Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

La nuova Galleria dei cetacei del Museo di Storia Naturale

Inaugurazione del nuovo allestimento dedicato a balene e delfini

data 20 Aprile 2018 16:00  |  luogo Museo di Storia Naturale Via Roma, 79, 56011 Calci PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Galleria dei cetacei foto Giovanni CavasinniVenerdì 20 aprile alle ore 16.00, al Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa, sarà inaugurato il nuovo allestimento dedicato a balene e delfini. Un’esposizione arricchita di nuovi scheletri prima conservati nei depositi del Museo, reperti fossili, modelli a grandezza naturale, nuova pannellistica, modelli tattili in scala e filmati.

Questa Galleria, sicuramente una delle più suggestive di tutto il Museo, espone una delle collezioni di scheletri di delfini e balene più importanti al mondo, prima in Italia per varietà delle specie rappresentate e unica a possedere esemplari adulti completi di Balenottera azzurra, Balenottera boreale, Megattera e Balena franca.
L’importanza di questa collezione non è solo scientifica ma anche storica, essendo stata raccolta fra la fine del diciannovesimo secolo e gli inizi del ventesimo principalmente ad opera di Sebastiano Richiardi, direttore del Museo e rettore dell’Università.

Complessivamente la nuova esposizione, realizzata anche grazie al sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si compone di oltre 50 esemplari di cui: 28 scheletri attuali, 9 reperti fossili, 11 modelli a grandezza naturale e diversi preparati anatomici d’epoca.

 

Programma:

Ore 16:00
Saluti istituzionali

Ore 16:30
Chiara Sorbini "Presentazione del nuovo allestimento"

Ore 16:45
Giovanni Bianucci "Balene e delfini: evoluzione e adattamenti"

Ore 17:15
Visita alla galleria e brindisi

 

Info e Contatti:
info.msn@unipi.it http://www.msn.unipi.it

Allegati:

2018-04-20 16:00:00
2018-04-20 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa