Joint Colloquia in Indo-European Linguistics

data 19 Aprile 2018 - 20 Aprile 2018  |  luogo Aula Magna Palazzo Matteucci Piazza Evangelista Torricelli, 2, 56126 Pisa PI, Italia

Il 19 e il 20 aprile, nell'aula magna del Palazzo Matteucci, si svolgerà il convegno "Variazione e contatto nelle lingue indoeuropee antiche: fra Linguistica e Filologia", nell'ambito dei "Joint Colloquia in Indo-European Linguistics". L'incontro prevede uno scambio fra docenti e ricercatori dell'Università di Pisa e di Oxford e la partecipazione di noti studiosi internazionali. Saranno ospitati contributi in ogni ramo delle lingue indoeuropee antiche, con una preferenza per approcci interdisciplinari.

All’interno dei Joint Colloquia si discuteranno problemi e metodi relativi allo studio della variazione e del mutamento linguistico, con un’attenzione particolare agli ambiti del contatto linguistico, della ricostruzione indoeuropea, della dialettologia e sociolinguistica e a questioni di identità linguistica. I contributi coprono diversi temi cruciali negli studi di linguistica storica e, in particolare:
• Variazione e mutamento
• Fenomeni di contatto
• Ricostruzione indoeuropea
• Dialettologia
• Sociolinguistica
• Identità linguistica

La seconda sessione del convegno si terrà ad Oxford il 17-18 maggio 2018.

La registrazione, gratuita per gli studenti dell'Università di Pisa e per i membri del Dipartimento di Letteratura, Filologia e Linguistica, è disponibile qui.

banner_JointColloquia

2018-04-19 09:00:00