Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Livorno emporio del Mediterraneo: arti, cultura, mercato e Nazioni

Workshop al Museo della Grafica

data 20 Aprile 2018 09:15  |  luogo Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Locandina Livorno emporio del mediteraneoVenerdì 20 aprile ore 09:15, si svolgerà al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, il workshop "Livorno emporio del Mediterraneo: arti, cultura, mercato e Nazioni" primo appuntamento dell’omonimo Progetto di Ricerca d’Ateneo 2017 del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Interverranno il gruppo di ricerca PRA (Antonella Gioli responsabile, Alberto Ambrosini, Antonella Capitanio, Cinzia Sicca, Vincenzo Farinella, Alessandro Tosi), giovani studiosi (Claudia Marchese, Manuel Rossi), studiosi esterni (Caterina Modesti, Roberto Santamaria).

Polacche e brigantini, sete e porcellane, agenti inglesi e mercanti levantini … il porto franco di Livorno è stato per secoli un centro del mercato artistico europeo e mediterraneo, fulcro dei traffici di oggetti e merci d’arte e d’artigianato che dal Granducato di Toscana e dall’Italia centrale raggiungevano l’Inghilterra, la Russia e le Americhe, o che viceversa da Liverpool, Marsiglia e Smirne approdavano al porto labronico e da qui alle rispettive destinazioni. Dietro al porto, si è sviluppata nel tempo una città in cui empori, artisti, intermediari, acquirenti formarono una fitta rete di produzione e commercio dell’arte.

 

Info e Contatti:
cinzia.maria.sicca@unipi.it http://www.museodellagrafica.unipi.it/

Allegati:

2018-04-20 09:15:00
2018-04-20 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa