resistenza. Questi anni, con le sofferenze, le torture subite, la perdita degli amici ma anche il contatto con 'il mondo degli uomini', saranno centrali nella formazione etica e politica sua e di una intera generazione.

Info e Contatti:
franco.angiolini@unipi.it